beyourself Inserito: 1 febbraio 2013 Segnala Inserito: 1 febbraio 2013 (modificato) Salve vi sarei molto grato per un consiglio sul mio impianto, secondo voi quale derivatore è meglio usare cad11 o cd11, l'impianto nell'appartamento deve asservire 5tv efa parte di un impianto centralizzato in uno stabile di 7 piani con 2 appartamenti per piano, il mio si trova al primo quindi è praticamente tra i più attenuati la sua struttura è vedi jpg in alto grazie Modificato: 4 febbraio 2013 da Pierluigi Borga rimosso il link non funzionante
vinlo Inserita: 1 febbraio 2013 Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 Sarebbe meglio se qualche moderatore sosti la tua discussione perchè il tuo problema è diverso dal topic dove hai postato. Dovresti specificare meglio la lunghezza di tutti i cavi così da calcolare bene l' impianto. Un' altra cosa, visto che hai tutti derivatori ad un' uscita, se le prese sono tutte uguali, hai un segnale molto sbilanciato tra i vari punti tv. Quindi controlla tutte le prese e vedi che tipo sono.
beyourself Inserita: 1 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 (modificato) Intanto grazie, chiedo scusa credevo che essendo il quesito su "che tipo di derivatore" fosse il posto giusto, per cui chiedo se gentilmente qualche mod mi sposta nella sez. corretta. Allego comunque le info richieste, precisando che attualmente non ho grossi problemi di visione, ma sono al limite per il tv 2, dico questo perchè di recente hanno messo mano all'impianto centralizzato (che credo sia stato fatto anche male correggetemi se sbaglio, non ho la certezza ma mi sembra che siano stati usati per 6 piani su 7 cad12 al posto cd2-18 (6-5) cd2-14 (4-3) cd2-10(2-1) e pp2 (t) e subito ho scoperto che alcuni canali diventavano o qradrettati o senza visione a causa di una qualità troppo ballerina, questi canali sono il 26 e il 40 per cui ho pensato: e se sostituissi i cad11 che hanno una perdita I (27) III (17) IV (11) V (12) con i cd11 che invece ne hanno una costante di 10 il sacrificio sulla lienea passante è appena 0,7 (cad) contro 1.1 (cd) max risolverei il problema sui tv derivati (2,1 e 5) prevalentemente il 5 ? Modificato: 1 febbraio 2013 da beyourself
vinlo Inserita: 1 febbraio 2013 Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 Hai controllato il codice delle prese per vedere se sono tutte uguali?
beyourself Inserita: 1 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 (modificato) si sono tutte uguali, so che per avere un pò di bilanciamento dovrei attenuare le prime, ma questo servirebbe a far passare più segnale a quelle estreme ? non risolverei semplicemente usando i cd11 più sensibili dei cad11 ? o sono completamente fuori strada ? Modificato: 1 febbraio 2013 da beyourself
vinlo Inserita: 1 febbraio 2013 Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 Il lavoro da fare sarebbe quello in figura, con le modifiche che ho apportato.In questo modo hai un segnale pressochè uguale su tutte le prese e quello che vedi in una devi vedere in un' altra. Con questa configurazione, però, rispetto alla configurazione attuale, si andrà ad attenuare il segnale di circa 2dB in più e se è un problema di segnale al limite, la situazione potrà peggiorare ancora. Se ha voglia di provare ed investire in un derivatore, potresti comprare per ora, solo il CD2-14 ed una resistenza di chiusura. Il derivatore lo metti per servire le prese TV5 e TV4 e la resistenza, dopo aver staccato l' altra parte di impianto dal PP12, la metti sull' uscita rimasta altrimenti aperta. Se tutto funziona,allora puoi procedere con l' acquisto dgli altri derivatori, se non, sei rimasto con un derivatore in più. Altra soluzione, per andare più sul sicuro anche se tecnicamente non è corretto, visto e considerato che dici di aver problemi sulla TV2, al posto dell' attuale derivatore, ci "schiaffi" un bel partitore, tipo PA2, e chi si è visto si è visto. Così racimoli qualche dB.
vinlo Inserita: 1 febbraio 2013 Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 (modificato) P.S. Quanto detto sopra è dato per scontato che tu non abbia pure prese attenuate. Modificato: 1 febbraio 2013 da vinlo
beyourself Inserita: 1 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2013 (modificato) Grazie, sopratutto per il tempo dedicatomi! poichè non ho grossi problemi legati allo sbilanciamento attuale, se non quello già accennato sul Tv2 ed in modo minore anche sul Tv5, probabilmente legati a 2 problematiche differenti: 1) sul tv 2 poca potenza a causa della attenuazione 2) sul tv 5 problemi legati alla qualità, quindi dovuti all'impianto centralizzato sul ch26 e ch40 (di recente ritoccato a mio sfavore direi) magari proverò la soluzione pp2 proposta sperando poi che i -4 db sul tv3 non mi creino lo stesso prob (attualmente ho qualità 100% su tutti i canali perfino sul 40 tranne sul 26 che si assesta su 80% e ogni tanto compare un piccolo quadro, questo riferito al tv3. in alternativa pensi che l'uso di cd11 su tv2/3 e tv4/5 possano dare benefici o è totalmente inutile .... ho anche visto un corispndente offel che in cambio di un valore peggiore per la perdita sulla linea (se non erro -2db) offre per la derivata -8db, considerando che sembra che i cd (tipo cad) siano anche più difficili da reperire forse a causa dei cd2-11 (non so se questi entrano nella cassetta già affollata ...... in una sicuramente credo di no) tv4/5 Modificato: 2 febbraio 2013 da beyourself
vinlo Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 Purtroppo senza uno strumento con cui effetuare misure è difficile darti un consiglio concreto. A parte la barra della qualità che dici essere sempre buona ( ma lo è anche quando hai quei piccoli problemi o varia??) quella della potenza com' è?
beyourself Inserita: 2 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 forse mi sono espresso male, la barra dell'intensità non l'ho su tutti i televisori, ma dove si vede è diciamo in questa media 70/90 per i canali maggiori e 50/60 per quelli minori tranne un paio di 45/55. per quanto riguarda la qualità che ho su tutti i tv (uno solo la chiama bit di errore, ma credo sia sempre la stessa cosa) è sempre quasi a fine corsa tranne per i citati canali 26 e 40 e sono proprio questi che mi danno i problemi, inoltre è anche variabile non sempre fissa ! per es. riferendomi al solo canale 26 sul tv 3 qualità 98 (tutti gli altri canali su questo tv hanno qualità 100 eccetto il 26 e il 40) ogni tanto compare un quadretto sul tv2 o non trova proprio il canale 26 o se lo trova i quadretti sono sempre visibili qui la % è circa 40 ad occhio perchè su questo tv non è indicata se non con una barra bicolore la prima parte è rossa e quando continua in azzurro indica che si comincia ad avere segnale (suppongo in questo caso di intesità ma è l'unico tv ad avere questo tipo di lettura) ecco perchè vorrei avere più segnale su questo e a quanto pare l'unica sarebbe come tu mi hai consigliato quella di usare il pp2 o in alternativa (ma non se dico una cosa sensata) un cd11 10db linea 1.1 o un offel da 8 db e perdita su linea 2 sul tv1 non ho grossi problemi per cui lascerei così ovviamente anche qui sul 26 c'è lo stesso prob del tv3, ma dipende dal ritocco fatto sul centralizzato e che spero risolavano più presto sul 4 stesso prob del tv3 leggremente più accentuato sul tv nonostante i bit di errore sui canali 26 e 40 vedo quasi sempre senza problemi spero che ora sia tutto più chiaro.
wall-e2 Inserita: 2 febbraio 2013 Segnala Inserita: 2 febbraio 2013 Scusate se vado un po' OT, ma questa discussione ha ormai superato abbondantemente ben quattro anni di vita. Non vi sembra il caso di chiuderla quì? Chi ha avuto, ha avuto... chi ha dato, ha dato... mò scurdámmoce 'o ppassato!
beyourself Inserita: 3 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2013 (modificato) no comment ............................ ! comunque di solito il principio dei forum è chiedere consiglio e aiuto ai più esperti, ovviamente senza pretenderlo e da parte di quest'ultimi quello di offrire la propia esperienza senza nessun obbligo. Ogni altra forma di intervento devia dallo spirito dei forum e pertanto è assolutamente gratuita e non pertinente! Un sincero grazie a Vinlo per i consigli ed il tempo dedicatomi ! Modificato: 3 febbraio 2013 da beyourself
vinlo Inserita: 3 febbraio 2013 Segnala Inserita: 3 febbraio 2013 Per queste misure empiriche, ti consiglierei di prendere un televisore che abbia tutte e 2 le barre di potenza e qualità e provarlo su tutte le prese. In questo modo abbiamo un' idea di queelo che c'è ed eliminiamo possibili differenti comportamenti di apparecchi diversi tra loro. Prova e verifica, per quanto possa essere veritiera questa prova, se manca effettivamente la potenza o la qualità. Ciao
beyourself Inserita: 3 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2013 grazie ancora, farò le prove usando un deocder ext che ha tutte e 2 le barre ! buona domenica
Livio Migliaresi Inserita: 3 febbraio 2013 Segnala Inserita: 3 febbraio 2013 Ogni altra forma di intervento devia dallo spirito dei forum e pertanto è assolutamente gratuita e non pertinente! Devo convenire che hai perfettamente ragione, ma, come accade in una compagnia di 'vecchi' amici, che ogni tanto si lanciano frizzi & lazzi, anche in PLC Forum succede e.....meglio sorridere; mai Andrea avrebbe voluto essere scortese!
