D80 Inserito: 16 aprile 2013 Segnala Inserito: 16 aprile 2013 buongiorno a tutti, per eco credo che si intenda un segnale visto dall' impianto di ricezione di uguali caratteristiche al segnale originale ma con parametri differenti ( ampiezza e forse anche la fase) e ricevuto in ritardo, tipo la voce in una grotta, e che possa essere dovuto al rimbalzo del segnale nell'etere o per la presenza di qualche ostacolo, vorrei capire se e come si possono riuscire a riconoscere con un misuratore di campo o qualche altro strumento , so che ( detto in parole povere, da profano quale sono) possono generare errori nel segnale che se superano una certa soglia non possono più essere corretti dal processo di decodifica, generando un effetto gradino sulla qualità del segnale, mentre la potenza rimane quasi invariata o aumenta, essendo per il dtt la somma algebrica delle potenze delle singole portanti, sapete se è un problema risolvibile con qualche accorgimento? grazie a voi sto imparando molte cose riguardo all' antennistica , soprattutto all'utilizzo corretto della componentistica, e questo mi sta aiutando parecchio nel mio nuovo lavoro , spero solo che dopo finito il periodo di prova mi assumano per un anno come promesso, ciao e a presto
vinlo Inserita: 16 aprile 2013 Segnala Inserita: 16 aprile 2013 I "misuratori di campo" mostrano la finestra dell' intervallo di guardia. Finchè un eco resta bello e buono in quella finetra con un bel margine, sei tranquillo, altrimenti sono c...i.
D80 Inserita: 17 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2013 buona giornata a tutti, vinlo, ho avuto l'occasione di provare ad utilizzare un promax tv explorer 2, sotto la frequenza di sintonizzazione vi è indicata un'altra frequenza, a volte negativa, senza nessun simbolo a fianco, per intervallo di guardia, intendi forse quella frequenza ? (vedi sotto) http://imageshack.us/photo/my-images/43/20130410084431.jpg/ oppure è indicato con qualche sigla in particolare?
rocco66 Inserita: 20 aprile 2013 Segnala Inserita: 20 aprile 2013 Stì softwaristi non sanno più che immettere in un programma... l'intervallo di guardia: intervallo = tempo, quindi in trasmissioni CODFM viene misurato in µSecondi e non in negativo o positivo in frequenza. Se hai manuale, cerca quel -15Khz cosa sono, assomiglia allo "scostamento" 1° IF di un LNB ma, quì siamo in DTT.
D80 Inserita: 20 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2013 buona giornata a tutti, sono riuscito a trovare il manuale in rete e me lo sono scaricato, fa riferimento a due strumenti simili : tv explorer II e II+ ( quest'ultimo con modulo cam e più funzioni), io ho usato il primo, sulle istruzioni c'è scritto : "Oltre alla potenza del canale digitale viene mostrata la frequenza di sintonizzazione o il canale in base al modo di sintonizzazione selezionato e la frequenza dello scorrimento per il calcolo della potenza del canale digitale " non spiega altro riguardo alla potenza del segnale da ciò ne posso dedurre, ammettendo anche che la potenza del segnale non debba essere per forza misurata sulla frequenza di sintonizzazione, ma all'interno della larghezza di banda, che sia un parametro legato in qualche modo la differenza tra la frequenza di centro banda e quella in cui si registra il picco della potenza del segnale, quindi, facendo un esempio pratico, riferendomi alla foto che ho linkato il 17 aprile , si ha: frequenza di sintonizzazione: 722000 KHz, pari a 722 Mhz larghezza di banda : 8000 kHz = 8 Mhz frequenza minima : 722-(8/2)=714 Mhz frequenza massima: 722+(8/2)= 730 Mhz scostamento: -15 khz pari a - 0.015 Mhz picco di potenza misurato a : 722-0.015 = 721.985 Mhz, rientrante tra la frequenza minima e massima, questo potrebbe spiegare anche il fatto che questo "parametro anonimo", espresso come in Khz , può essere negativo o positivo rispetto alla frequenza di centro banda, non riesco ad arrivare ad altre soluzioni plausibili anche sul fatto che una frequenza , intesa come l'inverso del tempo ( = 1/T), possa avere un valore negativo ( ps: può non essere una semplice equazione algebrica come ho provato a scrivere, non prendetela alla lettera, è solo una mezza idea che mi è venuta leggendo quelle poche righe del manuale, tradotto malissimo, tra l'altro) potrebbe essere qualcosa del genere oppure ho preso una grossa cantonata ? al momento non trovo altre spiegazioni, ma almeno un simbolo sul display o un riferimento un po più chiaro sul manuale lo potevano anche dare. tornando al mio primo post, avrei anche qualche altra domanda: se la potenza dell' eco superasse l'intervallo di guardia indicato da Vinlo, c'è un modo per ridurre il problema magri agendo sugli amplificatori o sull'antenna? e poi che differenza c'è tra eco e riflessione? vi ringrazio tutti per l'attenzione e le risposte che mi date e scusate se non sono proprio puntuale nelle risposte, dipende dai turni di lavoro, ( che chiaramente ti dicono giorno per giorno, )
vinlo Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Inserita: 21 aprile 2013 se la potenza dell' eco superasse l'intervallo di guardia indicato da Vinlo, c'è un modo per ridurre il problema magri agendo sugli amplificatori o sull'antenna? Sull' amplificatore no, ma agendo sull' antenna sì. In prtica devi trovare laposizione migliore per favorire il segnale utile e limitare al massimo quello interferente. e poi che differenza c'è tra eco e riflessione?In pratica sono la stessa cosa.
D80 Inserita: 21 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2013 salve a tutti grazie per la risposta vinlo, ma questo vale anche quando un segnale proviene da un secondo o da un terzo ripetitore? questo capita nei comuni limitrofi al mio paese, a Turri ( vs ): Ussaramanna, Lunamatrona, Tuili, Pauli Arbarei e Las Plassas dove ci sono case in cui si riceve da Serpeddì ( circa 60 km ), Baressa ( 3 km a vista per buona parte dei comuni) e Badde Urbara ( circa 70-80 km) contemporaneamente , in alcune case è un bel pasticcio trovare la posizione corretta, non si può fare altro in una situazione del genere o si deve per forza optare per il tvsat rinunciando ad tg3 Sardegna e ad altre emittenti locali?
vinlo Inserita: 22 aprile 2013 Segnala Inserita: 22 aprile 2013 grazie per la risposta vinlo, ma questo vale anche quando un segnale proviene da un secondo o da un terzo ripetitore? Credo prorpio di sì. Bisognerebbe cercare di favorire sempre il segnale principale a discapito di quello/i disturbante/i.
rocco66 Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 (modificato) Un modo rudimentale oltre a quelli suggeriti da vinlo è di tarare un filtro attenuatore di canale; una volta puntata l'antenna per il minor disturbo possibile: Per es: Riceviamo il ch49 da due direzioni (il segnale riflesso avrà senz'altro meno potenza rispetto a quello diretto), con un occhio sì regolerà il filtro sul ch49, in modo tale da attenuare ambedue i segnali, il segnale diretto anch'esso verrà attenuato ma essendo più alto in potenza, avrà sempre un picco maggiore rispetto al riflesso... con l'altro occhio puntato sul MER, Bber... Modificato: 23 aprile 2013 da rocco66
D80 Inserita: 25 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2013 salve a tutti e buon 25 aprile rocco, ma se uso i filtri per abbassare il livello dei segnali sia della eco che del segnale utile, non rischio che al primo temporale o alla prima macchina che passa non riceva più il mux ?
vinlo Inserita: 25 aprile 2013 Segnala Inserita: 25 aprile 2013 Se il segnale utile resta nei limiti, di potenza e buona qualità, non corri grossi risci. Tieni conto che a casa mia ho un paio di mux con 49dBuV e buona qualità, e non danno problemi.
