Vai al contenuto
PLC Forum

Differenza tra partitore a valle o a monte dell'alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

buona giornata a tutti,

ho una domanda da fare a voi del forum :

secondo voi in un impianto composto da antenna, amplificatore, partitore (o derivatore, a seconda dei casi), che differenza fa tra mettere il divisore a valle o a monte dell' alimentatore ?

Dalle prove che ho fatto, l'unica differenza che ho visto è il valore di segnale (lievemente più alta ) quando il partitore è installato tra alimentatore e amplificatore, secondo voi, quale sarebbe la posizione corretta? Perché?

quando mi è capitato di doverli installare li ho messi sempre tra alimentatore e amplificatore, per avere il segnale più alto possibile nell'ingresso tv, e se creava problemi di saturazione, specie in amplificatori non regolabili, lo mettevo a valle ed il più delle volte si risolveva il problema,

se ho sempre sbagliato scusatemi , il fatto è che se ho fatto qualche impiantino, l'ho fatto quasi sempre in casa di qualche mio amico o familiare, non mi azzarderei mai a fare degli impianti per altri, ho fatto solo un corso di 600 ore di antennistica tanti anni fa ( prima del dtt), quindi non ho conoscenze complete, ma solo qualche nozione.

scusate se sembra una cosa stupida ma quando mi hanno fatto questa domanda, per non stare zitto ( e forse avrei fatto meglio),ho risposto semplicemente

"prova in un modo o nell'altro, quello che funziona meglio sarà quello corretto"

vi ringrazio e vi saluto tutti

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao allora unico vincolo per mettere un divisore a monte dell' alimentatore, cioè tra alimentatore da interno e amplificatore da palo è che il divisore stesso abbia il passaggio di tensione dedicato su un uscita oppure direzionale su tutte le uscite come succede oggi con i CM digit e i PA per esempio. Possiamo anche aprire una parentesi sulla correttezza di usare un divisore per alimentare prese terminali o dirette, non andrebbe bene...

Mentre il derivatore è diverso visto che non ha passaggio di tensione verso le uscite derivate, ma solo su quella passante, in questo caso lo sbilanciamento è maggiore, ma dipende sempre dallo schema dell'impianto.

Inserita:

salve a tutti

grazie per la risposta Pierluigi,

l'unico vincolo sarebbe solo il passaggio di corrente dalle uscite derivate verso l'ingresso come i PA e PP che possono essere installati indifferentemente nelle due posizioni, mentre se uso un cad , con solo un'uscita passante e le derivate isolate, devo metterlo a valle per non creare un sistema sbilanciato, ma se lascio una o più uscite derivate non collegate alla tv o al decoder, non creo ugualmente un sistema sbilanciato?

perché funziona ugualmente ?

Pierluigi Borga
Inserita:

Partendo dal concetto che un divisore serve a dividere colonne montanti e un derivatore a connettere prese terminali il tutto in linea di massima, quando facciamo qualcosa di diverso dovremmo calcolare le perdite e le eventuali chiusure a 75ohm sulle prese collegate direttamente ai divisori, il tutto per avere un impianto a regola senza disadattamenti di impedenza e con livelli di segnali abbastanza simili alle prese.

Poi si spesso funziona lo stesso e comunque i peggioramenti introdotti non sono sufficienti a far cadere sotto soglia il segnale digitale di oggi.

Il classico esempio della tua installazione potrebbe essere il divisore da palo dove arrivano più calate da connettere e ovviamente l'alimentatore è all'interno collegato su una di esse.