pavilion76 Inserito: 2 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2013 Ciao a tutti , come da titolo ho risistemato il mio impianto di antenna tv terrestre, praticamente ho montato un cavo nuovo da 0,7 mm di classe A, abito in un appartamento ed ho montato una antenna indipendente dal condominio, uan fracarro blu 420, il mio dubbio è come sistemare ed equilibrare il, segnale su tutte le prese di casa, in totale ho 5 punti cioe' prese da collegare, mi spiego meglio il cavo dell' antenna arriva in una cassetta al muro dove si dirama andando a servire 2 prese tv st, pranzo e cucina, poi continua e nel corridoio cè una seconda cassetta al muro e il cavo si dirame andando a servire un altra presa tv nella stanza , ed infine sempre nel corridoio cè un ultima cassetta dove si dirama andando a servire altre 2 prese tv st, da letto e st, bimbe, spro di essermi spiegato bene, attendo info , saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rocco66 Inserita: 2 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2013 Ciao. A secondo dell'intensità del segnale ricevuto in antenna, sì potrebbe optare per un amplificatore + alimentatore oppure centralino autoalimentato. Per le diramazioni e se nessun punto delle scatole è modificabile; un DE2-14 nella prima cassetta, proseguendo con la sua uscita passante un DE1-12 per alimentare la stanza, poi proseguendo ancora sempre con l'uscita passante un DE2-10 per camera letto e stanza bimbe. Per il cavo impiegato vorrai dire un 0,7 cm. e non 0,7mm. (7mm.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavilion76 Inserita: 2 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2013 Si scusa, intendevo dire 7mm....comunque, non mi sono spiegato bene abito in sicilia provincia palermo punto l' antenna su m. pellegrino attualmente non sto utilizzando ne amplificatore ne miscelatore, ricevo circa 250 canali tra tv e radio almeno cosi' dice la tv appena finisce la scanzione, come dicevo prima in cucina che ho la prima tv subito in entrata dall' antenna e quindi sono circa 26m di cavo non ho problemi, invece per le altre tv in fondo che hanno piu' cavo mancano alcuni canalio alcuni squadrettano...in questo momento ho collegato le varie diramazioni stile cavi della luce non so se rendo l' idea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 2 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2013 Se le prese convergono nei punti come ha ipotizzato Rocco, puoi mettere in atto il suo consiglio. Magari prima prova tutto senza amplificatore ed alimentatore,poi, se dovesse servire,fai sempre in tempo a metterli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus74 Inserita: 3 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2013 buondi' a tutti a seconda in quale provincia di pa intendi a volte ho optato per altofonte in verticale ,che e' stato ottimizzato per lo swicth off e va' bene,se ti riferisci al versante verso me/ct devo gia' dirti che dopo bagheria sei costretto ad amplificare giusto perche.sul tetto arrivano tranq i 50db passivi ma con le eprdite di calata e distribuzione ti diventano pochini.se ascolti i consigli di certi negozianti ti propinano solo partitori a piu uscite e nemmeno conoscono il derivatore.non dovresti aver difficolta' in quanto quasi tutta la provincia di palermo e' ben servita,salvo casi tipo san martino e via via discorrendo.cerca di elencare quanti piu dati possibili,tipo se hai libera la visuale ecc ecc.su palermo ho fatto parecchia gavetta :-D saluti rosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2013 (modificato) come sistemare ed equilibrare il, segnale su tutte le prese di casa Non e' difficile, ma sembra che sia poco considerato, in generale. Devi farti uno schizzo su carta con tutti questi dati: Posizione dell'antenna Lunghezze dei cavi fino alle prese Passaggi dei cavi Scatole di derivazione Posizione delle prese Considera che la discesa principale dell'antenna e' "L'Acquedotto" da cui ogni presa dovra' prelevare SOLO la quantita' di acqua necessaria (Per questo serve il derivatore) e mandare la rimanente "Acqua" alle altre prese Il partitore, invece, serve per dividere il segnale in parti uguali e si usa soltanto se le uscite hanno lo stesso numero di prese collegate. Il valore totale da inserire sull'Acquedotto (in dB) deve essere calcolato partendo dal segnale desiderato su ogni presa, ed andando a ritroso aggiungendo i valori persi lungo i cavi e sommando i dB di derivazione. (Viceversa, se parti dall'antenna con un valore in dB, dovrai dimensionare i derivatori con valori di derivazione alto per i punti piu' vicini all'antenna e piu' basso mano mano che ti allontani, fino ad arrivare all'ultima presa terminata a 75 Ohm, la quale si prendera' l'ultima "'Acqua" che e' rimasta nell'acquedotto.) Partendo dalle prese otterrai un valore da inserire nella linea principale della discesa d'antenna, in dB (per esempio 80) che, sottratto al valore misurato in antenna ti dara' il giusto valore di amplificazione da utilizzare (per esempio in Antenna 65 dB = amplificare di 15 dB) Modificato: 3 marzo 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavilion76 Inserita: 5 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2013 Ciao Actarus, mi trovo a termini imerese zona alta sono di frontre al mare e in lontanza si intravedono i monti, quiidi sono costretto a puntare m. pellegrino.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus74 Inserita: 5 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2013 salve a tutti a consultare le liste viene fuori che tutto dovresti agganciare da m.pellegrino e ho letto che c'e una stazione in una contrada a termini ma non la conosco.di fronte il mare come dici tu hai visto se qualche tuo vicino di casa ha qualche antenna in verticale,puo succedere che i segnali debbano esser ricevuti sia in h che in v miscelando le 2 uhf.cosi mi e' successo a trabia sul mare.comunque l installazione di un ampli e' quasi obbligatorio nel tuo comune specie se devi distribuire.lo squadrettamento infatti che dici puo esser indice di segnale risicato,mer sporco e via discorrendo.senza strumentazione devi fare prove empiriche ,metti un ampli a tetto e alimentalo da casa a 12v e vedi che cosa cambia.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavilion76 Inserita: 5 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2013 (modificato) Si lo so l' altra stazione è in contrada s, arsenio, copre la zona bassa della citta' pero' mancato tantissimi canali, solo rai mediaset ..... salendo sul tetto molte antenne hanno sia l' orizzontale che verticale, alcuni montano solo la fracarro sigma 6hd, lo squadrettamento alla quale mi riferisco è su alcuni canali, ad esempio videoregione al n16, retecapri al n20 e ovviamente tutti i canali appartenenti ai suddetti bouchet, ho visto il livello segnale con il decoder e mi da livello segnale 32% qualita'segnale 100%, ho provato lo stesso decoder per tutte le prese di casa stesso risultato... Modificato: 5 marzo 2013 da pavilion76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus74 Inserita: 5 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2013 sera a tutti le barre signal/qualita' dei decoder prendile come un dato alla dimuzzum,sono inaffidabili.io senza dati strumentali certi sparerei consigli a zonzo,un po' come il medico senza esami diagnostici.fai una prova economica prendi un amplificatorino da interni a 220v lo colleghi subito all ingresso di casa tua in serie al cavo di discesa e il derivatore e regola a 1/4 di corsa l amplificazione e vedi cosa ti cambia,se fossimo piu vicini in 2 minuti ti direi la causa e il rimedio..........:-D ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boombastiks Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 Buonasera a tutti, Volevo un consiglio da voi su quali partitore e derivatori usare visto che nel campo non sono esperto. Ho l impianto composto da : antenna elika pro autoaplificata Alimentatore 300ma 2 uscite 1 uscita diretta alla TV in sala 1 uscita ripartita o derivata (non capisco se e un derivatore o partitore visto che ha l etichetta cancellata) dalla quale escono 3 cavi antenna 1 tavernetta diretto 1 camera da letto diretto 1 come montante che ripartisce in 2 stanze su 2 tv. Secondo voi, quali componenti potrei usare per sostituire quelli che ho visto che il segnale tv non è dei migliori? Vi allego uno schema di come è composto l'impianto. Altra cosa, posso sdoppiare l uscita del satellitare ? Saluti e grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 (modificato) Ti sei accodato ad una discussione esistente, oltretutto vecchia di otto anni, violando il regolamento che non lo permette e che avresti dovuto leggere al momento della registrazione sul forum. Aspetta che intervenga un moderatore che in qualche modo provvederà... Modificato: 1 maggio 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 @Boombastiks regolamento s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema. Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati