Bigboss Inserito: 24 marzo 2013 Segnala Inserito: 24 marzo 2013 Ciao a tutti. Vorrei qualche consiglio circa la tipologia di impianto più idonea al mio caso (io non sono l'installatore, ma vorrei dire io come operare nel mio appartam.). Stiamo parlando di un impianto da realizzare in un palazzo di nuova costruzione, 3 piani e 3 apt. per piano. Io vivrò all'ultimo, in mansarda. Vorrei che in 5 stanze del mio appartam. arrivino entrambi i segnali, sat e dtt. Ho già i corrugati passati nelle tracce. Secondo voi mi conviene portare 2 cavi indipendenti tutti in derivazione o 1 solo cavo che porterà segnale miscelato? L'antenna ancora non l'hanno messa. In appartamento al piano inferiore hanno passato 1 cavo a stanza partendo dalla derivazione principale. Cosa mi consigliate? GRAZIE!!!
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2013 Segnala Inserita: 24 marzo 2013 (modificato) Hai aperto la medesima discussione in due sezioni differenti; pratica espressamente vietata dal regolamento perchè crea disguidi, confusione e perdite di tempo. L'altra discussione è stata cancellata. Sei invitato a proseguire solo su questa discussione ed a non reiterare il comportamento. Modificato: 24 marzo 2013 da Livio Orsini
Bigboss Inserita: 24 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2013 Chiedo scusa! Non sapevo dove scriverla... Grazie per la comprensione
rocco66 Inserita: 4 aprile 2013 Segnala Inserita: 4 aprile 2013 Se hai abbastanza spazio nei corrugati (magari vano scala) le soluzioni sono due: 1° Multiswitch la 2° con derivatori a piano. La prima soluzione non ti permetterà in futuro di aggiungere decoder con tecnologia SCR.
Bigboss Inserita: 8 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2013 Quindi meglio derivatori al piano? Ma conviene miscelare? Grazie!!
Bigboss Inserita: 8 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2013 Mica esiste qualche guida on line, magari con qualche schema da poter suggerire all'elettricista? Grazie
Pierluigi Borga Inserita: 9 aprile 2013 Segnala Inserita: 9 aprile 2013 (modificato) Ciao, allora sembra che nel tuo appartamento puoi completare l' impianto come vuoi indipendentemente dagli altri. E vuoi 5 prese indipendenti con TV e SAT, io per semplicità passerei un unico cavo partendo da un multiswitch. Poi dipende se al piano sono già previste le derivazioni da multiswitch oppure no. L'antenna sarà centralizzata o metti la tua privata ? Modificato: 9 aprile 2013 da Pierluigi Borga
Bigboss Inserita: 9 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2013 Io creò che sarà messa un'antenna centralizzata... Il palazzo è in fase di costruzione... Tra poco faranno gli impianti, tra cui quello antenna. Io vorrei portare segnale DTT E SAT in 4 o 5 stanze. È vorrei anche prevedere la possibilità di SCR... Il palazzo è di 3 piani con 3 appartamenti per piano. Io sto all'ultimo. Cosa consigliate? Multiswitch sul piano o in casa? Oppure che tipo di impianto? GRAZIE
rocco66 Inserita: 10 aprile 2013 Segnala Inserita: 10 aprile 2013 (modificato) Se interessa SCR non puoi installare un multiswitch con cavi a stella, soluzione ottimale è di predisporre corrugati su scala centrale e scatole di derivazione di dimensioni adeguate per ospitare derivatori/multiswitch ad ogni piano. Poi decidi se fare impianto separato sat/terrestre oppure miscelato, con unico cavo ad ogni presa tv. Modificato: 10 aprile 2013 da rocco66
Pierluigi Borga Inserita: 10 aprile 2013 Segnala Inserita: 10 aprile 2013 Se faranno un centralizzato sat dovranno comunque mettere un msw visto che ci sono 9 appartamenti e minimo 9 punti sat. Nel tuo appartamento prevedi comunque una scatola di derivazione ampia per ogni eventualità, poi considera che ci sono dei msw passanti con due uscite SCR quindi potresti entrare in appartamento con due cavi sat e avere così 8 punti SAT indipendenti, 4+4 considerando un eventuale mysky pvr. Poi ci sono pure a miscelazione terrestre oppure puoi farla anche separatamente per attenuare meno i segnali TV portando in appartamento anche un cavo TV. Ciao
Bigboss Inserita: 10 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2013 Quindi in casa mi conviene partire da una cassetta e portare i cavi in tutte le stanze? Quanto cavi antenna mi conviene portare già? Inoltre, i multiswitch sono attivi o passivi?
rocco66 Inserita: 11 aprile 2013 Segnala Inserita: 11 aprile 2013 Come specificato da PierLuigi, (dovresti avere idee più chiare specialmente se parti in polposition) in fatto di visione futura e passaggio cavi attuali: Se sì adopera tecnologia SCR è un conto, se non la adoperi ma "tradizionale" è un altro conto, se realizzi impianto terrestre satellitare separato è un altro conto, ovviamente anche il numero dei cavi da passare.
Bigboss Inserita: 11 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2013 Voi cosa consigliate, anche in prospettiva futura? Ma l'scr lo devo chiedere all'elettricista? Ossia metteranno LNB CENTRALIZZATO scr per tutti?
rocco66 Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Inserita: 13 aprile 2013 Ma l'scr lo devo chiedere all'elettricista? Ossia metteranno LNB CENTRALIZZATO scr per tutti? Certo che ce lo devi chiedere altrimenti installerà i più "economici" privi del sistema SCR. Un LNB centralizzato per il numero di prese esistenti non esiste. Chi realizza questo impianto (un elettricista? e come tara il tutto con un tester)? deve prevedere ad ogni piano un multiswitch SCR passante at numero uscite interessate per ogni piano ed ogni appartamento. Che io sappia non esistono multiswitch SCR per impianto a stella; (unico multiswitch in soffitta e tutte le prese collegate singolarmente ad esso).
rocco66 Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Inserita: 13 aprile 2013 (modificato) Che io sappia non esistono multiswitch SCR per impianto a stella; (unico multiswitch in soffitta e tutte le prese collegate singolarmente ad esso). Mi correggo: Un impianto a stella per un massimo di 8 uscite (SCR+DTT) multiswitch/derivatore in cascata con uscite passanti chiuse. Modificato: 13 aprile 2013 da rocco66
Bigboss Inserita: 14 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2013 Forse la migliore soluzione è che installo da solo una parabola? Se il costruttore accetta la mia proposta, cosa mi consigli? Per avere SCR IN PIÙ stanze, con unica parabola? Se mi fai l'elenco di cosa serve, io provvedo a fornire materiale all'elettricista. Grazie per i consigli e la disponibilità.
rocco66 Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Inserita: 15 aprile 2013 Se sono lavori sono all'inizio ti resteranno per sempre: Ti occorrebbe possibilmente una parabola da Ø100cm. Multiswitch passanti ad ogni piano con tecnologia SCR con numero uscite desiderate; da questi multiswitch partiranno cavi indipendenti (n°1 cavo per ogni presa/utenza (SCR+Legacy), ad ogni utenza finale o demix, oppure prese demiscelate. N:B: Quasi tutti i multiswitch passanti sono di tipo passivo; al passaggio della RF, i segnali vengono attenuati, per sopperire a queste inevitabili attenuazioni, l'antennista (e non l'elettricista in quanto incapace), dovrebbe stilarsi uno schema a tavolino con relative misure e constatare se in aggiunta ai multiswitch servirebbe (in base alla struttura dell'immobile) un amplificatore/multiswitch di testa oppure no.
Bigboss Inserita: 16 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2013 Riflettendoci su, ho pensato a questo: Se il costruttore me lo consente, potrei installare una sola parabola per me, con lnb quatto canali indipendenti, Poi miscelare questi 4 canali con DTT E quindi portare un cavo per ogni stanza e poi mettere presa demiscelata. Che ne pensi? GRAZIE
rocco66 Inserita: 18 aprile 2013 Segnala Inserita: 18 aprile 2013 (modificato) Per curiosità, fatti fare tutti e tre i preventivi: Multiswitch, multiswitch scr, autonomo scr. Modificato: 18 aprile 2013 da rocco66
Bigboss Inserita: 18 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2013 Ma autonomo scr non so fino a che punto serva: se faccio autonomo, metto un LNB 4 (magari dual feed, astra + hotbird) e scendo con 4 cavi, poi li miscelo con DTT, entrando a 5 e uscendo a 4 miscelati... Giusto? Quindi, l'SCR a che servirebbe?
rocco66 Inserita: 22 aprile 2013 Segnala Inserita: 22 aprile 2013 Quindi, l'SCR a che servirebbe? In un primo post ti riferivi a 5 prese utenze sat + dtt nel tuo appartamento. Senza scr non hai "prospettive" future tipo vedere un canale e registrarne un'altro in contemporanea, (chi se ne frega)... Non s'intende "entrando a 5 e scendi a 4 miscelati"...
Bigboss Inserita: 22 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2013 Intendo dire: 4 cavi arrivano dalla parabola, uno dall'antenna, entrano in un miscelatore che fornisce 4 uscite miscelate... È così?
Messaggi consigliati