Vai al contenuto
PLC Forum

Tarare Filtro Passa o blocca Canale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sapreste darmi delle nozioni su come tarare i filtri in particolare quelli della sud elettronica

Filtro passacanale SUD ELETTRONICA FPC-4 info

HuRtElP.jpg

Io ho un misuratore di campo della Unahom ap 01 con generatore di rumore incorporato.

Vi ringrazio in anticipo.

Inserita:

Devi far passare il rumore attraverso il filtro e mandare l'uscita al misuratore.

(RUM)-(FIL)-(MIS)

Poi devi selezionare la frequenza esatta sul misuratore, mettere in modalita' spettro espanso e tarare le viti per:

PASSACANALE: Massima Ampiezza

FILTRO: Minima Ampiezza

Inserita:

sera a tutti io non ho mai incontrato l esigenza di usare questi filtri a che servono nello specifico?e poi sn regolabili anche con semplice mdc senza gen di rumore?saluti

Inserita:

Bhe, i filitri servono nelle zone dove non è ricevibile tutto da un' unica direzione di puntamento, ad esmpio, rai da un sito e tutto il resto da un altro, quindi servono 2 antenne. per non creare sovrapposizioni di segnale, allora, ènecessario l' uso di filtri passa-elimina canale tarati sui canali voluti.

Inserita:

Nella mia zona sì adoperano questi filtri (nessuno li usa) per attenuare in qualche modo i CH24-26-30-34 sparati dal ripetitore locale distante 1Km. con ben 30-35dBµVolt di dislivello rispetto a tutta la rimanente banda UHF del "principale" ripetitore distante 9Km.

In alcune zone limitrofe questi 30-35dBµVolt di dislivello vengono ricevuti anche dal retro dell'antenna direzionata per il ripetitore distante 9Km.

(inutile provare antenne con basso guadagno, cercare posizioni intermedie ecc. )

Inserita:

esaustivi come sempre.e riguardo la taratura basta solo lo spettro del mis di campo?

saluti a tutti

Inserita:

ma al misuratore collego anche l'uscita dell' antenna non amplificata?

Inserita:

inizio dalle prime due viti orizzontali contemporaneamente o singolarmente ?

Inserita:

Procedimento suggerito da patatino666, invece del rumore, nel m.d.c. ci entri con solo segnale antenna, possibilmente intorno ai 40-50dBµVolt altrimenti in alcuni casi se sei intorno ai 100dBµVolt il segnale gli passa da parte a parte. Poi, analizzatore di spettro posizionato sul canale da attenuare (o eliminare), spettro del canale più espanso possibile (SPAM= 10), altrimenti se ti posizioni su FULL, non ti rendi conto se sei al "centro esatto" del panettone del canale interessato (8Mhz per le UHF e 7Mhz per le VHF). Per le singole celle attenuatrici non hanno nessuna priorità nella cronologia della taratura, l'importante è seguirne il "buco" (come lo hanno lasciato di fabbrica) e spostare quest'ultimo ad uno ad uno sul canale desiderato. Considera che con ogni cella attenuatrice ti offre una decina di dB di attenuazione, quindi essendo 8 celle = - 80dB.

Oppure 2 canali a - 40dB e così in via decrescente.

Inserita:

grazie provo appena possibile nella taratura vediamo cosa succede

Inserita:
Salve a tutti sapreste darmi delle nozioni su come tarare i filtri in particolare quelli della sud elettronica

In pratica devi eliminare canali o attenuarli?

Inserita: (modificato)

Per eliminare canali, devi tarare (tutte le viti dipende da quanti dBµVolt lo ricevi ) solo sul canale interessato.

n.b. Una vite è la sintonia, l'altra è l'attenuazione (sempre attenuazioni sono).

Nel senso con la vite sintonia ti "sintonizzi" al centro frequenza, con l'altra attenui il massimo.

Modificato: da rocco66