Vai al contenuto
PLC Forum


Regolare La Potenza Assorbita Da Un Riscaldatore


Burgman400

Messaggi consigliati

Ho una riscaldatore a provetta da 300W che volevo modulare in modo da erogare una potenza variabile per mantenere costante la temperatura, evitando un continuo accendi e spegni e mantenere la temperatura la più stabile possibile (entro 0,3°C). Ho trovato, tramite questo forum, un dimmer regolabile (futurashop) pilotabile con tensione 0..10V che regolerebbe la tensione erogata al riscaldatore e quindi sua la potenza , ma ho due problemi:

1) non ho la più pallida idea di che algoritmo utilizzare per regolare la potenza da erogare

2) non so come implementare questo algoritmo sul LOGO.

La temperatura verrebbe letta tramite sonda PT100 (e relativo modulo LOGO) mentre il pilotaggio vorrei farlo con il modulo analogico AM2 AQ collegato al dimmer. La temperatura da mantenere è di 26°C.

E' la mia prima esperienza sull'utilizzo del LOGO ed ogni aiuto sarà ben accetto.

Grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Behe non sei messo molto bene :)

Per come realizzare la regolazione prova a leggere il mio tutorial sui controllo. Lo trovi nella sezione didattica oppure lo scarichi dalla documentazione del SAVE2007 (i link li trovi nella home page del forum).

Per quanto concerne il logo...devi cominciare ad impararne la programmazione. Purtroppo scorciatoie non ce ne sono. Per tutti i lavori si verificano tre casi: sei capace di farlo, non sei capace ma impari a farlo, lo fai fare da un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione, sto già cominciando a leggere il tutorial... Visto che non lo devo fare per lavoro, ma solo per interesse personale, ho tutto il tempo di "digerire" ed "assimilare" tutto il materiale che trovo.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

VIsto che lo fai come Hobby se hai problemi nel capire qualche cosa mandami pure una email, basta cliccare sul mio profilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...