Wellness Engineering Inserito: 30 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2008 Ciao a tutti Sono nuovo nel forum e ho passato le ultime 2 ore a settaciare tutta la sezione LOGO per trovare una soluzione al mio quesito. Alcune discussioni hanno sfiorato il mio specifico problema ma non sono riuscito a settaciare abbastanza per risolvere. Mi rimane la speranza che qualcuno possa darmi le giuste dritte per uscire dal mio tunnel.Con uno OBA5 24VDC,e rispettive espansioni AM2 PT100 e AM2 AQ devo realizzare seguente progetto: Gestione di un sistema di riscaldamento per essiccatoio:Il riscaldamento è dato da una stufa con relè allo stato solido per le resistenze gestite da centralina modulante interna: 0V= potenza massima, 1000mV= potenza 0 Rilevo una temperatura ambiente con una PT100 a 3 fili collegati all'AM2 PT100, A1 -- Aplificatore -- in parallelo 3 Interruttori a valore di soglia per [Tmin], [Tmax]. e [Tm] ( Temp. min. e max per una questione di sicurezza, Tm punto intervento per AQ) e -- sempre in parallelo un Interruttore a differenza di soglia Analogica [Tset] (per il Setpoint e 2 ° di Isteresi ) Il setpoint può essere modificato mezzo display dall'utente e varia normalmente da 40-48° secondo le preferenze personali -- Accensione rit. x amortizzare le oscillazioni.Premessa: nessun problema in questo ramo di prog. Ora in base alla temperatura nel Interruttore a differenza di soglia devo creare una rampa per l'uscita 0-10V di seguenti caratteristiche:0V sull'uscita AQ1 per temperature da 0 a 35°,rilevata da da Tm 35° fino a Tset (setpoint) un crescente valore compreso tra 650-700mV a 35° fino ad arrivare in passi di ca 20mV per grado a 1000 mV da raggiungere esattamente al setpoint.I 10V all'uscita A1 mi interrompono il riscaldamento, che dovra riprendere solo sotto i 2 °di isteresi impostati in Tset con il corrispondente valore in mV. Il mio problema è il setpoint variabile, in quanto il blocco Interruttore a differenza di soglia non è impostabile come riferimento nel multiplexer. per di più usando degli apmlificatori in cascata riesco a calcolarmi i valori corrispondenti per un Setpoint fisso. dal momento che il Setpoint è variabile non riesco a trovare una soluzione altrettanto variabile per i valori in mV che ripeto deve essere 1000 esattamente al Setpoin; che questo sia di 38 o 50° Forse la soluzione ce l'ho sotto gli occhi ma ormai mi sono accecato e mi muovo in cerchio senza riuscire a vedere oltre. O forse non è fattibile con Logo???? Spero di avere spiegato in maniera sufficentemente chiara il mio quesito.Sono fiducioso nel prezioso aiuto di qualche veterano dell'analogico nel forum....Vi ringrazio tutti fin d'ora per qualsiasi suggerimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2008 Nel tuo ragionamento, come in quello di molti altri me compreso agli inizi, c'è la convinzione che il logo sia un PLC. Invece è un relè programmabile, cosa ben diversa. In particolare Siemens ha voluto porre molti paletti nella programmazione, non implementando memorie, funzioni matematiche e gestione delle uscite analogiche.Quindi il tuo problema è difficilmente affrontabile con Logo, forse non risolvibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2008 che macello...Non hai provato a usare il pid ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wellness Engineering Inserita: 3 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2008 Si ho tentato anche con i Pid ma mi permette di trovare una soluzione non basata sui dati reali, ma su un fitizio tempo necessario per raggiungere una determinata tempertura. Fattibile ma poco preciso, e soggetto a variabili imprevviste.Sto sfidando i limiti di LOGO, ma sono fiduccioso..... Vi farò sapere come va a finire...Grazie comunque del vs interesse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati