Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Che Controlli, Magagna Che Trovi

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

mentre sto continuando la discussione su un consiglio per il rifacimento dell'impianto di casa mia, questo pomeriggio sono andato a casa di un mio amico a Pauli Arbarei e ho trovato una cosa incredibile: si ricevono bene tutti i mux del dtt, ma nel mux 1 di mediaset (ch52 a 722 MHz) si ricevono bene canale 5 e rete quattro ma non si ricevono gli altri canali il suo impianto è composto da un amplificatore es2rt, una log, un alimentatore am100n e la linea è lunga non più di 10 m con un cavo della ceam eco 190 di circa 3 anni, dubito che si tratti di problemi di schermatura del cavo in quanto non presenta nessun segno visivo di deterioramento, avete qualche idea?

Inserita:

La butto lì:

Che sia un problema di trasmissione o di aggiornamento software del tv che per qualche motivo non sintonizza i canali?? :senzasperanza:

Inserita: (modificato)

grazie vinlo per la risposta,

ti posso dire l'unica cosa certa è che non si tratta di aggiornamento del decoder (si tratta di un cobra mod lepre) perchè sostituendolo con un altro (sagem itd70) o con tv con dec integrato (un LG da 42" e un samsung da 32 ") si ripete la stessa cosa tranne che col decoder della telesystem ( un vecchio T2000, di quelli che attacchi la spina e ci mettono la bellezza di 10 minuti prima di poterlo utilizzare ma che riceve tutto), tutti presentano lo stesso problema, quindi potrebbe dipendere solo dall'antenna,

non possiedo un misuratore di campo professionale e quindi mi sono procurato vari decoder che misurano diversi parametri, giusto per avere dei valori indicativi:

frequenza : 722MHz ch 52

potenza del segnale: 70%

qualità del segnale : 98%

ber : 1e-3

errore bit : 5%

rapporto s/n : 32 dB

offset: + 36 kHz

segnale all'ingresso del decoder: 80 dB misurato con uno strumentino dtt finder a barra di led :(http://www.anteipaol...-terrestre.html)

non so se può essere d'aiuto, ma è tutto ciò che posso fornire,

i decoder che ho utilizzato sono comprati per pochi spiccioli : telesystem T2000 , cobra mod ghepardo (= mod lepre) , Thomson, sagem itd70 e tv lcd 7" funai;

d'altronde ho dovuto fare come a Piacenza, che se non ce l'hanno, fanno senza

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato frasi doppie
Inserita:

salve a tutti,

oggi ho provato a sostituire l'antenna logaritmica con una a larga banda uhf-vhf della life, i risultati sono i seguenti :

frequenza : 722 MHz ch 52,

intensità del segnale: 79%

qualità del segnale: 98%

ber: 1 E - 12

errore bit : 0%

rapporto s/n: 38 dB

offset: -19 kHz,

segnale all'ingresso del decoder: 90 db

credo che non dipenda dal filtraggio dell'alimentatore o dall'amplificatore, inoltre sollevando ed abbassando l'antenna , gli unici valori che cambiano sono l'intensità del segnale, il rapporto s/n e offset, vedrò di farmi prestare un misuratore di campo come si deve , almeno potrò darvi qualche dato più affidabile ciao e buona giornata a tutti

Inserita:

segnale all'ingresso del decoder: 90 db

Se ti riferisci a 90dbuV, sono esagerati per un decoder. Devi attenuare di una 30 di db.

Inserita:

ciao vinlo e grazie per la risposta

ho provato a ridurre l'amplificazione attorno ai 70 dB ma mancavano alcuni mux e i pochi che si vedevano avevano una qualità pessima, continuando ad abbassare il guadagno non si vedeva più niente, quindi ho riportato tutto come era prima,

cercherò di farmi prestare un misuratore di campo come si deve, così avrò qualche dato certo.

Inserita:

ciao vinlo e grazie per la risposta

ho provato a ridurre l'amplificazione attorno ai 70 dB ma mancavano alcuni mux e i pochi che si vedevano avevano una qualità pessima, continuando ad abbassare il guadagno non si vedeva più niente, quindi ho riportato tutto come era prima,

Abbassando il guadagno dell' ampli, avrai sicuramente peggiorato la figura di rumore con conseguente peggioramento di BER e MER.

Dovresti provare direttamente un amplificatpre con minor guadagno, in modo da non agire sui trimmer o, dipende come è il segnale in arrivo, un miscelatore.

A proposito, di quanti db è l' attuale amplificatore? La distribuzione più o meno quanto attenua?

Se recuperi un misuratore di campo, misura il segnale prima dell' ampli.

