Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Che Controlli, Magagna Che Trovi

Messaggi consigliati

Inserita:
ma questi dati sono tanto sballati?

Questi 2 valor ad esempio, dicono poco.

Il BER perchè è dopo il correttore Viterbi, mentre sarebbe indispensabile conoscere il PRE-BER.

Il valore di MER, invece è proprio sbagliato.Tieni conto che il minimo, in base al tipo di modulazione e di FEC, è 25dB

ber : 1e-12

mer: 7

Inserita:

ciao e buone feste a tutti,

allora lo strumento che mi hanno prestato è proprio una cineseria, se riesco a farmi prestare uno strumento serio e ho la possibilità di riandarci e di salire sul tetto ti farò sapere,

piuttosto avrei alcune domande da profano ( ho imparato quel poco che so sul dtt praticamente da autodidatta ) :

il valore di offset che a volte è presente sia in alcuni strumenti o nei decoder, espresso in Khz, a che cosa si riferisce?

penso, e correggimi se sbaglio, che sia la differenza tra frequenze, altrimenti non sarebbe espresso i Khz ma non so quali,

e poi a cosa serve il diagramma delle costellazioni?

non appena possibile farò un corso serio di antennistica ( possibilmente deve essere legalmente riconosciuto, altrimenti non mi servirebbe a trovare nessun lavoro ) nel frattempo chiedo aiuto a chi è più esperto di me,

ciao e a presto

Inserita:

il valore di offset che a volte è presente sia in alcuni strumenti o nei decoder, espresso in Khz, a che cosa si riferisce?

Onestamente non lo so proprio.

e poi a cosa serve il diagramma delle costellazioni?
Il diagramma delle costellazioni serve a vedere graficamente se il segnale è affetto da disturbi.

I puntini, quando si è in presenza di un buon MER, sono tutti raccolti ognuno verso il centro del proprio quadratino.

Se sono sparpagliati, il segnale non ha una buona qualità.

Inserita:

ciao a tutti,

ho trovato in rete il manuale dgtv, e spiega assieme ad altre cose cosa è e come si interpreta il diagramma della costellazione, secondo quanto è scritto, il segnale che riceve il decoder ha delle distorsioni d'ampiezza assieme al rumore Gaussiano, ( credo che il rumore sia dovuto alla mancanza di schermatura, mentre le distorsioni d'ampiezza siano dovute in qualche modo all'amplificatore o al filtraggio dell'alimentatore,oppure a riflessioni, possibile?)

non appena possibile ti faccio avere l'immagine del grafico, (l'ho scaricata sul cell ma ho un piccolo problema col cavo usb),

ciao e a presto

ps il manuale non dice niente riguardo all'offset

Inserita:

buon giorno a tutti,

al momento non mi è ancora possibile scaricare l'immagine del diagramma, ma alla fine penso sia valido quanto il valore di mer che mi ha dato lo stesso strumento, comunque per descriverlo, il punto ideale, di colore nero, sta nelle prime due file al di sopra del centro delle nuvole di puntini e queste sono sparpagliate per tutto il quadrato,

probabilmente domani mi prestano un altro strumento, un rover, e vi farò sapere non appena possibile

ciao e a presto

Inserita:

probabilmente domani mi prestano un altro strumento, un rover, e vi farò sapere non appena possibile

A presto allora.

Mi raccomando misura prima direttamente sotto l' antenna, senza amplificatore e niente altro, per verificare la bontà dl segnae ricevuto.

Poi fai le altre verifiche sulla distribuzione.

Inserita:

salve a tutti

l'altro giorno non sono potuto andare (ero a un colloquio di lavoro a Sassari, circa 260 Km da casa, e da lunedì prossimo comincerò il periodo di prova di 15 giorni, poi assunzione a tempo determinato per un anno , se tutto va bene ) , e oggi che potevo riandare sta nuovamente piovendo :angry:

e poi visto lo strumento, e sopratutto quanto costa ( mi ha parlato di cifre a 4 zeri,) , è meglio se faccio fare le misure dal suo proprietario , anche se è un mio amico e me lo presta volentieri , ma vorrei evitare danni, non si sa mai che non essendo molto pratico possa sbagliare qualche portata e lo rovini, l'altro che mi aveva prestato costa "solo una cinquantina di euro ,usato d'altronde" ma a quanto pare vale quello che è stato pagato (o sono io che non l'ho saputo usare, probabilmente)

comunque non appena possibile vi darò tutti i dati,

ciao e a presto

Inserita:

Perche non provi ad eliminare amplificatore visto che ci sono solo una presa e 10m di cavo.

Livio Migliaresi
Inserita:
da lunedì prossimo comincerò il periodo di prova di 15 giorni

un grandissimo 'in bocca al lupo'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

Salve a tutti

Livio, speriamo che il lupo crepi alla svelta! :smile:

per il momento sto lavorando o per meglio dire "lavoricchiando" in un panificio, lavoro praticamente 3 ore dal lunedì al giovedì, 4 il venerdì, sabato libero e domenica 2 ore, in tutto sono 15/16 ore alla settimana a seconda della quantità di pane, giusto per non fare "il ciusi" come ha detto qualcuno ( ma che significa sta parola ? Se non l'avessero detta ai telegiornali non sapevo nemmeno che esistesse ) .

Sono ormai da 4 mesi a casa e non c'è la faccio più a stare fermo, ho voglia di riprendere in mano forbici e cacciavite e rifare l'elettricista, in fin dei conti mi sono diplomato in elettrotecnica anche per questo oltre che per la passione che ho per l'impiantistica elettrica e la domotica, ma quando sono disoccupato faccio quello che mi capita , pur di non farmi mantenere dai miei genitori e avere qualche spicciolo in tasca.

E poi di questi tempi non me la sento proprio di rischiare e di mettermi in proprio anche se ho tutti i requisiti professionali indicati dalla 37/08 perché qua in zona non c'è un giro di clienti,l'edilizia è completamente ferma , sono tutti paesini piccoli di 3 o 400 abitanti, contando anche cani gatti e galline e ci sono fin troppe imprese anche ben qualificate che fanno non solo gli impianti elettrici ma anche climatizzazione, idraulica, riscaldamento, telecomunicazioni, domotica e chi più ne ha più ne metta, ne conto almeno 2 o 3 per ogni comune limitrofo al mio e sono tutte ma proprio tutte in crisi, specie quelle che hanno fatto dei lavori grossi ; negli ultimi anni hanno chiuso già parecchie aziende.

È proprio come una frase che ho letto nel bagno di una stazione :

la crisi è la scusa di chi non è in crisi per non pagare chi è in crisi

scusate il mio sfogo ma questa è la realtà della mia zona, e credo di buona parte dell' Italia

Ora però devo tornare sull'impianto

Per mb7059:

ho provato a togliere l'ampli, ma riceve pochissimi mux, il segnale è troppo basso, praticamente si vede solo il mux di telemarket, gardenia , class news ma non si vede ne mediaset ne la rai, sia che metta la log sia che metta la banda larga ( con quest'ultima però si ricevono anche alcuni canali regionali come videolina e sardegna uno)

ciao e a presto

Inserita:

salve a tutti,

non potendo andare personalmente, è andato il mio amico antennista a controllare lo strano "buon funzionamento dell'antenna" , portandosi sia il misuratore di campo che aveva prestato a me che un misuratore professionale che aveva appena comprato ( un promax), anche per compararne i risultati, ha detto che il digimaster aveva qualcosa che non andava e che doveva farlo controllare, ecco le immagini, lascio a voi i comenti:

stavolta quello che ha dato problemi è il ch 43 ( mux rai4 se non erro)

spettro del segnale: http://img16.imageshack.us/img16/1618/20130409135148.jpg

costellazione ch43: http://img600.imageshack.us/img600/3233/costellazione.jpg

(questo mux non si vedeva, il mer era di 19.8 dB, cber era di <1.0e-4 vber 1.0e-5

tutti gli altri mux erano pressoché uguali a questo

costellazione ch29 http://img197.imageshack.us/img197/7474/20130409134409.jpg

(questo si vedeva bene)

dati relativi al ch 29 http://img689.imageshack.us/img689/9651/20130409134544.jpg

apparte il mux rai vhf: http://img10.imageshack.us/img10/3950/20130409134319.jpg

che si vedeva prfettamente

tutti i parametri sono stati presi collegando direttamente lo strumento all'antenna con un cavo da 1 m

purtroppo non mi ha dato le foto dei dati relativi al ch 52 che erano quelli che mi interessavano ma credo che possano dare ugualmente un quadro generale della situazione, non appena avrò tempo ci ripasso nuovamente con lo strumento e farò altre verifiche, per ora è tutto quello che posso dare ,

c'è una maniera per capire la natura dei disturbi tipo echi, dallo spettro o dalla costellazione, o dai dati sopra?

non appena possibile vorrei ripassarci di persona e fare qualche altra verifica , ( se vedo che continua a funzionare lascio tutto così come è, naturalmente)

ciao e a presto

Inserita:

ps :

quando gli ho chiesto se avesse fatto le misure in cucina mi ha risposto che si è fatto prestare un tovaglia da mettere nel cornicione del terrazzo per non appoggiare direttamente lo strumento sui blocchetti, visto che si era scordato il guscio a casa,