Vai al contenuto
PLC Forum

Decoder Strong Srt5222: Fa Precipitare La Qualità Segnale Del Mux1 Rai

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Questa mattina accendo la TV ho notato che RAI 1 squadrettava: visto che il problema perdurava attraverso il menu del TV (Sony KDL-32CX520) sono andato a controllare qualità e livello del segnale e scopro che il livello era sul 96/97% mentre la qualità non superava mai il 15%. Ho provato a fare un giro sugli altri canali ma la ricezione è perfetta con qualità sul 100% . Ho pensato ad un problema RAI, ma guardando su altri TV la qualità era sul 100%.

Alla TV è collegata tramite cavo HDMI un videoregistratore digitate privo di digitale terrestre, morivo per cui al registratore è collegato un decoder. Il collegamento è fatto così: il cavo che arriva dalla presa a muro è collegata alla presa Ant. In del decoder (Strong STR5222) mentre un altro cavo esce dalla presa ent out del decoder e si collega direttamente alla TV.

Collegando la TV direttamente alla presa a muro la qualità sale a 100% mentre facendo passere il segnale attraverso il decoder (che ovviamente è collegamento alla corrente) la qualità precipita: anche cambiando il cavetto che va dal decoder alla TV non cambia nulla.

Che sia il decoder che ha problemi? La cosa che mi stupisce è che il problema ci sia solo sul MUX 1 Rai, mentre tutti gli altri sono perfetti.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, hai già provato ad invertire e sostiturie e controllare i cavetti TV ?

Poi il problema è comparso da subito appena collegato il decoder alla TV ?

Per caso lo strong in questione ha il modulatore RF a bordo ?

del_user_83838
Inserita:

Si ho provato ma nulla è cambiato. Il problema lo ho da oggi, non ho cambiato nulla.

Il decoder non credo abbia il modulatore.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ho guardato le caratteristiche e sembra avere un doppio tuner con funzione PVR via USB o qualcosa del genere, non è che hai attivato registrazioni o altro proprio su un programma del mux Rai, e manifesta il problema... oppure è proprio un problema di tuner.

del_user_83838
Inserita:

No non registro nulla anche perchè non ho collegata la pennetta usb. Ho poi riporato alle condizioni di fabbrica sia il decoder che la TV, ma il problema continua. Il livello segnale sul decoder è buono, la perdita la si ha quando da questo passa alla TV. Non penso sia l'impianto d'antenna, senno il segnale serebbe debole anche collegando la presa a muro direttamente al televisore.

Pierluigi Borga
Inserita:

Togliendo alimentazione al decoder cambia qualcosa ?

del_user_83838
Inserita:

Ho provato: staccando l'alimentazione al decoder qualità e livello scendono a 0. Ora rispetto a prima il la qualità è più alto ma più fluttuante, ed ho anche notato che accendendo il decoder la qualità scende notevolmente, mentre mettendolo in standby sale.

del_user_83838
Inserita:

Ho provato a muovere un po' i cavi. Ora la qualità è sul 97-98% e la visione non sa problemi, se accendo il decoder, però, questa precipita nuovamente al 13-15% e tornano i problemi: a questo punto penso sia il decoder ad avere problemi...voi che dite?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

certo,prova a mettere uno splitter di segnale anzichè utilizzare l'uscita passante del decoder,collegando TV e decoder sulle uscite del partitore in modo da disaccoppiarli,a scapito di 4dB di perdita del segnale

splitterj.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
del_user_83838
Inserita:

Ho voluto togliermi il dente: ho “fregato” un decoder ad un mio amico ed ho fatto la prova. La qualità è su 100% e il livello 97%. Evidentemente è il mio decoder che è andato. :toobad: