fabrilas Inserito: 28 febbraio 2013 Segnala Inserito: 28 febbraio 2013 Salve a tutti, sono nuovo! Mi trovo a Foggia e le mie antenne dovrebbero puntare verso Volturino e Monte Celano ma non ne sono certo. Ho un grande problema con il mio impianto televisivo. In pratica ho tre televisori: in sala riesco a vedere tutto senza problemi, in cucina e in camera non vedo la mediaset. Dopo varie spedizioni sul tetto e dopo aver aperto qualche cassettina in casa, sono riuscito a fare uno schema approssimativo dell'impianto: Allora cominciamo: sul tetto ho due antenne con direzioni diverse i cui cavi coassiali convergono in un amplificatore della Lert con relativo potenziometro. Questo. Il terzo cavo (credo quello dell'alimentazione) scende giù per tutto il palazzo fino ad entrare nel mio appartamento. Il cavo entra in un alimentatore nero (senza marca e nessuna dicitura) con 2 uscite: - La prima uscita converge in un Fracarro Cad12 da cui escono 2 cavi coassiali: uno va in camera da letto e termina con la presa Tv 2 (bticino 4662D) e l'altro va in sala e termina sempre con la presa Tv 1 (è la nuova serie della bticino living ma non so dirvi il seriale perché c'è un mobile davanti e non posso smontarla). Entrambe le prese sono vuote ossia nessuna tv collegata. - La seconda uscita dall'alimentatore va in un'altra cassettina (il punto X in figura): qui dal cavo proveniente dall'alimentatore sono stati collegati alla vecchia maniera ( i poli con i poli e le masse con le masse) altri 3 cavi coassiali: 1) Il primo va in sala e culmina con la presa Tv 3 (sempre bticino serie nuova di cui non so il seriale perché dietro un mobile) dove ho collegato un televisore e ci vedo tutto benissimo. 2) Il secondo va in camera dove ho 2 prese tv: il cavo coassiale entra nella Tv 5 (bticino 4662D) e ne fuoriesce un altro che termina nella presa Tv 6 (sempre 4662D) dove c'è collegata la tv (dove non vedo mediaset). Ho messo il punto interrogativo perché non ricordiamo se dietro ad un mobile abbiamo un'altra presa tv, ma se così fosse sono sempre tutte in serie tramite il bticino 4662D. 3) Terzo cavo che va in cucina, entra nella presa Tv 7 (bticino 4662D) e finisce nella Tv 8 (sempre 4662D) dove ho collegato il terzo televisore (non vedo mediaset) Lo so che è ingarbugliato ma ho cercato di essere il più preciso possibile descrivendo tutto il percorso. Una precisazione...nel punto X un po' di tempo fa c'era un fracarro cad 12 che ripartiva il cavo in cucina e nella camera. Per aggiungere la presa Tv 3, mio padre ho tolto il fracarro e fatto l'unione di tutti i cavi (facendo una cavolata lo so). Come posso risolvere il problema? Un infinito grazie per la pazienza.
fabrilas Inserita: 28 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 Ho dimenticato una cosa: Ieri ho provato a mettere nel punto X un fracarro pp13: nell'entrata ho inserito il cavo proveniente dall'alimentatore e nelle tre uscite, rispettivamente i cavi di cucina, sala e camera. Risultato: in tutte e tre le camere vedo tutto tranne la mediaset, invece togliendo il pp13 e unendo i cavi a mano "alla meglio" in cucina e sala la mediaset riesco a vederlo...in camera no! Mah! Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 (modificato) Una precisazione...nel punto X un po' di tempo fa c'era un fracarro cad 12 che ripartiva il cavo in cucina e nella camera. Per aggiungere la presa Tv 3, mio padre ho tolto il fracarro e fatto l'unione di tutti i cavi (facendo una cavolata lo so). già l'impianto è talmente sbilanciato,se poi fai una connessione da elettricista te le sei cercate... Almeno lasciaci un PP13 ed elimina la presa 4 o 5 o tutte e due se possibile e presta molta attenzione alle connessioni. C'è anche un problema forse di livello per il segnale di mediaset ,a cui bastano i 5-6dB del PP13 per non raggiungere la soglia. Modificato: 28 febbraio 2013 da Riccardo Ottaviucci
fabrilas Inserita: 28 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 ci ho già provato ieri ad escludere la 4 e la 5....ho montato il pp13 inviando un cavo diretto alla presa 6, ma stesso problema. Per di più con il pp13 non vedo più la mediaset ne in cucina e ne in sala....sembrerà un controsenso, ma unendo tutti i cavi almeno la mediaset la vedo in cucina e sala!
vinlo Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 (modificato) Io farei la prova di staccare momentaneamente la seconda linea che dall' alimentatore va al punto X e, al suo posto, ci metterei una resistenza. Dopodichè portarei un televisore alle prese 1 e 2 e verificherei cosa si riceve. Se nelle prese 1 e 2 si vede tutto, allora procederei all' acquisto di un derivatore,tipo, DE4-12, e lo metterei al posto del PP13. Se si fà come detto e ci sono problemi pure sulle prime due prese, allora si deve partire dall' antenna per migliorare la situazione. Modificato: 28 febbraio 2013 da vinlo
fabrilas Inserita: 28 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 grazie per il consiglio..ci provo a momenti. Solo 2 cose: 1) al momento non ho una resistenza da mettere. 2) hai presente il cad12 fracarro? ho dei dubbi sul colegamento...dove c'è la freccia entrante faccio entrare il cavo che esce dall'alimentatore...e i cavi che vanne alle prese tv dove li metto? Grazie
vinlo Inserita: 28 febbraio 2013 Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 (modificato) Nel cad 12 dove c'è la freccia che entra ci va il cavo dell' alimentatore, su quella che esce una resistenza e sotto gli altri 2 morsetti i cavi che vanno alle prese. Occhio a non sbagliare lato dove inserisci i cavi. Per quanto riguarda le resistenze, sarebbe bene se te le procuri per non falsare il test. Modificato: 28 febbraio 2013 da vinlo
fabrilas Inserita: 28 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2013 (modificato) Allora sto provando in diretta..... ho fatto come dici tu e senza staccare la linea che va al punto X, nella presa 2 vedo tutto da dio! Mediaset, rai e chi più ne ha ne metta! Non posso provare l'altra presa perché c'è un grosso mobile davanti... Però c'è da specificare che Dal cad12 questa presa era collegata alla freccia uscente....ho fatto come dici tu, lasciando la freccia uscente libera e mediaset scatta! E' colpa della resistenza che non ho messo? Provo a staccare il punto X? Modificato: 28 febbraio 2013 da fabrilas
vinlo Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Inserita: 1 marzo 2013 Io ti consiglio di staccare la linea con il punto X, di spostare il cavo che alimenta la presa dove hai fatto le prove sull' uscita derivata del cad12 e mettere le resistenze come detto. Dopo possiamo cominciare a ragionare sul da farsi.
fabrilas Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2013 ieri ho deciso di prendere antenna nuova e amplificatore nuovo (non so se l'hai visto in foto, ma è ridotto proprio male è tutto arrugginito) più cavo nuovo. Ho preso un'unica antenna perchè ho visto che la seconda è inutile poiché dovrei ricevere tutto da volturino. Domani monto tutto e vediamo se riesco un po a migliorare qualcosa. L'antennista poi mi ha detto di mettere un pp13 nel punto X (che avevo già comprato), ma devo far diventare tutte le prese Tv che ho in terminale poichè le mie ticino non sono passanti, ma derivate. Che ne dici? è sbagliato come progetto? Grazie
vinlo Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Inserita: 1 marzo 2013 Hai fatto bene a decidere di cambiare i componenti esterni. L'antennista poi mi ha detto di mettere un pp13 nel punto X (che avevo già comprato), ma devo far diventare tutte le prese Tv che ho in terminale poichè le mie ticino non sono passanti, ma derivate. Se monti il PP13 devi comprare prese passanti più resistenza di chiusura e non so se il gioco vale la candela. Con il derivatore, invece, potresi lasciare le prese dirette.
fabrilas Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2013 azz...cioè quindi nel punto X per far arrivare segnale a 3 prese dirette (o almeno credo, sono delle bticino 4662D derivate) dovrei mettere un cad13? non attenua di molto il segnale? Grazie
vinlo Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Inserita: 1 marzo 2013 dovrei mettere un cad13? non attenua di molto il segnale? E' per questo motivo che ti avevo consigliato questa prova, naturalmente mettendo la presa che è ricavata dall' uscita passante dl cad12 sulla giusta uscita derivata. Io farei la prova di staccare momentaneamente la seconda linea che dall' alimentatore va al punto X e, al suo posto, ci metterei una resistenza. Dopodichè portarei un televisore alle prese 1 e 2 e verificherei cosa si riceve. Se nelle prese 1 e 2 si vede tutto, allora procederei all' acquisto di un derivatore,tipo, DE4-12, e lo metterei al posto del PP13. Poi il fatto di attenuazione è relativo. Il derivatore attenua sì di più, ma ti mette al riparo da possibili altri inconvenienti.
fabrilas Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2013 mi è venuta un'idea, per provare ora potrei utilizzare una presa bticino al posto della resistenza? ho letto nelle caratteristiche che ha un'impedenza di 75 ohm!
vinlo Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Inserita: 1 marzo 2013 Non ho trovato le sue caratteristiche in rete, ma se è come le altre prese bticino, non credo proprio che sia terminata a 75ohm. Percui prendi le resistenze, costano solo pochi centesimi.
fabrilas Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2013 si si lo so era per fare una prova celere! Comunque per curiosità dai un'occhiata: pagina 20 è la 4662D
fabrilas Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2013 Ho preso le resistenze. Mi è successa una cosa strana...avevo il televisore acceso su canale5 che scattava un po, apro la cassetta, arrivo al cad 12 e libero dal cavo l'uscita per metterci la resistenza...con molta sorpresa noto che canale 5 non scattava più...spengo il televisore per provare in un'altra stanza. Dopo un po torno a riaccenderlo e il televisore era morto..... nessun led, spento...disperato provo a staccare e riattaccare l'alimentazione ma nulla.... Decido di rimettere tutto come prima e dopo quasi mezz'ora, riattacco il televisore e torna a riaccendersi... Cosa diavolo è successo??? Può mai essere che sia stata la resistenza a creare qualche squilibrio e mandare in protezione il televisore?? O sono stato io sciocco a fare queste operazioni con il tv acceso?
vinlo Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Inserita: 1 marzo 2013 Le resistenze con la mancata accensione del tuo televisore non centra nulla. Solo coincidenze. Poi le hai messe dove vanno messe??
fabrilas Inserita: 2 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2013 si certo L'ho messa nell'uscita passante del cad 12 (dove c'è la freccia in fuori -->) ho un solo dubbio: ho inserito la parte a spillo della resistenza nel morsetto dove entra l'anima del cavo, ma la parte metallica esterna della resistenza, deve entrare a contatto con il morsetto a vite che stringe la calza metallica del cavo o no? grazie
vinlo Inserita: 2 marzo 2013 Segnala Inserita: 2 marzo 2013 ho un solo dubbio: ho inserito la parte a spillo della resistenza nel morsetto dove entra l'anima del cavo, ma la parte metallica esterna della resistenza, deve entrare a contatto con il morsetto a vite che stringe la calza metallica del cavo o no? Esatto. Ne hai messo un' altra sulla seconda uscita dell' alimentatore al posto della linea con il punto X? Hai effettuato i rilevementi?
fabrilas Inserita: 2 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2013 Oggi se riesco o al massimo domattina dovrei mettere l'antenna nuova e fare tutte le prove del caso.Ti aggiorno quindi è giusto? la massa deve toccare con il morsetto? Grazie mille
fabrilas Inserita: 2 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2013 comunque non è una casualità.. rimesso la resistenza e la mia Samsung fa i capricci... si spegne e non Si riaccende... Non me la spiego sta cosa
vinlo Inserita: 2 marzo 2013 Segnala Inserita: 2 marzo 2013 Mai sentita una cosa simile. Fai le prove a tv staccata e vedi se va.
fabrilas Inserita: 2 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2013 Già fatto...mi manda in palla il televisore...chissà che macello ci sarà nell'impianto...non oso immaginare! Vabè è resuscitata per fortuna...domani mattina cambia antenna e amplificatore e vediamo cosa succede! Grazie
fabrilas Inserita: 3 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2013 comunque volevo dire che ho risolto, installata stamattina logaritmica uhf su volturino con amplificatore nuovo. Tutto perfetto, segnale ottimo! Sembrerà un controsenso ma è così...con i 3 fili a mò di elettricista segnale 80% e livello errore bit 0. Metto il partitore (su prese terminali) e il segnale va a 60 con livello errore bit a 6. Mah...
Messaggi consigliati