luciotek Inserito: 27 gennaio 2013 Segnala Inserito: 27 gennaio 2013 Salve,un saluto a tutti i navigatori di questo insuperabile forum.Vi posto questo mio problema: dopo lo switch/off per ovviare ai problemi di taratura dei filtri attivi(abbiamo una centrale di testa offel a filtri attivi a 6celle) ho messo un amplificatore larga banda sempre della offel da 40 db/117 microV con tre ingressi e quando collego le due uhf(abito a lecce e ricevo sia da martina franca che da parabita)insieme sull'amplificatore non vedo niente perchè va in saturazione e devo per forza vedere con l'antenna di martina franca.(Premetto che mi trovo a lecce città in una zona non proprio agevole).Vi informo che anche con una antenna non posso alzare il guadagno più di tanto perchè entra sempre in saturazione l'ampli e vedo poco o niente.Sulle informazioni del segnale ricevuto ho potenza segnale 16(quindi minima)e qualità 60/70 a seconda del canale che voglio vedere.Questo mi da problemi in casa perchè sulle prese più lontane il segnale squadretta e non si vede nulla,oltre agli altri appartamenti posti al 1° piano(4 in tutto,2 al primo e 2 al secondo piano 20/25 prese tv in tutto) Vorrei sapere da voi se c'è qualche canale che spara più forte(p.es.sul 22 telerama) e deve essere intrappolato?.Come faccio ad utilizzare simultaneamente le due antenne senza che vadano in conflitto?come posso servirmi del centralino a filtri attivi e/o del larga banda in modo ottimale?. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.Saluti.
roll.59 Inserita: 27 gennaio 2013 Segnala Inserita: 27 gennaio 2013 Vorrei sapere da voi se c'è qualche canale che spara più forte(p.es.sul 22 telerama) e deve essere intrappolato? questo lo puoi sapere solo "misurando" il segnale oppure qualcuno del posto che conosce il problema............. .Come faccio ad utilizzare simultaneamente le due antenne senza che vadano in conflitto questo e' un po' difficile............e' normale che vadano in conflitto ..dovresti usare dei filtri per elimenare oppure iniettare i canali che si danno fastidio come posso servirmi del centralino a filtri attivi e/o del larga banda in modo ottimale?. anche qui ci vuole un misuratore per equalizzare i segnali
Multipolo Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 (modificato) Contrariamente a come si potrebbe pensare, qualsiasi filtro attivo (Passa Banda, Passa Alto/Basso e di Canale) va posto appena subito l’antenna e non dopo l’amplificatore, quindi c’è già un errore di cablaggio del sistema. Tarare un filtro a 6 celle direttamente sul posto senza uno strumento di misura è un impresa non da poco, lo era già con una certa approssimazione nel sistema analogico, figuriamoci adesso con il digitale. Senza sminuire le capacità tecniche, la cosa migliore in questo caso è chiamare un antennista del posto (professionista) per analizzare tutti i livelli di segnale ricevuti in antenna e tarare poi i filtri in modo adeguato per far funzionare l'amplifcatore linearmente o quasi, così che la distorsione sui segnali forti sia tollerabile. Modificato: 28 gennaio 2013 da Multipolo
roll.59 Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 qualsiasi filtro attivo (Passa Banda, Passa Alto/Basso e di Canale) va posto appena subito l’antenna e non dopo l’amplificatore, quindi c’è già un errore di cablaggio del sistema ........questo non e' stato detto ..........o forse mi sbaglio............!!!
luciotek Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Salve e grazie dell'interesse dimostrato.Ovviamente lo so che i filtri vanno posti a monte dell'ampli e a valle dellantenna in esame,questo praticamente non l'ho realizzato.Quello che vi posso dire e che al condominio di mia madre(abita di fronte a me)è stato fatto un impianto in questo modo e cioè:Da una antenna(non so se martina o parabita)è stata fatta passare attraverso 4 filtri attivi e poi mandata in ingresso su un amplificatore da 30 db offel.L'altra invece è stata fatta passare da una trappola e poi mandata all'altro ingresso uhf .In uscita va che è una meraviglia e si vede tutto. Il lavoro l'ha fatto l'antennista.........
vinlo Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Quello che vi posso dire e che al condominio di mia madre(abita di fronte a me)è stato fatto un impianto in questo modo e cioè:Da una antenna(non so se martina o parabita)è stata fatta passare attraverso 4 filtri attivi e poi mandata in ingresso su un amplificatore da 30 db offel.L'altra invece è stata fatta passare da una trappola e poi mandata all'altro ingresso uhf .In uscita va che è una meraviglia e si vede tutto. Il lavoro l'ha fatto l'antennista......... L' antennista ha operato bene in questo caso. Anche tu, per risolvere il tuo problema, potresti adottare questa soluzione.
Messaggi consigliati