Vai al contenuto
PLC Forum

Squadrettamento Mux 1 Rai

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buongiorno. È da qualche mese che, di tanto in tanto, riscontro problemi a ricevere il segnale del MUX 1 RAI: ora espongo, spero chiaramente, i problema.

Abito a Torino centro e l'impianto è condominiale, realizzato verso il '94 ma revisionato alcuni anni fa. In casa ho tre prese di cui due con partitore (una in cucina, l'altra in sala) mentre la terza è collocata al piano superiore della mia abitazione. Negli scorsi mesi ho affettato alcuni lavori di ammodernamento delle impiantistiche di casa mia:

• ho fatto cambiare la presa della mansarda in quanto era ancora quella originale degli anni '70, quindi piuttosto vecchia, ma soprattutto non compatibile con i moderni connettori (la presa ha un diametro maggiore);

• ho poi fatto sostituire ed incassare il cavo della TV della sala. Prima passava esternamente ed arrivava direttamente alla TV senza alcuna presa a muro: ho scelto ci far cambiare il cavo, di farlo incassare in una canalina e di installare una presa a muro.

Ho poi fatto montare un mobile/libreria con schienale in legno: il falegname ha, quindi, spostato la presa in modo che fosse montata sullo schienale del mobile.

Da quel momento sul TV collegato a questa presa hanno cominciato a manifestarsi problemi solo sul MUX 1 della RAI, gli altri sono perfetti. Come già indicato in un altro post di questo forum, il problema è questo: la qualità del segnale talvolta è molto basso (alcune volte addirittura pari a 0) mentre il livello è sempre molto alto, circa sul 97%. Ruotando il connettore nella presa la qualità del segnale sale immediatamente fino ad arrivare al 100%, per poi tornare a scendere nel giro di qualche ora. La cosa strana è che toccando il mobile o la parete a cui il mobile appoggia, l'immagina sqadretta. Li per li pensavo ad un problema della presa (gli altri TV di casa non davano noie), per sui stavo valutando di chiamare il tecnico affinché la controllasse...sono poi subentrati problemi personali per cui non ho avuto ancora modo di chiamare il tecnico.

Nel frattempo ho, però, iniziato a riscontrare problemi anche sugli altri TV di casa, compreso su quello della mansarda, solo sul MUX 1 della RAI. A questo punto sto cominciando a pensare che il problema possa essere dell'impianto condominiale, visto che interessa anche altri TV.

Nel momento in cui il tecnico installò le nuove prese testò con un apparato il segnale che risultò molto buono, e con potenza molto alta al limite della ricevibilità senza disturbi.

Cosa pensate possa essere? L'impianto interno alla mia abitazione o quello condominiale?

Inserita:

Su che piano abiti? Facendo i lavori, sì sono ridotte le tratte di cavo o allungate?

Per prolunghe presa>decoder/tv adoperi made in china?

Se muovendo lo spinotto nella presa, si presume ad un falso contatto o dello spinotto o della presa stessa, cambia prolunga

Chiedi agli altri condomini se hanno lo stesso problema solo su Rai.