JohnOjOJohn Inserito: 10 gennaio 2013 Segnala Inserito: 10 gennaio 2013 Salve a tutti. Mi chiedevo se la lunghezza del cavo coassiale (25 metri nel mio caso) influisce sul rapporto segnale/rumore (C/N), e se sì fino a che punto, perché su alcune frequenze il rapporto si attesta su 19; allora, mi chiedevo se accorciando il cavo cambierebbe qualcosa.
roll.59 Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Ciao,se il cavo e' di ottima qualita', (su 25 m, )non deve cambiare niente ..............sono solo i disadattamenti di impedenza e i disaccoppiamenti fra prese ,partitori derivatori....che drasticamente fanno "scendere il segnale
JohnOjOJohn Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Il cavo è un Hydra Hyd 105 Digital Line e non sono installati né partitori né derivatori, il cavo va direttamente dall'antenna al tuner digitale USB.
vinlo Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Ho provato a cercare la sigla di quel cavo in rete e non ho trovato niente. Questo la dice lunga sulla sua fattura Hai possibilità di rendere il percorso più corto? Che differenze ci sono tra il segnale alla fine del cavo rispetto al segnale misurato direttamente sotto l' antenna?
JohnOjOJohn Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 (modificato) Sì esatto, anche io non son riuscito a trovare nulla. Il massimo che posso tagliare è 5 metri; non ho provato a fare misurazioni sotto l'antenna essendo posizionata sul tetto. Modificato: 10 gennaio 2013 da JohnOjOJohn
vinlo Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Visto che non hai trovato le sue caratteristiche neanche tu, se hai problemi di visione, e se è vecchio il cavo, io non ci penserei 2 volte a cambiarlo con uno di qualità e di sezione grossa, 6-7 mm.
JohnOjOJohn Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Il fatto è che il cavo l'ho acquistato solo 2 giorni fa e a questo punto penso mi abbiano fregato dal momento che ho acquistato anche un'antenna forse inadatta (Offel 3D 17db max).
vinlo Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Ma hai problemi di visione? Se sì, su quali canali ?
JohnOjOJohn Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Non sono propriamente problemi di visone perché il segnale non è sufficiente.
vinlo Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Non ho capito se hai problemi con il tuo impianto o no, se riesci a vedere bene e se la uta domanda iniziale era al solo scopo didattico.
JohnOjOJohn Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Mi spiego: con il mio post volevo sapere se la lunghezza del cavo coassiale influisce sul rapporto segnale/rumore perché nel mio impianto su alcune frequenze il rapporto si attesta su 19; in tal caso avrei potuto accorciare il cavo e vedere i mux con segnale imperfetto.
vinlo Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Dove ti trovi? Su che canali hai problemi di C/N?
JohnOjOJohn Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Mi trovo a Sorgono in provincia di Nuoro. So bene, anzi benissimo, dai vari siti che l'unico Mux ricevibile è Rai 1, ma io sono riuscito a ricevere bene anche i Mux Rai 2, 3, 4; i problemi di C/N sono sui Mux TIMB e Mediaset. Il fatto che il segnale si attestasse a 19 mi ha fatto pensare che magari accorciando il cavo o magari anche acquistandone uno di migliore qualità potessi avere un livello di segnale utile.
vinlo Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Mamma mia che situazione che ti ritrovi: http://www.otgtv.it/lista.php?code=NU98&posto=Sorgono Per ricevere bene questo unico mux, tra l'altro è l' unico che il sito rai porta per ricevibile nel tuo paese, ti serve una VHF e non l' UHF che hai tu. Per quanto riguarda gli altri mux rai, sarà stata qualche fenomeno di fading o riflessione. Aggiungo che neanche mediaset è ricevibile da te, sempre stando al loro sito. Vista la situazione di ricezione penosa del DTT, mi sento di consigliarti una bella parabola e decoder tvsat.
JohnOjOJohn Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Sì hai perfettamente ragione: situazione penosa è dir poco. Conosci un modo per sollecitare l'ampliamento del segnale? A chi bisogna rivolgersi? Sempre sia possibile.
vinlo Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 Credo che se avessero avuto interesse a fare altre postazioni per trasmettere i loro segnali lo avrebbero già fatto. Forse non c'è un bacino d' utenza tale da fare investimenti di tralici e quant' altro occorre. Ripeto, io passerei senza troppi indugi a tvsat.
JohnOjOJohn Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 A questo punto passerò senz'altro al satellite. Grazie mille comunque.
vinlo Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 passerò senz'altro al satellite. :thumb_yello: Scelta sensa ed obbligata
Messaggi consigliati