makingmovies Inserito: 6 marzo 2013 Segnala Inserito: 6 marzo 2013 Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per un problema di ricezione digitale terrestre che si verifica a casa di un amico. Premetto che non sono un professionista del settore, ma un "appassionato" nel campo. La mia esperienza è limitata ad istallazioni di parabole e antenne per digitale terrestre tra amici e parenti. Possiedo comunque un satlink combo che uso appunto allo scopo. Il problema che ho con questo impianto è che apparentemente ricevo bene il segnale ma saltuariamente si verifica qualche "squadrettamento" dell'immagine. L'impianto è composto da una sola antenna fracarro sigma 6hd istallata neanche 10 giorni fa, cambiato anche il cavo di discesa che sarà non più di 20 metri. All'entrata in appartamento il segnale si divide su 3 prese (bticino living 4202D) tramite un partitore fracarro pa3. La prime due prese distano dal partitore circa 5/6 metri, l'ultima circa 7/8 metri. Il televisore collegato alla prima presa indica nel menù segnale : 100% e come bit errore 0. Con il satlink verifico che alla discesa a monte del partitore ho un livello segnale più che buono, con segnale/qualità oltre il 77%, e valore dBmV 75-77 a seconda delle frequenze. A valle del partitore il satlink mi da segnale 73%, qualità 71% con 67 dBmV. All'uscita della prima presa (dove arrivo con un cavo di dubbia qualità) ho segnale 68% qualità 67% con 62 dBuV. Come detto però si verifica qualche squadrettamento, un po su tutti i canali. Ho provato a bypassare il partitore e collegare direttamente il televisore della prima presa alla discesa con un cavo volante ma di buona qualità. Il fenomeno si riduce leggermente ma c'è sempre. Con il satlink però durante questi squadrettamenti non vedo diminuire nè segnale nè qualità. Mentre l'indicatore del televisore mi dice che il segnale scende un pò e vedo per un attimo aumentare il bit errore. Vi ringrazio per la pazienza e per eventuali suggerimenti.