Inserita:

ciao vinlo

ho provato con diversi amplificatori :

- siel a doppio ingresso ( 1 ingresso mix uhf-vhf fisso chiuso con impedenza da 75 ohm ed uno regolabile mix uhf+vhf da 27 dB su cui ho montato l'antenna);

- offel 40 dB regolabili ( scartato subito perché non funzionante)

- map 106 ( 1 ingresso regolabile da 34 db)

- ES2q ( 1 ingresso fisso da 22 dB)

- Es2rt ( 1 ingresso regolabile 8- 23 dB)

gli ultimi due sono preamplificatori/equalizzatori di banda e speravo che con questi avrei risolto il problema e riesco solo a vedere bene tutti i mux ma sul ch 52 si vedono sempre e solo gli stessi canali ricevendo gli stessi canali ( canale 5 e rete 4) e mancano sempre italia 1 iris tgcom24, e la5,

per quanto riguarda il cavo, è dato per una attenuazione di 18.8 dB/100m a 862 MHz e per una lunghezza totale della linea di una decina di metri (correggimi se sbaglio) dovrei avere circa 2 dB massimi solo per il cavo, ma in pratica devo considerare anche le perdite di connessione, e non ci vuole niente ad arrivare a 4 o 5 dB ( se sono fatte bene),

col dubbio ho provato a sostituire anche l'alimentatore con un alimentatore stabilizzato della sud elettronica, da 12 V 100 mA ed il risultato è stato che il mux manca del tutto!

spero che quando mi presteranno il misuratore di campo possa avere qualche risposta, anche perché non ho ottenuto nessun risultato neanche spostanto l'antenna

Inserita:

salve a tutti,

finalmente sono riuscito a ricevere bene tutti i mux !

un mio amico mi ha suggerito una soluzione degna del bestiario, ma che alla fine ha funzionato:

amplificare il segnale con un buon amplificatore a bassa cifra di rumore e non collegare la calza allo spinotto che va al decoder,

( vedi foto):

http://imageshack.us/photo/my-images/203/20130120124603.jpg/

sembra impossibile ma funziona

finalmente mi sono fatto prestare un misuratore di campo da un mio amico e questi sono i risultati:

segnale all'ingresso del decoder: 67 dB

qualità del segnale: 97%

ber 1E-12

Cmer 4

snr : 22.8

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

finalmente sono riuscito a ricevere bene tutti i mux !

un mio amico mi ha suggerito una soluzione degna del bestiario, ma che alla fine ha funzionato:

amplificare il segnale con un buon amplificatore a bassa cifra di rumore e non collegare la calza allo spinotto che va al decoder,

( vedi foto):

http://imageshack.us...0120124603.jpg/

sembra impossibile ma funziona

:wacko::wallbash:

Inserita:

....scusa D80 ma cosi' ti vedi tutti i mux ?

se rimetti la calza che succede ?

Inserita:

Ciao roll.59

se ricollego calza vedo tutti i mux ma sul ch 52 riesco a v edere solo canale 5 e rete4,ma non italia1 ed i restanti canali, come ho detto all' inizio.

Inserita:

io ho avuto un problema simile al tuo ed era un canale che mi mandava in saturazione il decoder perchè era troppo forte e disturbava quelli adiacenti. Secondo mè staccando la massa crei un attenuazione dovuta al disadattamento di impedenza e arrivi ad un compromesso...

Inserita:

Vorrei aggiungere una cosa strana che mi è accaduta qualche mese fa, ma di cui non ho trovato risposta...Stesso problema della calza di cui sopra...solo con una variazione....Montai una presa tv con cavo da 7mm e alcuni mux non li ricevevo....Mi sn scervellato e tutto era ok a livello di montaggio e cablaggio...per sbaglio quando richiusi la 503 rassegnato...con la vite della cassetta bucai per sbaglio senza accorgermene il cavo d'antenna toccando la massa del cavo......mi credete che quei canali ora si vedono tranquillamente????

Se riparo il cavo, ho di nuovo problema di disturbi su alcuni mux......

secondo voi come si spiega??? perchè una spiegazione, di certo fuori al momento dalla mia comprensione ci deve essere......Come dice Enrico Ruggeri: MISTERO!!!!!

Inserita:

Non capisco come una calza non collegata faccia comparire alcuni canali di un mux ( solo alcuni canali e non l' intero mux) che, con essa collegata, spariscono.

Certamente non è un lavoro tecnicamente corretto.

Inserita:

Salve a tutti ,

devo ammettere che è la prima volta che mi capita che un mux si veda a metà (e tutto il resto si veda bene), probabilmente mauro ha ragione, nel senso che il disadattamento di impedenza mi ha permesso in qualche modo di vedere per intero il mux, e il problema si è manifestato nel periodo in cui hanno installato un ripetitore per la telefonia mobile a Lunamatrona, un paesino distante circa 5 km da Pauli Arbarei , a qualcuno risulta che potessero dare di questi disturbi? Oppure è solo una coincidenza?

Comunque a questo punto non so ne come ne perché ma l' importante è che funzioni

• 2 weeks later...
Inserita:

Senza intero schermo al cavo sicuramente col passare del tempo entreranno disturbi di varia natura, tutto hai fatto al di fuori di collegare m.d.c. direttamente sotto antenna, magari vedevi veramente col analizzatore di spettro che il CH52 è quello che ti manda in saturazione tutti gli ampli che hai provato.

Adoperare un bassorumore non significa nulla in quanto hai sempre peggiorato il rapporto segnale/rumore (poi dipende da quanti dB di rumore genera questo ampli), a questo punto non sì chiama più ampli.

Inserita:

Salve a tutti,

so che la mancanza di schermatura rende l' impianto vulnerabile a qualsiasi tipo di disturbo, e non credo che si possa trattare di saturazione del segnale altrimenti sarebbe dovuto mancare l' intero mux e non una parte,

l' ampli che ho usato è un offel da 20 dB regolabile.

se si trattasse di saturazione del segnale non dovrebbe interessare l' intero mux?

• 1 month later...
Inserita:

salve a tutti,

Ho rifatto un salto a casa del mio amico oggi, convinto che con le piogge di questi giorni avrebbe dato dei problemi, specie in caso di fulmini, invece sta funzionando alla grande, ho controllato il segnale ed è ok ( almeno secondo il decoder).

Alla mia domanda: "se si trattasse di saturazione del segnale non dovrebbe interessare l' intero mux?" nessuna risposta neanche dal forum

scusate se insisto, so che a voi non piace che vengano ripetute le domande e soprattutto non pretendo che mi rispondiate subito, ma finora anche documentandomi su vari testi, in rete, da tecnici ecc, non ho trovato niente, spero che qualcuno prima o poi risponda.

ciao e a presto,

Inserita:
Ho rifatto un salto a casa del mio amico oggi, convinto che con le piogge di questi giorni avrebbe dato dei problemi, specie in caso di fulmini, invece sta funzionando alla grande, ho controllato il segnale ed è ok ( almeno secondo il decoder).

Alla mia domanda: "se si trattasse di saturazione del segnale non dovrebbe interessare l' intero mux?" nessuna risposta neanche dal forum

Bisognerebbe effettuare misure con strumentazione apposita e verificare i parametri.

Io posso solo ripetere ciò che ho già detto, perchè non riesco a dare altre spiegazioni, a parte problemi dei trasmettitori, ma in questo caso il problema sarebbe esteso a tutti in zona.

Non capisco come una calza non collegata faccia comparire alcuni canali di un mux ( solo alcuni canali e non l' intero mux) che, con essa collegata, spariscono.

Certamente non è un lavoro tecnicamente corretto.

Inserita:

salve a tutti e buona Domenica delle palme

non appena possibile ci ripasso col misuratore di campo e vi darò tutti i dati ma devo farmelo prestare, comprarmelo visto che non sono un antennista professionista e controllo sporadicamente qualche antenna mia e di qualche amico, sarebbe un inutile spreco di quattrini che non ci sono

presto avrete una risposta.

ciao e a presto.

Inserita:

salve a tutti,

finalmente domani ( acqua permettendo) potrò fare delle misure serie con il misuratore di campo direttamente sull'antenna e all'ingresso tv , non appena possibile vi darò i risultati.

ciao e a presto.

Inserita:

salve a tutti,

sono riandato a Pauli Arbarei a controllare il segnale col misuratore campo ed ecco i risultati:

livello del segnale all'ingresso del decoder: 68 dBuV

ber : 1e-12

mer: 7

rapporto s/n: 28 db

offset : 22 khz

qualità del segnale 97 %

potenza del segnale 74%

Inserita:

Ma questi sono dati rilevati dal decoder?

Se è così, lasciano il tempo che trovano.

Poi dovresti misurare tutti i parametri sotto l' antenna e, man mano che scendi verso il basso, misurare a valle di ogni componente che trovi, tipo amplificatore/miscelatore, derivatori, ecc ecc e vedere dove c'è il problema.

Inserita:

salve a tutti e buona Pasqua,

le misure sono effettuate all'ingresso tv con un misuratore di campo digimaster (quello rover non me lo hanno potuto prestare), non sono potuto salire sul tetto per via del tempo, ma questi dati sono tanto sballati?

lo strumento da anche il diagramma della costellazione ma non lo so interpretare , non so se lo strumento è una cineseria o meno, visto che non lo avevo mai sentito nominare, ma chi me lo ha prestato mi ha detto che poteva andar bene per lo scopo, anche se non ha tutte le funzioni di uno strumento di classe superiore come clarche tek o altri.

ciao e buone feste,