beyourself Inserita: 3 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2013 (modificato) Concordo pienamente ! ...... e non lo metto assolutamente in dubbio ! Modificato: 3 febbraio 2013 da beyourself
beyourself Inserita: 3 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2013 x Vinlio Misurazioni effettuate (vedi pvt) Nei prossimi gg provo a cambiare il cavo e ove necessario ottimizzarlo eliminando anche le prese al muro facendo un collegamento diretto per ogni tv. Sostituisco i 2 cad (2° linea 1) e (1° linea 2) con 2 Offel P1F8 Magari così prendo quei pochi db che mi servono per riesumare rai 4 e 5 dai tv che me li mostrano quadrettati, sperando di non aver detto sciocchezze ! Grazie
wall-e2 Inserita: 3 febbraio 2013 Segnala Inserita: 3 febbraio 2013 (modificato) Misurazioni effettuate (vedi pvt) Questo non mi sembra coerente allo spirito del forum. Modificato: 3 febbraio 2013 da wall-e2
vinlo Inserita: 3 febbraio 2013 Segnala Inserita: 3 febbraio 2013 Inserisci uno schema con le modifiche che intendi fare che non ho capito.
Livio Migliaresi Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Misurazioni effettuate (vedi pvt) Che senso ha proseguire una discussione se i parametri da valutare vengono inviati in via privata?? Mi spiace, non è questo lo spirito del Forum.
beyourself Inserita: 4 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 (modificato) in pvt è stato inviato un foglio excel con le misurazioni rilevate eccolo: http://imageshack.us...5/signaltv.jpg/ pensavo di essere troppo invasivo tutto qui ! non certo di nascondere qualcosa, ci mancherebbe, forse ho interpretato male qualche messaggio più su. La qualità rilevata è carente solo sui canali che mi danno il problema (Ch26 Ch30 Ch40) mentre l'intensità sebbene non vada oltre il 69% su questi canali non la peggiore. ecco anche lo schema con le modifiche che vorrei fare (sempre che abbiano un senso) e qui il riepilogo: sostituzione del cavo con uno da 120db classe A sostituzione di 2 cad11 con 2 P1F8 (offel sulla carta mi consentirebbero un guadagno di 4db sulla derivata e una perdita di 1,3 sulla linea) eliminazione delle prese a muro e collegamento diretto al tv http://imageshack.us...1/imptvmod.jpg/ Modificato: 4 febbraio 2013 da beyourself
vinlo Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Ora vado un pò di fretta, ma prometto che stasera, appena rientro, do un 'occhiata più attenta su ciò che intendi fare. Una sola cosa, se la prese che hai attualmente sono dirette a 0dB le puoi lasciare tranquillamente. Ti avevo già consigliato di controllarle tutte e di inserire qui sul forum il loro codice così da stabilire che tipo sono.
beyourself Inserita: 4 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Grazie, ci mancherebbe ! Intanto in attesa del cavo ho provato (avendolo in casa) a cambiare il cad11 (il secondo della linea A) con un vecchio fracarro Ip2) sul tv derivato ho ottenuto un miglioramento rai 4 si vede mentre rai 5 (ch40) non ha proprio segnale con quel tv ....... o meglio c'è ma è insufficiente anche collegando il cavo senza partitore (linea diretta al tv) in questo caso aumenta ma mancando la calza la qualità peggiora, ne deduco che sostituendo il cavo magari prendo i db che mi mancano. Ho provato anche le stessa cosa sulla linea 2, ma qui nessun miglioramento anzi (ed è anche ovvio in quanto il tv che mi da problemi non è il derivato, ma quello sulla linea) forse qui posso ricablare accorciando un po il tragitto sperando di recuperare il pochi db che mi servono e qui lascerei anche il cad11. Purtroppo se non i arriva il cavo non posso procedere, e sto ancora aspettando il tecnico della centralizzata, al quale avrei intenzione di far cambiare il cad12 della montante con un cd2-10 (dovrei recup. 2/3 db sbaglio?) e fargli misurare quanti db mi entrano in casa prima del pp2. Le prese sono tutte ticino magic, una sola è vecchia di 25 anni (spinotto grande) ma è dietro una libreria ed è un pò difficile da sostituire, ma nonostante tutto si trova alla fine della linea 1 ed il tv dove non ho quasi nessun problema tranne a tratti su rai 4 (questo perchè probabilmente anche se il cavo è vecchio li arriva ancora un buon segnale (del resto nasta guardare la tab excel dove q e i sono al 99% sempre ai valori massimi che rilevo). Buona gg e ancora grazie !
beyourself Inserita: 4 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Sorry ma non mi fa aggiungere nulla: quanto si perde per ogni metro di filo in classe A 120DB ? grazie
Pierluigi Borga Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Dovresti descrivere meglio il cavo che vuoi usare, infatti citare i 120 dB di efficienza di schermatura non ci servono per sapere l'attenuazione del cavo stesso. Poi secondo me i Mux Rai sono deboli in antenna o durante la miscelazione e amplificazione, però essendo condominiale dovrai fare consiglio comunale..... Ciao
Messaggi consigliati