KICCO Inserito: 11 marzo 2013 Segnala Inserito: 11 marzo 2013 Ciao Ragazzi, ho una piccola imbarcazione. Per sicurezza ho acquistato un VHF portatile e per aumentare la potenza di ricezione/trasmissione ho messo un antenna il Vetroresina di 1,50 che con una apposita riduzione collego al mio apparato. Ora spesso esco anche sottocosta e quindi volevo prendermi anche un CB portatile e vi chiede: Posso collegarlo a l'antenna che già ho oppure ne occorre una specifica? quando porto il VHf non porto il Cb e viceversa.... Grazie!!
roll.59 Inserita: 11 marzo 2013 Segnala Inserita: 11 marzo 2013 Ciao ,bisogna vedere l'antenna su che banda lavora. Per i CB la banda e' la 27Mhz ma per l'VHF sta i un po' piu' distante . Prova a "digitare" il nome dell'antenna cosi vedi su che frequenza lavora .
actarus74 Inserita: 11 marzo 2013 Segnala Inserita: 11 marzo 2013 SERA GENTE i cb giustamente sono 27mhz a 11 m di lunghezza d' onda e un antenna appena utilizzabile e' da 1/4 lambda e siamo gia a 3 m circa.le vhf sono i vecchi 2 metri 144 mhz e le antenne totalmente diverse dalle cb in quanto sono tagliate diversamente.saluti
sx3me Inserita: 12 marzo 2013 Segnala Inserita: 12 marzo 2013 ovviamnete se hai preso un'antenna per VHF non è un antenna per CB... capì?! Te ne serve per forza un'altra! Però tenuto conto che se chiami sul 16 ti risponde sempre qualcuno, mentre sul cb puoi anche morire prima di avere risposta io ti direi di risparmiare... ps: per il VHF occorre una licenza in capitaneria, non so se eri già al corrente!
KICCO Inserita: 12 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2013 In questi giorni vedo di capire che tipo di antenna ho montato in barca!!! Per il sx3me .... si so tutto e ho sia il patentito che l'autorizzazione, ma quando esco nel sottocosta per pescare, nella zona MOLTI usano anche il mare il CB per scambiarsi qualche battuta e fare 2 risate.... ecco la necessità.....
comigr Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Inserita: 13 marzo 2013 Attenzione alle antenne ! fanno parte del sistema di trasmissione!!!!! Se UNA ANTENNA NON E' ACCORDATA SULLA FREQUENZA CHE uno intende trasmettere posso quasi certamente dare l'addio ai FINALI del tx. Quindi : 1) ANTENNA APPOSITAMENTE ACCORDATA SULLA FREQUENZA CHE INTENDO UTILIZZARE. 2) CONTROLLARE LE STAZIONARIE .(ros) 3) SE QUESTO NON SCENDE SOTTO 1.5 CIRCA L'ANTENNA NON FUNZIONA CORRETTAMENTE. 4) ATTENZIONE ALLE BARCHE :SONO DI MATERIALE NON FERROSO. qUINDI MANCA UN PIANO RIFLETTENTE!!!! 5) ESISTONO ANTENNE CON TARATURE SU PIU' FREQUENZE! ( 27- 50-70-144) ECC 6) IN CASI ESTREMI PUOI UTILIZZARE ACCORDATORI DI ANTENNA.Ma tieni presente che accordano L'antenna con L'apparecchio. Cosa esce in ete4re e' un'altra cosa. Ciao
actarus74 Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Inserita: 13 marzo 2013 sera a tutti.difatti le antenne ad uso nautico le ho sempre viste in fibra o comunque resinate,anche per ovvi motivi di corrosione.giusta l osservazione dell amico circa la storia tra stazionarie e finali di potenza.se riesci a mantenerti con un ros di 1.2 /1.4 vai benissimo.se proprio non hai grossi risultati e non vuoi rischiare i finali poi troverai in commercio gli strumenti molto in voga negli anni 90 ovvero rosmetri/wattmetri con macht box.considera che la migliore emissione si ha avendo un buon ros e non intercalando tante cosette tra tx e antenna.le antenne multibanda non le ho mai usate anzi se me li spiegate ne so' di piu anche io.cioe risuonano piu porzioni di banda su un unico cavo di discesa?e se fosse cosi come si swichtano le bande?grazie e buona sera
Messaggi consigliati