Paulaner Inserito: 10 gennaio 2013 Segnala Inserito: 10 gennaio 2013 Salve a tutti, visto che questo è il forum dei "miracoli" (nel senso che si trovano i consigli più utili e impensabili), vorrei proporvi un problema su una antenna montata su un camper Specialmente nelle zone dove il segnale digitale TV è debole, non riesco a vedere quasi nessun canale, nturalmente a mezzo fermo. Nonostante a valle dell'antenna ci sia montato un'amplificatore di segnale non si riesce proprio a vedere nulla Mi hanno consigliato di aumentare la proprietà riflettente della base di resina su cui adesso è montata l'antenna, mettendo sotto l'antenna stessa un foglio di alluminio o metallo riflettente Da vostre esperienze , pensate che tale soluzione potrebbe migliorare davvero il segnale? Esiste qualche altro modo per migliorare la ricezione dell'antenna (è una specie di piatto con antennine laterali per le stazioni radio)? Devo rinunciare all'idea di vedere la TV nel camper e, magari per avere notizie, attendere il ritorno a casa? Ciao e grazie per l'interessamento
vinlo Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Inserita: 10 gennaio 2013 (modificato) Forse hai sbagliato sezione a postare in guasti risolti, o sei talmente fiducioso nel forum, che dai per scontato l' esito?!?! Detto ciò, io non ho esperienze in merito ad antenne su mezzi mobili. Diciamo che diamo per scontato che hai almeno una logaritmica montanta e, che nelle zone dove ti trovi con il camper, sia presente il segnale DTT, dovresti riuscire a vedere qualcosa. Nonostante a valle dell'antenna ci sia montato un'amplificatore di segnale non si riesce proprio a vedere nulla L' alimentatore lo hai installato vero? Il mio pensiero è quello che ci sia troppo segnale a saturare il decoder. Fai la prova di collegare l' antenna direttamente alla tv senza nient' altro in mezzo e vedi se ci sono dei miglioramenti. Infine eviterei soluzioni posticce, tipo quelle che ti sono state proposte, perevitare ulteriori problemi di segnali riflessi. *** spostata Modificato: 10 gennaio 2013 da Livio Migliaresi
Paulaner Inserita: 11 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 In effetti ho molta fiducia nel Forum che mi ha permesso di risolvere parecchi guasti (in genere su elettrodomestici) Ritornando all'antenna camper, l'alimentatore è attivo ed ho provato anche a collegare l'antenna direttamente al TV (decoder incorporato) ma niente In effetti qualche canale secondario (locale) lo vedo ma, per le reti storiche (RAI-Mediaset- ecc) niente, non risco a vedere nulla!! Un amico ha un'antenna direzionale che qualche risultato migliore lo dà, ma niente di particolare. Ho visto altri camper con antenne tradizionali (quelle che di solto si vedono sulle case) montate artigianalmente all'esterno dei mezzi (cavalletti, paletti, ecc) puntate sul ripetitore più vicino e, a detta dei proprietari, qualcosa riscono a vedere. Possibile che non esistono tecnologie ( aparte i soliti alimentatori/amplificatori) che "aumentino" i segnali in ingresso (quando sono bassissimi) Ciao e ancora grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 (modificato) Nell'area sosta per camper che c'è nel mio paese noto che appena ne arriva uno,la prima cosa che fa è alzare la parabola e fare il puntamento del satellite. Credo che sia l'unico modo per ricevere ovunque (o quasi) e senza problemi i canali TV. Se con l'analogico si poteva ovviare facilmente a problemi di ricezione ,anche a scapito della qualità, adesso col DTT di per sè già critico,non puoi avere un sistema ricevente posticcio e non personalizzato alla zona in cui ti trovi.Rischi di imparare a balbettare come l'audio di un DTT al limite di soglia Modificato: 11 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
vinlo Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Rischi di imparare a balbettare come l'audio di un DTT al limite di soglia :roflmao:
Paulaner Inserita: 14 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 Ergo, l'unica soluzione possibile sarebbe quella della parabola per ricevere il segnale da satellite? Eppure, quel tentativo di aumentare la superfice riflettente con l'apposizione di lastra metallica.........sembrerebbe che funzioni! Boh, appena posso provo a montare un foglio di alluminio tra l'antenna ed il tetto in resina, e vi faccio sapere! A proposito, ma esistono in commercio lastre/pellicole molto sottili e auto-adesive?
rocco66 Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 Dipende sempre da zona a zona ovviamente ma, la parabola non è l'unica soluzione per mezzi mobili. Lascia stare il piano di massa, inizia col sostituire l'antenna con una di maggior guadagno e cavo decente...
Messaggi consigliati