D80 Inserita: 25 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2013 salve a tutti a questo punto è solo da provare, vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, vorrei, se possibile,qualche chiarimento riguardo all' utilizzo corretto dei filtri; riferendomi sempre ai segnali e alle antenne che ci sono in zona, visto che come ho spiegato qualche giorno fa non è una delle situazioni più belle dal punto di vista della ricezione, e poi chiedere qualche consiglio e poi metterlo in pratica aiuta a fare un po di esperienza che magari può tornare utile. tornando in argomento, a Turri ci sono sistemi formati da 2 uhf ed è 1 vhf , con la vhf si ricevono i canali della rai, con la uhf puntata a Serpeddì si ricevono i mux dal ch 21 al 39 e dal ch 50 al 59, le frequenze superiori rom state liberate per fare spazio all' LTE, mentre con la uhf puntata a badde Urbara si ricevono i mux dal ch. 29 al 52, e pur essendo trasmessi i restanti mux non vi e modo. di riceverli, in questo caso devo utilizzare uno i filtri passa canale, elimina canale o cos' altro?
vinlo Inserita: 26 aprile 2013 Segnala Inserita: 26 aprile 2013 Dovresti segnarti precisamente puntando un' antenna per volta verso i ripetitori interessati e farti un elenco dei canli che sono ricevibili e che mancano da una postazione e dall' altra. Poi, in base alla lista che stili, si decide che tipo di filtro prendere. Così come hai descritto, sembrerebbe che ne serva uno che lasci passare, da un' antenna tutta l' UHF - CH dal 40 al 49 e dall' altra antenna bloccare questi canali. Non so se in commercio ci sia qualcosa del genere. Forse su richiesta.
rocco66 Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Inserita: 27 aprile 2013 Come scritto da vinlo, dopo che hai steso un elenco della situazione locale; prova una centrale programmabile attraverso PC avente 6 ingressi (3 VHF, 3 UHF), praticamente con apposito programma (o programmatore locale) fai tutto quello che interessa: attenuare canale/i, eliminare/attenuare da un'altra direzione, insomma di tutto.
D80 Inserita: 29 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2013 salve a tutti, ho ottimo suggerimento, appena mi ricapita di tornare in paese controllerò le liste dettagliate dei mux ricevibili dai singoli ripetitori, poi sceglierò gli elementi adatti. mi sta sorgendo un dubbio: se uso un ampli con bande separate, e regolazione del guadagno per ciascuna banda, non hanno i filtri già integrati? potrebbero fare al caso mio? oppure, avendo polarizzazioni differenti, posso avere dei problemi con i canali adiacenti tra le bande terza e quarta o tra quarta e quinta?
rocco66 Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Inserita: 29 aprile 2013 Se i ripetitori trasmettono con polarizzazioni differenti hai un minimo di chanche. Il problema sono i canali (frequenze) che le ricevi da diverse direzioni, i filtri all'interno degli amplificatori a bande separate, non fanno altro che separare le bande ma non i canali. Molto importante scriverti tutti di dati dei canali/direzioni ricevibili da varie direzioni.
D80 Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2013 salve a tutti, domani sarò nuovamente in paese e controllerò i mux ricevibili da ogni singolo ripetitore, vi farò sapere non appena possibile, il fatto è che come ho spiegato prima sono diversi paesi che hanno questo tipo di problemi,essendo una zona collinosa,in molte zone anche molto vicine tra. loro possono essere ricev uti gli stessi mux ma da ripetitori differenti, per cui la lista che farò sapere relativa all' antenna di casa mia sarà differente rispetto a quella che posso fare a ussaramanna, o in un altro comune buona serata e a domani,
Messaggi consigliati