Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, allego uno schema dell'impianto TV della mia casa....

Vorrei conoscere un'opinione da persone più esperte di me.

1. l'alimentatore ed il partitore ne esistono di più piccoli (vedi file allegato), in quanto vorrei inserirli all'interno di una scatola Gewiss (180x120) per avere più pulizia;
  2. se voglio separare la parte di alimentazione poichè è alimentato dal mio impianto elettrico ed al piano terra è un'altro appartamento, che soluzione posso adottare?
  3. sono migliori le connessioni a morsetto o quelle ad F?

Grazie mille

Inserita:

Soprattutto se hai prese tv del tipo diretto a 0dB o spinotti volanti, io lo schema lo modificherei così anche per bilanciare meglio le prese.:http://i46.tinypic.com/27zxb8j.png]http://27zxb8j.png

I 2 alimentatori li ho messi per il motivo di tenere 2 alimentazioni, così se uno dei 2 appartamenti toglie corrente, l'altro può continuare a vedersi la tv.

Poi come partitore in alto, ho messo un P2 della EMME ESSE che sono molto compatti.

Del_User_175845
Inserita:

Le connessioni ad F sono nettamente superiori in quanto subiscono meno perdite ed immissioni però secondo me in casa vanno bene anche quelle a morsetto. Parere personale.

Inserita:

Se invece di utilizzare AM100N utilizzo due PSU411 con connettori F, va bene lo stesso?

Del_User_175845
Inserita:

certo ha pure in uscita una maggiore corrente 200ma contro i 100 dell'altro modello.

• 1 year later...
Inserita:

Ok, ho deciso di procedere con la modifica dell'impianto suggerita da vinlo, tuttavia vorrei alcune delucidazioni:

• a monte del partitore (ovvero sul palo), ho un amplificatore Fracarro MAP541LTE devo cambiarlo?
  • quando tutti e due gli alimentatori sono accesi si crea qualche problema?
  • se volessi proteggere la linea da fulmini/sovratensioni che cosa posso installare?

Grazie in anticipo.

Inserita:

Ancora non hai fatto niente??

L' amplificatore, come guadagno, dovrebbe andare bene, però sarebbe opportuno sapere la località dove si trova l' impianto.

Gli alimentatori, se segui lo schema che ti ho postato, possono stare entrambi attaccati senza creare problemi.

Ci sono scaricatori per impianti tv, ma io non ne ho mai usati.

Inserita:

No purtroppo non ho potuto per vari problemi, tuttavia l'altro ieri mi è entrato uno sbalzo di tensione (in seguito ad un fulmine) dalla linea telefonica è mi ha bruciato sia alimentato TV che allarme....allora ora sono costretto.....

Gli alimentatori in parallelo possono dare problemi? In quanto in giro ho letto che sarebbe opportuno inserirvi un diodo.....

Inserita:

I diodi sono già presenti nel partitore che ti ho indicato.

Inserita:

L'equivalente di quel partitore ma con attacco di tipo F?