Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Illuminazione "annuale"

rurik

Messaggi consigliati

Salve a tutti:

Devo programmare un' illuminazione "annuale" nel senso che l'accensione delle luci ha una durata di (esempio) 8 ore durante l'inverno e 6 l'estate.

La durata dell'accensione dovrebbe aumentare/diminuire ciclicamente nell'arco dei 365 giorni.

In pratica se oggi accendo le lampade a ora 21.00 e le spengo a alle 7,00 domani accendo alle 21.01 e spengo alle 6.59 ecc ecc.. fino al raggiungimento del tempo minino di accensione dopo in quale comincia progressivamente l'aumento della durata di accensione.

Avevo pensato alla funzione rampa, ma non sono riuscito a capire come potrei usarla.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Più che ad una funzione rampa, penso che dovresti pensare a gestire le funzioni che trattano la data e l'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrico cava 2

dovresti crearti un orologio con un contatore che si resetta alla mezzanotte ogni giorno e poi delle operazioni matematiche cosi potresti adoperare funzioni confronta io l ho gia adoperata su un altra marca e ho visto funziona perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

...Forse accontendandomi di regolare l'illuminazione mensilmente sono riuscito a trovare una soluzione....sono ben accetti suggerimenti. Allego Pdf.post-120010-0-70949600-1392046459_thumb.

Modificato: da rurik
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta...non essendo un tecnico, non conoscevo questa ottima soluzione, anche se comunque utilizzerò lostesso il Logo! inquanto il problema dell'illuminazione è solo uno di quelli che devo risolvere con l'automazione, rimane sempre possibile comunque adottare questo tipo di interruttore nel quadro elettrico e liberare un paio di uscite del Logo!

Ancora Grazie.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

francescotiziano

ciao ,devi impostare un contatore farlo incrementare dall'orologio stesso per il periodo che ti basta ,poi lo decrementi settando l'ingresso del contatore in decremento con orologio annuale i parametri del contetore li passi come parametri ad un temporizzatorecon ritardo all'inserimento che dovrai mettere in and con l'orologio ed il gioco e' fatto. unico incoveniente se ti manca la rete il temporizzatore smette di contare . il rimedio e' un logo 12 24 e lo tamponi con una batteria. i rem sia del contatore e del temporizzatore li devi impostare in on ciao.............

francescotiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,esistono orologi timer digitali con calendario astrale,fatti apposta per tale funzione,(calcolano l'orario in base alla data del sorgere o tramontare del sole) altri normali hanno anche il sensore crepuscolare incorporato,io spesso uso un crepuscolare semplice da quadro con sensore esterno se devo solo far accedere alla sera le luci e spegnerle alla mattina,aggiungo un timer se richiesto per lo spegnimento anticipato a orario prefissato,in tal modo le luci si accedono sempre in base alla luminosità esterna (estate inverno o brutto tempo) e si spengono ad un orario scelto(quelli digitali di un certo livello hanno anche la possibilità dell'ora legale o solare automatica)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

francescotiziano

ciao quello che dici e' esatto ed e' anche nelle mie conoscenze tecniche ma la riciesta inoltrata non mi sembra per un interruttore astro . ciao

francescotiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte..MURDOK...studierò la tua soluzione per vedere se riesco ad applicarla...(son un geometra, non un programmatore di plc :P ). L'interruttore astronomico potrebbe essere valido solo che io devo accendere le luci con la stessa sequenza della luce naturale, quindi di giorno, cioè al contrario di come dovrebbe funzionare, inoltre il LOGO! deve controllare tutta una serie di funzioni. Mi spiace che l'allegato non si apra....non so perchè, ho provato a renviarlo diverse volte....

Ad ogni modo il funzionamento che ho escogitato è questo: a monte di una funzione "and" collego due temporizzatori, 1 mensile e uno settimanale, quindi in parallelo 12 di questi gruppi comandano, 1 per ogni mese, le accensioni, distanziandone i tempi che vengono spostati da mese a mese.

ES. 1° orologio è programmato per attivarsi solo il mese di Genn, durante questo mese, l'orologio settimanale abbinato accende e spegne per 9,00 ore, 2° orologio è programmato per attivarsi solo il mese di Febb, durante questo mese, l'orologio settimanale allegato accende e spegne per 9,15 ore ecc. ecc.

In questo modo ho dei periodi di accensione che possono "variare" da mese a mese... non è l'ottimo.. ma è quello che sono riuscito a "escogitare" per il momento.

Grazie di nuovo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non ho capito bene se devi fare come l'illuminazione pubblica,nel senso che quando fà buio si accende e quando é chiaro si spegne,o devi spegnere ad esempio alle 4 del mattino,per la prima funzione basta un semplice interruttore crepuscolare,(hanno la soglia regolabile)per la seconda devi aggiundere al crepuscolare un semplice timer o meccanico o digitale per lo spegnimento anticipato,esistono anche delle evoluzioni con sistemi a due stadi di accensione,(mezza potenza o intera del faro o del numero di lampade accese,in base all'oscurità)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma vai per simpatia alle rsposte comunque ho deciso di darti ancora consigli quando iposti l'ora reale sull'interruttore astro lo metti in anticipo dall'orario reale e cosi' facendo avrai la tua accenzione di giorno ciao...visto semplice per un meccanico....

Link al commento
Condividi su altri siti

....il "trucchetto" di anticipare l'ora, l'avevo già pensato.. :D

Ad ogni modo devo accendere alla stessa ora in cui sorge (piu o meno ) il sole, e poi fare tramonto.

Si tratta di automazioni per l'allevamento indoor di uccelli (canarini ecc..) ma anche di acquari... cultura di piante ecc..

Saluti a tutti....sfrutterò ancora le vostre competenze!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti basta invertire lo scambio del rele di un normale interruttore crepuscolare ciao....e non mi dire che avevi pensato anche a questo , scherzo quando si puo'bisogna porgere le mani.ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti