Vai al contenuto
PLC Forum

Rifacimento Impianto Antenna

Messaggi consigliati

littlecharles
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

sono un novizio del forum e chiedo pertanto scusa di eventuali "bufale" che scriverò di seguito.

Ho recentemente acquistato un casa vacanza e ho intenzione di rifare in autonomia l'impianto antenna SAT e TV. L'impianto esistente risale alla fine degli anni '70 (anno di costruzione della casa) ed è inutilizzabile.

L'ultimo proprietario, vista l'inefficienza dell'impianto, ha collegato un cavo "volante" dall'antenna sul terrazzo alla TV in salotto... crybaby2.gif

Non esiste impianto SAT.

La mia intenzione è quella di distribuire il segnale SAT e il segnale TV miscelati, in modo da poter utilizzare il decoder (e anche un eventuale secondo in multivision) in una qualsiasi stanza.

Ho letto dell'esistenza di multiswitch con ingressi SAT e TV che fanno questo.

Purtroppo ha diversi dubbi:

- I multiswitch hanno vari ingressi SAT (da 4 in su) e uno TV. Sono necessari tutti gli ingressi SAT? E' necessario un LNB con più uscite (4 nel caso di multiswitch con 4 ingressi SAT)?

- Dal multiswitch è necessario portare un cavo per ogni presa (demiscelata)?

Ho visto il multiswitch Fracarro mod. swi3508T che potrebbe fare al mio caso (ho bisogno di 7 uscite). Cosa ne pensate? Puo' andar bene?

Ci sono altri modelli che possono andar bene?

Esiste una soluzione alternativa al multiswitch?

Grazie anticipatamente e scusate per le tante domande tutte insieme.

Modificato: da littlecharles

littlecharles
Inserita:

Ciao,

scusate ancora, ma aggiungo anche altro...

Avevo pensato anche a una soluzione alternativa (vedi soluzione n.1):

66896707.jpg

Quali sono i pro e i contro delle 2 soluzioni?

Inserita:

ciao, littlecherles

per la prima soluzione devi usare un lnb con tecnologia SCR per evitare dei conflitti di tensione e poter utilizzare più dec sat contemporaneamente, per il resto, ambedue vanno bene, devi vedere solamente quale delle due combinazioni costa meno.

ps: sarà un consiglio scontato, ma cerca di utilizzare dei cavi di buona qualità ( possibilmente da 6 a 8 mm) e con una buona schermatura ( calza + film metallico + film plastico antimigrante), e soprattutto evita di mettere i cavi dell'antenna a diretto contatto con qualsiasi tipo di malta ma mettili dentro tubi o canalizzazioni , altrimenti ne ridurresti drasticamente la loro vita utile).

buona notte

Inserita:

Grazie per la cortese risposta.

Credo che la soluzione più economica sia la n.1.

MI chiedo, allora, quali sono i vantaggi di un multiswitch?

Inoltre, visto un probabile upgrade del decoder a MySkyHD, sto pensando decisamente a un LNB SCR o a un multiswitch SCR.

Inserita:

salve,

credo che non vi siano grosse differenze tra la prima e la seconda soluzione almeno fino a 4 prese, in quanto l'lnb scr si possono partizionare fino a 4 decoder senza avere conflitti di tensione, ma i partitori devono avere passaggio di corrente su tutte le uscite e devono essere a bassa attenuazione (ad esempio la serie PA o PP della fraccarro), mentre con multiswitch puoi espandere mediante splitter con molte più uscite,

ps visto che hai l'intenzione di abbonarti a sky, l'lnb compralo certificato sky e sta più sicuro (anche se costa un po di più ma non tutti funzionano bene con myskyhd ).

Inserita:

Ciao,

in effetti ho 7 prese da collegare (4 al piano terra e 3 al primo piano).

Al massimo collegherò contemporaneamente un decoder MySkyHD e uno Standard (o HD) per il Multivision.

Con 7 prese forse è meglio un multiswitch (scr?)?

Inserita:

Il multiswitch Scr copre massimo 4 decoder, come scritto....

Se vuoi servire piu' di 4 prese è meglio adottare la soluzione 2, optando o per due multiswitch in cascata ( 4 + 4) o un solo multiswitch a 8 uscite con ingresso tv.....

Inserita:

Ciao,

stavo pensando di utilizzare il multiswitch SCX54/2 (le caratteristiche si trovano qui: http://www.lemelettr.../scr_5_cavi.pdf)

Cosa ne pensate del multiswitch?

Lo schema alla fine sarà il seguente:

96126187.jpg

E' meglio utilizzare un partitore o un deviatore?

Quali modelli mi consigliereste?

Per l'alimentazione dell'LBN e del multiswitch cosa occorre fare?

Grazie e scusate per la pletora di domande :P

Inserita:

E' meglio utilizzare un partitore o un deviatore?

Quali modelli mi consigliereste?

Io a questo punto utilizzerei i partitori LEM che sono indicati nella pagina che hai lincato tu e seguirei lo schema che c'è in fondo sulla destra.Logicamente per il numero di prese che serve a te.

Inserita:

ciao littlecharles,

come schema può anche andare se usi un decoder sat per volta, ma sta attento che in questa maniera potresti avere dei conflitti di tensione tra i decoder, se ne usi 2 o più contemporaneamente (parlo per esperienza personale), per funzionare bene tutti gli elementi sat devono essere tutti in tecnologia scr

Inserita:
per funzionare bene tutti gli elementi sat devono essere tutti in tecnologia scr

A cosa ti riferisci in particolare? Immaginavo che bastasse il multiswitch SCR (e il decoder abilitato).

Gli altri elementi sono passivi, giusto?

Inserita:

ciao littlecharles

non mi riferivo al multiswitch ma ai partitori che devono avere il passaggio di corrente su tutte le uscite (per esempio la serie pa o pp della fraccarro ), altrimenti rischi di trovarti " nessun segnale dalla parabola" sulle uscite non passanti ( come succede se utilizzi i partitori della serie cad).

Inserita:

ciao littlecharles

penso che quei cad-s vadano bene e che siano equivalenti alla sere PP, ma nel link non si parla di passaggio di corrente, per cui non ne sono totalmente sicuro,

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è per quello che ho indicato i PA

Inserita:

Confermo che i partitori della seri CAD-S permettono il passaggio della corrente:

"Consentono il passaggio della c.c. tra le uscite e l’ingresso (max 0,5A, 30V)."

http://www.fracarro....485_CAD%20S.pdf

è per quello che ho indicato i PA

I partitori della serie CAD-S, dalle caratteristiche mi sembrano migliori (ma posso aver detto una grossa c...ta).

Sicuramente l'attacco a morsetto è molto più comodo.

Inserita:

Salve a tutti ,

oggi sono riuscito a procurarmi un cad s e domani lo provo, vi darò una risposta non appena possibile

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti,

Ho provato il cad s con 2 decoder (1 my sky ed 1 free scr )e funziona bene