makingmovies Inserito: 6 marzo 2013 Segnala Inserito: 6 marzo 2013 Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per un problema di ricezione digitale terrestre che si verifica a casa di un amico. Premetto che non sono un professionista del settore, ma un "appassionato" nel campo. La mia esperienza è limitata ad istallazioni di parabole e antenne per digitale terrestre tra amici e parenti. Possiedo comunque un satlink combo che uso appunto allo scopo. Il problema che ho con questo impianto è che apparentemente ricevo bene il segnale ma saltuariamente si verifica qualche "squadrettamento" dell'immagine. L'impianto è composto da una sola antenna fracarro sigma 6hd istallata neanche 10 giorni fa, cambiato anche il cavo di discesa che sarà non più di 20 metri. All'entrata in appartamento il segnale si divide su 3 prese (bticino living 4202D) tramite un partitore fracarro pa3. La prime due prese distano dal partitore circa 5/6 metri, l'ultima circa 7/8 metri. Il televisore collegato alla prima presa indica nel menù segnale : 100% e come bit errore 0. Con il satlink verifico che alla discesa a monte del partitore ho un livello segnale più che buono, con segnale/qualità oltre il 77%, e valore dBmV 75-77 a seconda delle frequenze. A valle del partitore il satlink mi da segnale 73%, qualità 71% con 67 dBmV. All'uscita della prima presa (dove arrivo con un cavo di dubbia qualità) ho segnale 68% qualità 67% con 62 dBuV. Come detto però si verifica qualche squadrettamento, un po su tutti i canali. Ho provato a bypassare il partitore e collegare direttamente il televisore della prima presa alla discesa con un cavo volante ma di buona qualità. Il fenomeno si riduce leggermente ma c'è sempre. Con il satlink però durante questi squadrettamenti non vedo diminuire nè segnale nè qualità. Mentre l'indicatore del televisore mi dice che il segnale scende un pò e vedo per un attimo aumentare il bit errore. Vi ringrazio per la pazienza e per eventuali suggerimenti.
vinlo Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 Mi sa tanto che il satlink non dice tutta la verità Dovresti indicare dove si trova l' impianto e su quali canali si presentano questi squadrettamenti.
makingmovies Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2013 Lo penso anche io... In realtà in un caso ho avuto una netta perdita di segnale anche con il satlink. Il problema si verifica a Napoli, l'antenna punta verso faito. le frequenze dove ho visto questi squadrettamenti sono ch.49 (mediaset), ch56 (mediaset hd), ch53 e anche altri che adesso non ricordo.
vinlo Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 Guardando la lista di otgtv per Napoli, sembra che puoi ricevere tutto o da M.Faito o da Camaldoli che è pure più vicino. Da quest' ultimo sito mancano, a livello di mux nazionali, solo i RETE A, ma comunque sono entro pochi gradi di differenza con Camaldoli, quindi ce la dovresti fare lo stesso. Detto ciò, come mai non punti Camaldoli? Come amplificatore cosa hai messo? P.S. l' antenna è polarizzata verticale giusto?
makingmovies Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2013 tutte le antenne sui palazzi intorno sono direzionate verso faito. in effetti posso provare a girarla verso i camaldoli. L'antenna è polarizzata verticale, non ci sono amplificatori.
vinlo Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 (modificato) Ho dato un' occhiata al sito mediaset e non sembra portare una buona copertura ne da M. Faito e, ancora meno, da Camaldolilli. Comunque prova e facci sapere. Un' altra cosa che potresti fare, è cercare di ottimizzare, se è possile, il puntamento, direttamente con la tv sul tetto, magari variando anche la quota dell' antenna sul palo, fino a trovare la maggiore qualità possibile. Modificato: 6 marzo 2013 da vinlo
roll.59 Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 Ciao a tutti,puoi dire che zona di Napoli?
makingmovies Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2013 Grazie, ma secondo te se alla sigma 6hd aggiungessi il PSU200R (l'amplificatore abbinato a questa antenna) miglirerei la situazione? Magari dopo aver fatto la prova a puntare verso camaldoli. Portarmi la TV sul tetto non ci penso neanche! userò il satlink. La zona è nei pressi dell'aeroporto
roll.59 Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 La zona è nei pressi dell'aeroporto ......quindi Capodichino :zona alta o bassa e comunque se mi permetti per i Camaldoli in entrambi i posti, non hai copertura . Da quelle parti ci sono nato.
makingmovies Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2013 infatti sui tetti vedo solo antenne puntate verso faito
vinlo Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 Non credo che sia un problema di poco segnale, altrimenti bypassando il partitore, avresti sicuramente avuto miglioramenti.
makingmovies Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2013 c'è un edificio un po piu alto ma non proprio attaccato. l'antenna sta abbastanza in alto, e intorno ci sono antenne decisamente peggiori e malmesse. Non vede nessuno??
roll.59 Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 allora ti tocca domandare un po' in giro (tra i condomini anche dello stesso piano)se hanno lo stesso problema.......
makingmovies Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2013 fatto anche questo, sempre col satlink in mano... il vicino non ha squadrettamenti e il satlink segnava 59 dBuV con segnale 75% qualità 68%
makingmovies Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2013 vinlo Inviato Oggi, 23:06 Non credo che sia un problema di poco segnale, altrimenti bypassando il partitore, avresti sicuramente avuto miglioramenti. bypassando il partitore, cavo dell'impianto e presa gli squadrettamenti avvenivano meno frequentemente. Ma i 62 dBuV che indica il satlink alla presa sono sufficienti?
roll.59 Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 (modificato) ma la 6hd la monta anche qualcun 'altro ? Prova se non ti e' difficile a cambiare l'antenna Ma i 62 dBuV che indica il satlink alla presa sono sufficienti? anche se le norme dicone che e' troppo ,ma va bene Modificato: 6 marzo 2013 da roll.59
makingmovies Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2013 a memoria non mi pare di averne viste. proverò anche a mettere un'altra antenna
vinlo Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 (modificato) Ma i 62 dBuV che indica il satlink alla presa sono sufficienti? Sei nella norma. OOPS, nel frattempo aveva già risposto Antonio. Modificato: 6 marzo 2013 da vinlo
roll.59 Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 Ciao Vinlo,stasera non ho sonno :roflmao:
makingmovies Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2013 quindi l'amplificatore non è una strada da percorrere. grazie ragazzi. Proverò a migliorare la posizione dell'antenna e a provarne un altra.
vinlo Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Inserita: 6 marzo 2013 Ciao Vinlo,stasera non ho sonno :roflmao: Io, invece, vado a dormire. A domani
roll.59 Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Inserita: 7 marzo 2013 Con il satlink verifico che alla discesa a monte del partitore ho un livello segnale più che buono, con segnale/qualità oltre il 77%, e valore dBmV 75-77 a seconda delle frequenze. quindi l'amplificatore non è una strada da percorrere sembrerebbe di no,sempre se non e' il Sat Link a sballare le misure..... Buona giornata a tutti anche se a Roma piove
vinlo Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Inserita: 7 marzo 2013 Dato che ho un pò di tempo libero, ho cercato di vedere com'è la situazione ottica tra la zona aereoporto di Napoli e Camaldolilli ed in effetti si spiega subito perchè il sito mediaset lo porta con non molta copertura. Infatti, tra te, e i siti trasmittenti, sembrano esserci ostacoli naturali.Quindi sembrerebbe da preferire M.Faito. Se è così, magari, coma ti è già stato consigliato, cura per bene il puntamento, variandone anche la quota sul palo dell' antenna. In polarizzazione verticale, ci starebbe bene pure una triplex. L' ideale sarebbe che ci fosse qualcuno della zona a darti una mano certa.
roll.59 Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Inserita: 7 marzo 2013 Dato che ho un pò di tempo libero, ho cercato di vedere com'è la situazione ottica tra la zona aereoporto di Napoli e Camaldolilli ed in effetti si spiega subito perchè il sito mediaset lo porta con non molta copertura. come l'hai visto? con Google-Maps ?
Messaggi consigliati