paopaura Inserito: 20 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2008 Ho logo 24 DC/AC 8 in / 4 out rele OBA4 o OBA5 (dovrei verificare con precisione)Ho provato a collegare sull'ingresso I7 e I8 un pontenziometro come da manuale (ma senza resistenza e quindi regolando il potenziometro solo fino a un po meno di mezza scala)Ho settato poi l'ingresso AI1 in ingresso ad un amplificatore analogico.Il valore poi del valore analogico l'ho messo come dato da visualizzare sul display.Ma ne da pannellino e ne guardando sul valore di AI1 e AI2 (a secondo se ho collegato i7 e i8 per provare) non vedo variazioni di valore.Dove posso aver sbagliato?ah dimenticavo il logo è alimentato in 24 V DC.ciaoo e BUONA PASQUA a TUTTI !paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kry77 Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Hai provato a misurare con un tester che tensione ti arriva sul morsetto dell'ingresso analogico ? tra negativo e morsetto.Hai impostato le proprietà del blocco analogico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paopaura Inserita: 21 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Si il valore di Tensione ,misurato con il voltemetro cambia ( da 0 a 40 % del fondo scala del potenziometro ho circa 0 10 v misurati tra il morsetto e lo 0 ) Non so cosa vuoi dire per "Hai impostato le proprietà del blocco analogico ?"....c'e qualche settaggio ,per magari far capire se il logo deve adoperare questo ingresso come analogico oppure digitale?Ciao e grazie mille...paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kry77 Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Per le impostazioni intendo le proprietà del' amplificatore analogico dove devi scegliere il tipo di trasduttore ( 0 -10 V , PT100, oppure 4- 20 mA).Gli ingressi digitali funzionano regolarmente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Puoi postare il programma, così gli diamo un'occhiata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paopaura Inserita: 21 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Come ingressi digitali funzionano sia I7 che I8Provo descrivervi il programma (visto che non ho dietro il portatitile)Ingresso analogico AI1 (morsetto I7) in ingresso all'amplificatore Analogico ,settato come 0-10 V , Gain 1 e offset 0(fatto anche la stessa cosa con AI2).Il valore dell'amplificatore analogico (SF009) l'ho poi inserito come valore da visualizzare sul display.Ma come gia detto , ne AI1 ne AI2 e ne il valore da visualizzare sul display variano al variare della tensione applicata sui morsetti I7 e I8, rimane sempre a zero.....senza piu paroleciaooopaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 22 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2008 Se vuoi sfruttare gli ingressi analogici AI1 e AI2 non devi usare nel programma gli ingressi digitali I7, I8.Gli ingressi analogici sul logo sono solo di tensione, per tensione 0...10 V con GAIN=1 e OFFSET=0 dovresti leggere 0...1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paopaura Inserita: 22 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2008 allora come si chiamerebbere gli ingressi analogici relativi ai morsetti I7 e I8?e come dovrebbero esser parametrizzati ? (perche 0-10 V non e corretto ? se sono in tensione..)Mi sfugge indubbiamente qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 22 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2008 Sul logo base ci sono due morsetti I7, I8.Se nel programma li richiami come ingressi digitali I7, I8 non possono piu' funzionare da analogici e gli ingressi analogici A1, A2 messi nel programma si riferiscono ai primi di un'espansione analogica aggiuntiva che ha ingressi che possono funzionare in tensione o corrente e percio' devono essere parametrizzati.Se hai solo il logo base e vuoi sfruttare I7, I8 come analogiche puoi farlo, saranno A1 e A2 perche' sono le prime, ma nel programma non devono esserci I7, I8.Le analogiche del logo base sono solo di tensione 0..10 V e non richiedono parametrizzazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati