Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale Dtt Impazzito


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Ho riscontrato un problema davvero strano!

Abito in una piccola casetta del 2009 con due prese antenna poste entrambe al piano torra in due stanze differenti. Il primo piano non ha prese.

L'antenna stessa è solidamente posizionata sul tetto ed ha uno scatolotto nel sotto tetto ( ripartitore di segnale ? ) da cui escono due cavi separati che ovviamente finiscono nelle due stanze di cui sopra. Fino ad poche settimane orsono avevamo un solo televisore collegato ad una unica presa.

Abbiamo deciso di acquistare un secondo televisore e quando è stato collegato ( alla presa mai utilizzata in precedenza ) ho fatto la sintonizzazione automatica non riscontrando problemi particolari ( a parte che non riceve tutti i canali che si ricevono sul primo televisore ... primo strano indizio ).

Recentemente ho attivato una linea ADSL con borchia in cantina e cavo ADSL che finisce in una presa a parete contigua alla presa antenna del nuovo televisore e dopo un paio di giorni il nuovo televisore ha pressoché smesso di funzionare. Ovvero quasi tutti i canali sono spariti e solo alcuni canali rai ( non tutti ) ed alcuni cancali locali sono visibili.

Inoltre i canali rai spesso si interrompono con le "quadrettature" tipiche del segnale scarso o non sufficente.

Il nuovo televisore funziona però bene : permutandolo con il primo televisore, riesce a visualizzare anche dei canali che prima non avevamo mai visto ( La 7, frisbee, K2 ).

Secondo voi, come mai non riesco ad avere una seconda presa "stabile" ? E' possibile che sia davvero l'effetto del cavo ADSL ( che passa presumo nella stessa canalina del cavo antenna ) ?

Grazie per un .!


Inserita:

.per fare una prova lampante ,prendi il Ià I° tv e attaccala alla presa vicino all' adsl.............

Inserita: (modificato)

Già fatto : anche la 1° TV non prende quasi più nulla ( anche se con piccole differenze sui canali locali ).

A naso direi che le TV c'entrano in maniera limitata ( magari il loro decoder interno è molto diverso e permette la visualizzazione di canali in parte diversi, ma sui bouquet di rai, madiaset e la7 le due tv rispondono in maniera pressochè identica se connesse alla prima presa, quella senza ADSL ).

Modificato: da verpier
Inserita:

Vai nel sottotetto e prendi la sigla di quello che tu chiami scatolottocosì vediamo di cosa si tratta.

Fai la stessa cosa con le prese, aprile entrambi e vedi che sigla hanno.

Fatto questo inserisci i dati qui sul forum e poi ci risentiamo.

Inserita:

Grazie per il suggerimento. Farò il tutto appena possibile ( sabato pomeriggio spero ). Eventualmente farò anche delle foto. Grazie ed a presto.

Inserita:

Ieri sera fino a mezzanotte per cercare il problema "risalendo da valle a monte". Ho trovato il problema! Il frutto a muro era ben collegato ma quando hanno fatto passare i cavi ADSL, hanno probabilmente "tirato e tirato" fino al punto che - in una delle due scatole di derivazione - una giunzione del cavo antenna si è allentata ed è divenuta instabile ( l'anima del coassiale era lasca e la matassa esterna non era più contatto stabile con il connettore ). Probabilmente chi aveva messo giù i cavi antenna non aveva fatto un lavoro a regola d'arte ( assurdo che tra il sottotetto e il frutto a muro il cavo abbia ben due giunzioni ! ), ma anche chi ha tirato il cavo ADSL non è stato particolarmente scrupoloso.

Aperte le due scatole, controllati tutti le giunzioni, ricollegato stabilmente il giunto difettoso ed adesso funziona tutto!

Grazie comunque a roll.59 e vinlo per l'interessamento!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

assurdo che tra il sottotetto e il frutto a muro il cavo abbia ben due giunzioni !

A questo punto,non sarebbe meglio sostituire il tratto di cavo ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

giunzioni da elettricisti? :thumbdown:

Inserita:

Diciamo che al prossimo ( eventuale ) problema magari chiamerò un antennista serio e comunque mi prenderò mezza giornata libera dal lavoro. Farò la figura del vecchio rintronato ma almeno verificherò "live" che il lavoro venga fatto come si deve :).

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...