marco88 Inserito: 6 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2013 Ciao a tutti , ho cercato sul forum qualcosa a riguardo ma non ho trovato risposte alle mie domande quindi ho deciso di aprire una discussione. Devo puntare una parabola con doppio lnb per astra e hotbird. L'ho gia fatto altre volte tramite un piccolo sat-finder di 10€ e non ho mai avuto problemi. Ho fatto un po' la stessa cosa con questo, coprendo uno dei due occhi con la carta stagnola cosi come ho letto in un sito. E bene o male sono riuscito a puntare su hotbird uno dei due "occhi". Purtroppo però astra non lo prendo. Inoltre sono successe cose un po' strane: Con il mio decoder prendevo decentemnte Hotbird con un segnale del 70% circa, mentre con il decoder di un mio amico lo prendevo sirius ( che sinceramente non so cosa sia) come puo essere una cosa del genere? ho pensato che potessero essere le impostazioni del decoder. poi ho girato invertito gli occhi per vedere se prendevo astra, ed è successo che con il decoder del mio amico abbiamo preso hotbird. Sincermante ci sto capendo poco, purtroppo devo dire che la parabola non ha il cielo totalmente "visibile" è molto probabile che ci sia qualche piccolo angolo di palazzo chge ostruisca un po' il segnale, però se sono riuscito a prendere hotbird penso di non avere problemi no? Comunque spero di non chiedere troppo, ma sarei grato se qualcuno mi spiegasse un po' come funzionano le impostazioni del decoder, perchè credo che la differenza tra il mio decoder e quello del mio amico dipenda da impostazioni. Vorrei capire cosa si tratta quando si parla di diseqc, transponder, interruttore ecc... scusate il messaggio forse poco chiaro , ma lo sto scivendo di fretta! un ringraziamento anticipato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2013 (modificato) però se sono riuscito a prendere hotbird penso di non avere problemi no?non è detto ,bastano 6° per avere la parabola in ombra ,specie se non è completamente illuminata già adesso...certo però col satfinder è una bella impresa....mi fa tornare indietro di 20 anni Modificato: 6 aprile 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 6 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2013 ma se la parabola è un po' coperta rischio di non avere completamente segnale??? o magari ce l'ho ma è più debole? Io sono ignorante ma a intuito direi, che se ho preso hotbird, probabilmente la parabola non è in ombra. o mi sbaglio? mentre per quanto riguarda le impostazioni del decoder cosa è consigliato fare? è importante ad esempio impostare il transponder ad una certa frequenza? e in caso come faccio a sceglierla? lnb standard va sempre bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 6 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2013 mentre per quanto riguarda le impostazioni del decoder cosa è consigliato fare? ogni decoder ha le sue impostazioni ,quindi e' difficile dirti come fare........ è importante ad esempio impostare il transponder ad una certa frequenza? Questo lo fai quando nella ricerca automatica certi canali non ci sono e quindi imposti il TP manualmente . e in caso come faccio a sceglierla? per sceglierla (la frequenza del tp ) la devi conoscere,oppure se il dec. lo consente fai la ricerca con il Blind search e cosi su quel sat ti rileva tutti i tp che ci sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2013 (modificato) ma se la parabola è un po' coperta rischio di non avere completamente segnale??? o magari ce l'ho ma è più debole? ti faccio un esempio: con antenna parzialmente coperta puoi ricevere hotbird con segnale di 60db in uscita all'LNB che sono sufficienti in condizioni meteo buone a farti ricevere correttamente i canali da quella posizione orbitale. Spostandoti di 6 °ancora verso est per Astra la zona d'ombra della parabola può aumentare a causa di ostacoli e il segnale su Astra diminuisce o addirittura scompare. L'unica possibilità è alzare la parabola e arretrarla il più possibile,a volte basta poco. Dò per scontato che il secondo LNB per Astra sia posizionato correttamente Modificato: 7 aprile 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco88 Inserita: 7 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2013 Ciao grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda invece i decoder, secondo voi come mai uno mi prendeva hotbird al 70% mentre l'altro non lo prendeva completamente? può essere che dipende da qualche impostazione? eventualmente quale potrebbe essere? So che chiedo cose poco facili , più che altro perché giustamente l'unico che ha l'impianto e il decoder sotto gli occhi sono io e non voi, però magari riuscite a indicarmi la via da seguire per correggere i miei problemi. Ormai il paletto è fissato, appena ritorno dal mio amico , provo a puntare la parabola se ho problemi eventualmente c'è un modo per capire se mi basta spostarla di poco? e verso dove? o mi servirebbe per forza un costoso apparecchio per rilevare il campo? Come faccio a capire se il secondo lnb è messo correttamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2013 Con il mio decoder prendevo decentemnte Hotbird con un segnale del 70% circa, mentre con il decoder di un mio amico lo prendevo sirius Sirius si trova a circa 5 gradi, quindi la parabola e' spostata e i due decoder, per come sono settati, prendono ognuno uno dei due satelliti puntati attualmente. Sul Fuoco della parabola devi avere Hotbird (piu' debole) mentre sul secondo LNB (posto a destra del primo, vedendolo da dietro alla parabola) devi avere Astra (piu' forte) Collega un LNB per volta e, una volta puntati correttamente, installa il commutatore Diseqc. Se invece hai un monoblocco e' indispensabile che la dimensione della parabola sia esattamente per il tuo modello di LNB, che non ha nessuna possibilita' di regolazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 7 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2013 Ciao grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda invece i decoder, secondo voi come mai uno mi prendeva hotbird al 70% mentre l'altro non lo prendeva completamente? può essere che dipende da qualche impostazione? eventualmente quale potrebbe essere? di sicuro e' un impostazione ma che dec hai? So che chiedo cose poco facili , più che altro perché giustamente l'unico che ha l'impianto e il decoder sotto gli occhi sono io e non voi, però magari riuscite a indicarmi la via da seguire per correggere i miei problemi meno male che lo hai capito....... c'è un modo per capire se mi basta spostarla di poco? e verso dove? non puoi portarti un tv con il dec vicino all'antenna (pardon) alla parabola? Come faccio a capire se il secondo lnb è messo correttamente? che cosa hai :un monoblocco (due occhi che si comprano gia confezionati nel loro unico scatolotto ) oppure due lnb che "scivolano "a dx e sx su una piastra di ferro ?. Come faccio a capire se il secondo lnb è messo correttamente? ....per il puntamento ci dobbiamo risentire .......e' un po' lungo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati