paolino13 Inserito: 11 febbraio 2013 Segnala Inserito: 11 febbraio 2013 salve ho un problema col digitale terrestre, in pratica fino a poco tempo fa con una normale antenna di oltre 25 anni, vedevo tutti i canali TV tra cui le reti RAI , improvvisamente da un po di tempo non ho più visto i canali rai, essendo che dai vicini si continuavano a vedere ho imputato il problema, alla mia antenna,pensando che fosse ormai troppo vecchia,ho deciso di sostituirla, ho sostituito l'antenna con una di quelle nuove largabanda UHF ch.21/69 e visto che anche l'amplificatore sembrava arruginito e mal concio, l'ho sostituito pure, ora vedo benissimo tutti gli altri canali tranne che le tre reti rai (rai 1-2-3) ho un'intensità di segnale 100x100 ma una qualità 0, le altre reti rai (rai 4 -5- ect li vedo), cosa posso fare i vicini continuano a vedere le tre reti..
rocco66 Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 A parte l'antenna, l'amplificatore che hai sostituito ha le stesse caratteristiche di quello vecchio in fatto di guadagno in dB?
paolino13 Inserita: 11 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 l'antenna ha un guadagno di 17db, mentre l'amplificatore di 30dbcome al vecchio.
rocco66 Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 (modificato) Se hai ancora il vecchio l'ampli ha un unico ingresso UHF (la RAI la vedi in UHF) controllaci la regolazione del guadagno (attenuazione) e più o meno fai lo stesso su quello nuovo. Molto ma molto importante il puntamento dell'antenna, che potrebbe darsi che l'antenna nuova essendo troppo direttiva, i ripetitori RAI non essendo installati sugli stessi tralicci Mediaset, ma spostati, un puntamento ad una via di mezzo potrebbe risolvere il difetto. Ma già sì presume che sul Mux RAI hai troppo segnale... Modificato: 11 febbraio 2013 da rocco66
vinlo Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 Molto probabilmente la rai trasmettein VHF e tu credo che non hai montato l' antenna. Dicci dove ti trovi.
rocco66 Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 Molto probabilmente la rai trasmettein VHF Ed entra in UHF con una potenza del 100x100 ???
vinlo Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 Può essere che è trasmesso in UHF come dici tu, ma non dimentichiamoci che sono valori presi dai decoder. Io, ad esempio, ho almeno 2 mux locali con potenza di 43/44dBuV. Bene, il decoder segna potenza segnale 97% uguale a tutti gli altri mux che sono a circa 60dBuV. Per curiosità, e per vedere se la barra aumentasse, ho provato 2 amplificatori, uno da 20dB e uno da circa 30. Bene, con il trimmer al massimo,la potenza è sempre rimasta 97% su tutti i mux. Ergo sono valori da prendere con le pinze. Po ho dato per scontato, magari sbagliano, che il problema sia da imputare all' assenza dell' antenna VHF, perchè lamenta problemi solo sul mux1 rai.
paolino13 Inserita: 11 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 si ripeto il problema lo riscontro solo con i canali RAi 1-2-3 mentre le altre rai ( rai4 rai 5 rai gulp, rai storia ecc.) vanno assieme ai canali mediaset ed altri. il problema delle due antenne credo non lo sia, in quanto nella stessa zona tutti montano una sola antenna largabanda simile o uguale a quella da me installata, a quanto diceva Rocco di regolare il guadagno dell'amplificatore, volevo dire, chè prima di montare l'amplificatore, ho provato solo direttamente l'antenna ed avevo lo stesso problema, con un segnale del85% e sempre qualità 0 . ho montato dopo l'amplificatore pensando di migliorere la qualità ma invece sono allo stesso punto ho aumentato solo l'intensità di segnale, pensi che un segnale troppo forte non va, ma quello che mi chiedo perchè neanche prima con 85%non andava , e ancor più perchè è sparito di colpo il segnale quando fino a pochi giorni fa andava bene.
rocco66 Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 In questi casi o è interrotto il balun dell'antenna o collegamenti con spinotti F fatti "in casa" (sono più saporiti) oppure puntamento fine antenna, Se prima avevi qualità, non vedo proprio il motivo che con un'antenna nuova la situazione è andata in peggio e non in meglio. Fai una prova con l'antenna vecchia e vedi se ritorna la qualità.
vinlo Inserita: 11 febbraio 2013 Segnala Inserita: 11 febbraio 2013 si ripeto il problema lo riscontro solo con i canali RAi 1-2-3 mentre le altre rai ( rai4 rai 5 rai gulp, rai storia ecc.) vanno assieme ai canali mediaset ed altri. il problema delle due antenne credo non lo sia, in quanto nella stessa zona tutti montano una sola antenna largabanda simile o uguale a quella da me installata, a quanto diceva Rocco di regolare il guadagno dell'amplificatore, volevo dire, chè prima di montare l'amplificatore, ho provato solo direttamente l'antenna ed avevo lo stesso problema, con un segnale del85% e sempre qualità 0 . ho montato dopo l'amplificatore pensando di migliorere la qualità ma invece sono allo stesso punto ho aumentato solo l'intensità di segnale, pensi che un segnale troppo forte non va, ma quello che mi chiedo perchè neanche prima con 85%non andava , e ancor più perchè è sparito di colpo il segnale quando fino a pochi giorni fa andava bene. Indica almeno dove ti trovi.
Messaggi consigliati