Matteo Capuzzi Inserito: 4 gennaio 2013 Segnala Inserito: 4 gennaio 2013 Ciao a tutti, dopo una lunga pausa e un buon numero di lavori molto soddisfacenti eseguiti torno a farmi vivo . Purtroppo la RAI ha deciso di cambiare le frequenze di trasmissione e ho iniziato a riscontrare dei problemi... Ora la RAI trasmette da Montespineto sui canali 22 - 26 - 30 - 40 Tutte le altre frequenze arrivano dal Giarolo. Gli impianti sono costituiti tutti da 2 antenne UHF orientate l'una sul Giarolo (polarità orizzontale) e l'altra su Montespineto (polarità verticale). Ho fatto alcune verifiche strumentali sugli impianti a livello delle prese terminali, il canale 22 seppur ha un buon valore in analogico (65 - 70 dBuV), misurando il MER, lo strumento segnala "unlocked" e il BER varia continuamente da 0 a 22, ciclicamente. I segnali dei canali principali sono pressoché tutti con valori spianati attorno a 60 - 70 dBuV. L'ultimo cliente ha montata la trappola correttamente tarata sui canali di Montespineto 26 - 30 - 40 e 58 (perché prima il mux 1 della RAI era sul canale 58) e l'impianto è così fatto: antenna Giarolo ---> ingresso UHF amplificatore, antenna Montespineto ---> trappola ---> ingresso UHF amplificatore. Suppongo che entri un debole segnale del canale 22 proveniente dal Penice che disturba sensibilmente il canale 22 irradiato da Montespineto. Sembrerebbe quasi che l'amplificatore sia in sovramodulazione, dal comportamento aggancio - sgancio. Ho pensato di cambiare l'amplificatore, inserendo un IV - V banda, per filtrare, la IV banda la prenderei da Montespineto e la V dal Giarolo, in questo modo dovrei escludere il 22 che arriva di riflesso dal Penice che verrebbe raccolto dall'antenna girata verso il Giarolo. Però mi fumerei diversi canali irradiati dal Giarolo e trasmessi in IV banda. Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi? Grazie!
vinlo Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 Ciao Matteo, bentrovato. l'impianto è così fatto: antenna Giarolo ---> ingresso UHF amplificatore, antenna Montespineto ---> trappola ---> ingresso UHF amplificatore. Ma non hai trappolato i canali indesiderati sull'antenna del Giarolo? Per verificare se è una questione di cattiva miscelazione di antenne, stacca momentaneamente quella direzionata sul Giarolo e vedi se i mux rai arrivano indisturbati alle prese.
Matteo Capuzzi Inserita: 5 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 Ciao Vinlo, ho fatto la prova di staccare una alla volta le antenne e i mux arrivavano bene. Quindi penso sia un problema di cattiva miscelazione, secondo me c'è qualche onda riflessa dal Penice che disturba il canale 22... La trappola serve per abbassare di 5 o 10 dBuV i segnali in uscita da Montespineto, non posso toglierla o riconvertirla per il Giarolo. Se non ci fosse la trappola sull'antenna di Montespineto si avrebbe tra Giarolo e Montespineto uno squilibrio dei segnali veramente importante con tutti i problemi del caso. Cosa posso fare?
vinlo Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Inserita: 6 gennaio 2013 Buongiorno e buona domenica. Secondo me, e sperando che non cambino più frequenze, dovresti mettere un filtro passa canale per i ch 22-26-30-40, sull' antenna verso M. Spineto ed una blocca canale, tarata sempre sui canali rai, sull' antenna verso il Giarolo. In questo modo eviti sovrapposizioni di canali dannose. P.S. Ho consultato OTGTV per Arquata Scriva, che è molto vicino a te, e porta come ricevibile il mux 1 della rai, anche in VHF, sul CH 05 da Agliani. A Vignole Borbera è lo stesso? Hai pure la VHF montata?
Matteo Capuzzi Inserita: 7 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2013 Ciao! Lo devono avere aggiunto adesso Agliani. Anche ad Arquata, il 95% degli impianti ha due antenne UHF, una per il Giarolo e l'altra per Montespineto, solo gli impianti vecchi hanno la VHF montata. Mi conviene a questo punto far ritarare la trappola per Montespineto sul canale 22 anziché il 58 e provarlo così, se non ottengo nulla, procedo ad aggiungere anche tale filtro blocca canali sull'antenna del Giarolo. Ti tengo informato, grazie 1000.
vinlo Inserita: 7 gennaio 2013 Segnala Inserita: 7 gennaio 2013 Allora aspetto tue notizie . Comunque non sottovalutare l' idea di aggiungere la VHF che presto tornerà sicuramente utile
Messaggi consigliati