Peppeson Inserito: 4 marzo 2013 Segnala Inserito: 4 marzo 2013 Ciao a tutti, da poco sto in un nuovo appartamento dove sono in attesa che si risolva il problema antenna.. Per la precisione la situazione é questa: l'impianto condominiale fatto non so quanti anni fa prevede che il montante passi per ogni appartamento e che quindi di volta in volta sia sempre più attenuato. Praticamente in ogni appartamento ci sono due fili che sono il montante (uno che arriva e l'altro che va) e il terzo filo che fa l'appartamento (nel mio caso due fili che si distribuiscono 4 prese in tutto). É stato messo un partitore (si chiama così?) che attenua di 1,2db il montante e di 16db i cavi di casa. Il montante però ha un segnale che sta intorno ai 46db per il mux Rai. Ho chiamato l'antennista condominiale che ha constatato il problema e presuppone che qualche altro condominio ha fatto dei lavori e ha messo un partitore che attenua molto il montante dando problemi a tutti quelli che ci sono dopo. Io sto al secondo piano, quindi ci sono almeno 18 appartamenti prima di me. Ora il punto é che secondo lui si guadagnerà qualcosa trovando il problema (che sembra essere stato causato da un condomino del quarto piano) ma che comunque si dovrà mettere un amplificatore. Ora la mia domanda é che amplificatore devo mettere considerato che lui mi ha detto che non si deve amplificare il montante? Cioè considerato che al partitore sono collegati 4 cavi (2montante e 2 appartamento) come faccio ad amplificare solo i due dell'appartamento? Dove posiziono l'amplificatore?
vinlo Inserita: 4 marzo 2013 Segnala Inserita: 4 marzo 2013 Se sapete dove sta il problema è meglio risolvere alla radice,visto che ci sono anche altri condomini nelle tue stesse condizioni. Mettere un amplificatore di linea potrebbe non essere risolutivo sè hai la qualità deteriorata. Quello che hai tu è un derivatore a 2 uscite da -16db. Su autorizzazione dell' antennista, per non rischiare di danneggiare ulteriormente quelli sotto, potresti montare un DE2-10, almeno guadagni 6 dB e dovrebbero essere sufficienti. P.S. Le altre 2 prese come sono ricavate?
Peppeson Inserita: 4 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2013 Se sapete dove sta il problema è meglio risolvere alla radice,visto che ci sono anche altri condomini nelle tue stesse condizioni. Mettere un amplificatore di linea potrebbe non essere risolutivo sè hai la qualità deteriorata. Quello che hai tu è un derivatore a 2 uscite da -16db. Su autorizzazione dell' antennista, per non rischiare di danneggiare ulteriormente quelli sotto, potresti montare un DE2-10, almeno guadagni 6 dB e dovrebbero essere sufficienti. P.S. Le altre 2 prese come sono ricavate? -2,5 sul montante? Gli sembrava già troppo 1,2... non credo che lo permetterà perché poi sotto di me c'è almeno un appartamento... Praticamente un'uscita del derivatore va ad una presa, l'altra va a tre prese (due passanti e una terminale). È se mettessi un de1-10 ma avendo tre passanti? Ora non so quanto attenui la passante ma penso che in totale sia meno dei 4db che guadagno col de1-10.. O no?
vinlo Inserita: 5 marzo 2013 Segnala Inserita: 5 marzo 2013 Vista la situazione resto del parere che sarebbe meglio intervenire dove si sospetta ci sia il problema, anche perchè non avevo capito che i 46dBuV sono sul montante. Il montante però ha un segnale che sta intorno ai 46db per il mux Rai Dall' antennista, fatti controllare pure la tua distribuzione, perchè credo che sia abbastanza sbilanciata.
Peppeson Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2013 Vista la situazione resto del parere che sarebbe meglio intervenire dove si sospetta ci sia il problema, Nel senso a livello di impianto generale? Credo che non abbiano fatto nulla perché nessuno vuol farlo. Mi diceva l'antennista che praticamente l'unica soluzione in base alla configurazione del palazzo sarebbe la fibra... Credo che la risposta vada da se. A questo punto chiedo: se l'antennista riesce a fare alzare di qualche db il montante, mi conviene provare con l'amplificatore? Dove lo devo mettere?
vinlo Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 Addirittura la fibra per un condominio mi sembra un pò eccessiva. Se vuoi provare un amplificatore da interno, mettilo dentro il tuo appartamento su una delle uscite del derivatore da - 16dB e poi distribuisci il segnale in casa.
Peppeson Inserita: 8 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2013 Addirittura la fibra per un condominio mi sembra un pò eccessiva. Se vuoi provare un amplificatore da interno, mettilo dentro il tuo appartamento su una delle uscite del derivatore da - 16dB e poi distribuisci il segnale in casa. Grazie. Mi potresti consigliare una marca e modello?
vinlo Inserita: 8 marzo 2013 Segnala Inserita: 8 marzo 2013 A dire il vero , ampli da interno, non ne ho mai usati, ma una volta, su un impianto, ne ho recuperato uno della Mitan perfettamente funzionante. Il codice di questo prodotto è: SBF12
Messaggi consigliati