Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Un Impianto Misto Tv Sat

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,

tempo fa ho chiesto un aiuto per problemi di ricezione a casa mia, e con un po di aiuto sono riuscito a risolverli, ora che ho deciso di abbonarmi a sky, ho deciso di fare l'impianto completo delle stanze; stavo pensando di fare un impianto del genere:

http://img705.images...impianto3au.png

premetto che inizialmente avevo per problemi di ricezione su alcune bande di canali dtt e ho risolto alla fine con questo impianto:

http://www.gophoto.i...ng#.UOfhtW8maSo

che poi miracolosamente dal 19 di dicembre scorso mi sono spariti contemporaneamente allo spostamento dei mux dtt , (probabilmente hanno fatto qualche modifica ai ripetitori );

tutti i tubi che partono dalle scatole di derivazione fino alle stanze sono da 16 mm per cui posso far passare solo un cavo per tubo,

alle stanze vi sono delle prese terminali della serie LUNA della Bticino per il dtt che ho intenzione di sostituire con dei giunti F fissati ai coprifori in modo da fareci stare dentro le scatole 503 anche i demiscelatori : è fattibile questo impianto?

Inserita:

Se hai la possibilità di portare i cavi di tutte e 8 le prese nel sottotetto,potresti usare un multiswitch e prese demiscelate con adattore della bticino luna.

Inserita:

salve a tutti e grazie vinlo per la risposta,

non è proprio possibile mandare i cavi delle prese nel sottotetto in quanto il tubo corrugato che va dal sottotetto al primo piano è da 16 mm, così come il corrugato che va dal primo piano al piano terra e da esso alle altre prese.

per le prese demiscelate, devo vedere dal mio fornitore se mi conviene o meno dal punto di vista dei costi;

piuttosto vorrei sapere se dovrei amplificare anche il segnale della parabola e se esiste un amplificatore che possa amplificare il segnale miscelato,

Inserita:

Con solo tubo da 16 come colonna la vedo dura servire 7/8 prese miste tv-sat.

Aspetta il parere di persone più esperte di me del setore di impianti misti. ;)

Inserita: (modificato)

Hai vagliato l'ipotesi di fare magari una canalizzazione esterna??? Magari entrando in qualche cassetta che abbia qualche tubo libero....Avresti di sicuro più soluzioni....

Un solo tubo da 16...è un po' poco......in effetti, già da 20 mm un po' di spazio in più

Modificato: da BAD LANCIA
Inserita:

buongiorno a tutti

grazie bad lancia per la risposta veloce,

lo avevo proposto in casa ma i miei non hanno voluto saperne di mettere le canaline per arrivare alle scatole di derivazione nei corridoi, per cui sono costretto a utilizzare i corrugati esistenti, ieri sera il mio fornitore un cavo della fraccarro PAS4040102, in modo da far passare tutti i segnali in un unico cavo (almeno fino alle scatole di derivazione ), ma non avendolo disponibile non ho potuto constarne il diametro esterno, sapreste dirmi se ci sta nel corrugato e quali sono le sue caratteristiche? ( in rete non l'ho trovato)

Inserita:

No, di questo cavo non ne sono a conoscenza.....Mi spiace....

Che si tratti di fibra ottica???? :o

Inserita:

salve a tutti,

il cavo in questione, mi ha spigato il fornitore, che contiene dentro di sé altri 5 normalissimi cavi coassiali, ma non mi ha saputo dire nulla sulle caratteristiche (sopratutto diametro esterno e perdite ) ma non trovo niente in rete

Inserita:

salve a tutti,

dopo varie ricerche in rete sono riuscito a trovare il cavo che mi ha proposto il fornitore,

il cavo che mi ha proposto il commerciante ha le caratteristiche decisamente peggiori di quello che ho scelto inizialmente:

cavo multiplo:

http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/159.

cavo singolo:

http://www.ceam-it.ru/production/coaxial/eco/

a questo punto non vedo altra soluzione che quella dello schema proposto all'inizio,

Inserita:

salve e buona domenica a tutti,

se facessi le montanti in fibra ottica, quali componenti dovrei prendere?, esistono i "partitori" ottici?,quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi? scusate la raffica di domande ma non ho mai realizzato un impianto con fibre ottiche e vorrei qualche delucidazione in merito.

• 2 weeks later...
Inserita:

salve a tutti,

Ho trovato il modo di portare i cavi della parabola fino al sotto tetto assieme al cavo dell' antenna infilandoli dentro il palo, ma resta il problema di portare le linee dorsali ai piani, non si può proprio fare con un cavo solo?

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti

alla fine una soluzione l' ho trovata:

Utilizzo una centrale di testa dtt + sat scr a doppia uscita e mando 2 cavi da 3 mm ad alte prestazioni, uno lo mando nel piano superiore ed uno al piano terra utilizzando dei pa per arrivare alle prese demix, non appena possibile vi do lo schema con le caratteristiche dei componenti.

Un saluto a tutti e grazie per il vostro interessamento.