Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telves 75 Hd Boss

Messaggi consigliati

Inserita:

Allora rocco,la TV mi da qualità segnale da 30 a50 % con la telves alimentata direttamente, e lo stesso livello collegandolo alla ampli , se diminuisco il trimer uhf perdo i segnali deboli, e mi restano sempre i 10 buoni. Ok farò la modifica con impedenza.

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• giogio160

33

• Riccardo Ottaviucci

20

• rocco66

11

• vinlo

1

Inserita:

Lascia stare l'ampli + MRD senza impedenza!

Attenuando, non fai altro che mettere a massa il cavo centrale dell'antenna...

I vicini di casa hanno lo stesso problema ovviamente?

Lascia stare quell'antenna + MRD, passa alla 92 elementi FR + un componente con meno di NF=2dB

Inserita:

Si i vicini di casa hanno lo stesso problema, la volevo prendere fr 92 elementi, poi facendo ricerca su internet vedo questa bella antenna della telves , che con le sue spiegazioni sembrava la migliore di tutti. Comunque con il vecchio ampli da 30db e la logaritma questi deboli segnali di qualità non mi entravano, invece con la far 40db mi entrano, e la log prende lo stesso segnale della telves ,non so cosa fare, non vorrei spendere altri soldi. Chissà se avrei fatto un buco nell acqua anche con la 92 della far.

Inserita: (modificato)

Ai primi tempi della commercializzazione della Televes nella mia zona, essendo sempre incuriosito dalle innovazioni, in quanto capito spesso e volentieri in zone ultranegative, presi quell'antenna, (la mia abitazione è situata dietro palazzi case Fiat cemento armato), la confrontai sul tetto di casa con tutte le altre antenne ed elettronica a disposizione per questo tipo di zone, sai che fine ha fatto la DAT75?

Visto e considerato che dopo i test uscì fuori una grandissima delusione, (la bellezza a prima vista non vale nulla, così vale anche per le donne), lasciai l'antenna appoggiata per terra sul terrazzo, molti mesi dopo,durante un temporale notturno, una mattina trovai l'antenna buttata giù dal vento dal 1° piano, ovviamente tutta storta, boom, direttori ecc. ma volendo con un pò di pazienza riallineavo il tutto a tal punto da farla diventare come nuova o quasi. Quell'antenna è ancora buttata dietro casa, con la speranza che un giorno ritorni a fare il suo lavoro... credimi per la delusione elettronica presa, preferisco un giorno di darla a ferro vecchio! E' solo un ammasso di alluminio

(se pure alluminio fanno credere che sia), anche troppo pesante per il suo livello di gradimento...

Prendere una 92 elementi non è che risolvi collegandola al MAP315 ma è importantissimo l'elettronica che collegherai ai capi del suo dipolo, che solo e solamente un antennista vero ti potrebbe spiegare e provare che dopo di questo o quello, (soprattutto matematicamente)

sei arrivato al capolinea, per adesso per mè, per "scendere" ti mancheranno un 3-4 stazioni...

Modificato: da rocco66
Inserita:

Ciao, hai ragione rocco, ormai e' montata e li rimane. Pensavo di prendere Martina franca " Puglia" essendo che nei periodi caldi arrivano i segnali, e stata proprio una bella telusione la dat75, sperando di aggangiare la Puglia nei periodi freddi, siccome la 75 sarebbe stata ottima per scarso segnale, ma scarsa e' lei, delusione totale.

Per il ripetitore dotato di tutti i canali del dtt, 50Km non è che siano la fine del mondo, almeno che non esistano ostacoli considerevoli.

Dalle mie parti, (Prov. FR) per alimentare piccoli paesetti montani, non potendo usufruire dei ripetitori locali, sì puntano antenne sul MonteFaito (NA) distante in linea d'aria un 80-90Km. Questo è quasi zero, in quanto tale ripetitore riesce ancora ad andare oltre verso Nord (ca. ancora 100Km.) servendo prov. di Latina, Terracina, e tutto quello che incontra nel suo "imbuto" di trasmissione, Magari anche nei pressi delle porte di Roma e nessuno lo sà in quanto mai provato perchè segnali locali a quantità...

Inserita:

Lo so anch'io che linea d' aria 50km non sono molti, ma purtroppo ho questa montagnuola davanti, per come ho spiegato nei post precedenti , se mi sposto a sud di un paio di km dove la montagnuola e un po' più bassa, da li riescono ad incanalarsi, e prendono tranquillamente una 80 di programmi e con ampli minore di 30db. Ieri ho fatto una prova, e mi chiedo se sia normale, perché ancora ho dubbio sul palo. Allora staccanco dalla ampli le 2 antenne, metto il puntale tester su vcc out dell ampli, ed il puntale negativo lo appoggio sul palo e mi segna 12vcc, chiedo se sia normale, perché l ampli e isolata dalla sua cassetta .

Inserita:

Probabilmente la massa la fà il palo tramite muri ecc.

Inserita:

Ciao rocco, ma quello che mi chiedo, non può crearmi problema di segnale? Siccome i dipoli sono alimentati positivamente e tramite l' antenna fanno contato con il palo "sempre se non mi erro" non e' che mi manta in corto l amplificazione?

Ciao giogio. L'MRD oppure il dipolo passivo, non è a contatto elettrico con il boom dell'antenna nè tantomeno col palo

Al palo fà contatto solo il boom ed il resto dell'antenna ma non i balun sia passivi che attivi come nel tuo caso dell'MRD,

Nè col "positivo" nè col suo case inerente alla massa. I balun di solito hanno un "contatto" in aria col boom ovviamente ad una distanza precisa.

Un ampli in corto quando colleghi MRD oppure dipolo passivo? da cosa lo deduci?

Inserita:

Si ma la logaritmica con il dipolo fa contatto con il boom dell antenna per come l'ho osservata. Poi l ampli per come ho spiegato prima, misurando con il puntale + sulla vcc out e il puntale - sul palo mi segna 12cc , ed e questo che mi sembra strano,perché il negativo dell ampli e isolato perfettamente dalla sua cassetta, se ce un altra fonte che mi porta il negativo al palo a me sembra strano,per questo ho chiesto se questa fonte negativa al palo mi potrebbe creare problemi sulla amplificazione dell antenna, nel senso che potrebbe creare dei disturbi al segnale.

Concordo che la log è cortocircuitata, quindi è in riferimento verso massa, nel senso il cavo centrale è collegato al boom in alto, mentre la massa (piano terra) a quello in basso. Quindi la massa del cavo si trasferisce sul palo tramite antenna.

(non trovo più i link con le foto del tester) prova a scollegare la log all'ingresso dell'ampli e ripeti le misure in tensione...

Inserita:

Ciao rocco, ho scollegato entrambe le antenne dalla ampli, e la fonte negativa esiste ugualmente sul palo, però non nei hai risposto se potrebbe essere questa la causa di segnale negativo.

Inserita:

misurando tra palo e out dell'ampli, (ingr.12Volt) è assolutamente normale che misuri tensione, ogni pezzo di muro, cemento ecc. è collegato

a terra, e la terra è il neutro di tutta la Terra in se per sè.

Inserita:

Ok grazie rocco per tutte le risp che mi hai dato e per la tua pazienza. A presto e un saluto a tutti.