Vai al contenuto
PLC Forum

Correlazione Lunghezza Cavo E Rumore.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi chiedevo se la lunghezza del cavo coassiale (25 metri nel mio caso) influisce sul rapporto segnale/rumore (C/N), e se sì fino a che punto, perché su alcune frequenze il rapporto si attesta su 19; allora, mi chiedevo se accorciando il cavo cambierebbe qualcosa.

Inserita:

Ciao,se il cavo e' di ottima qualita', (su 25 m, )non deve cambiare niente ..............sono solo i disadattamenti di impedenza e i disaccoppiamenti fra prese ,partitori

derivatori....che drasticamente fanno "scendere il segnale

Inserita:

Il cavo è un Hydra Hyd 105 Digital Line e non sono installati né partitori né derivatori, il cavo va direttamente dall'antenna al tuner digitale USB.

Inserita:

Ho provato a cercare la sigla di quel cavo in rete e non ho trovato niente.

Questo la dice lunga sulla sua fattura :whistling:

Hai possibilità di rendere il percorso più corto?

Che differenze ci sono tra il segnale alla fine del cavo rispetto al segnale misurato direttamente sotto l' antenna?

Inserita: (modificato)

Sì esatto, anche io non son riuscito a trovare nulla.

Il massimo che posso tagliare è 5 metri; non ho provato a fare misurazioni sotto l'antenna essendo posizionata sul tetto.

Modificato: da JohnOjOJohn
Inserita:

Visto che non hai trovato le sue caratteristiche neanche tu, se hai problemi di visione, e se è vecchio il cavo, io non ci penserei 2 volte a cambiarlo con uno di qualità e di sezione grossa, 6-7 mm.

Inserita:

Il fatto è che il cavo l'ho acquistato solo 2 giorni fa e a questo punto penso mi abbiano fregato dal momento che ho acquistato anche un'antenna forse inadatta (Offel 3D 17db max).

Inserita:

Ma hai problemi di visione?

Se sì, su quali canali ?

Inserita:

Non sono propriamente problemi di visone perché il segnale non è sufficiente.

Inserita:

Non ho capito se hai problemi con il tuo impianto o no, se riesci a vedere bene e se la uta domanda iniziale era al solo scopo didattico.

Inserita:

Mi spiego: con il mio post volevo sapere se la lunghezza del cavo coassiale influisce sul rapporto segnale/rumore perché nel mio impianto su alcune frequenze il rapporto si attesta su 19; in tal caso avrei potuto accorciare il cavo e vedere i mux con segnale imperfetto.

Inserita:

Dove ti trovi?

Su che canali hai problemi di C/N?

Inserita:

Mi trovo a Sorgono in provincia di Nuoro. So bene, anzi benissimo, dai vari siti che l'unico Mux ricevibile è Rai 1, ma io sono riuscito a ricevere bene anche i Mux Rai 2, 3, 4; i problemi di C/N sono sui Mux TIMB e Mediaset. Il fatto che il segnale si attestasse a 19 mi ha fatto pensare che magari accorciando il cavo o magari anche acquistandone uno di migliore qualità potessi avere un livello di segnale utile.

Inserita:

Mamma mia che situazione che ti ritrovi:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=NU98&posto=Sorgono

Per ricevere bene questo unico mux, tra l'altro è l' unico che il sito rai porta per ricevibile nel tuo paese, ti serve una VHF e non l' UHF che hai tu.

Per quanto riguarda gli altri mux rai, sarà stata qualche fenomeno di fading o riflessione.

Aggiungo che neanche mediaset è ricevibile da te, sempre stando al loro sito.

Vista la situazione di ricezione penosa del DTT, mi sento di consigliarti una bella parabola e decoder tvsat.

Inserita:

Sì hai perfettamente ragione: situazione penosa è dir poco.

Conosci un modo per sollecitare l'ampliamento del segnale? A chi bisogna rivolgersi? Sempre sia possibile.

Inserita:

Credo che se avessero avuto interesse a fare altre postazioni per trasmettere i loro segnali lo avrebbero già fatto.

Forse non c'è un bacino d' utenza tale da fare investimenti di tralici e quant' altro occorre.

Ripeto, io passerei senza troppi indugi a tvsat.

Inserita:

A questo punto passerò senz'altro al satellite.

Grazie mille comunque.

Inserita:
passerò senz'altro al satellite.

:thumb_yello: :thumb_yello: Scelta sensa ed obbligata