Vai al contenuto
PLC Forum

Ricerca Guasti Lnb

Messaggi consigliati

Inserito:

Abbiamo una parabola con LNB scr con 4 uscite collegate a 4 piani condominiali (una uscita per ogni piano). Dopo alcuni giorni di forte vento (diciamo tempesta) non abbiamo più segnale ai decoder (vari Decoder Sky HD e MySkyHD tutti con schermata "nessun segnale dalla parabola" errore 35 ab).

La parabola sembra non essersi spostata (è fissata bene con tiranti) e quindi potrebbe essere il LNB. Non avendo l'apposito strumento c'è un modo alternativo per controllare se è funzionante? MI hanno parlato di un controllo da fare con il tester ma non ho capito bene come fare.

Grazie per l'eventuale attenzione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Se la parabola è sul tetto ,al 99% è spostato il puntamento della stessa,basta pochissimo.

L'LNB si prova solo con il misuratore di campo o un decoder funzionante o sostituendolo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sera a tutti se andare a tentativi ti scoccia falla vedere ad un tecnico.in 2 minuti ti da' il responso.sera

Inserita:
La parabola sembra non essersi spostata (è fissata bene con tiranti)

Questa poi...

• 3 weeks later...
Inserita:

Non so se posso aggiungermi a questo thread per un fatto che mi è appena accaduto.

E' iniziato un temporalone di quelli forti, non vento però, e sky ha iniziato ad scendere di segnale fino a non vedersi più niente.

Le altre volte con pioggie non ho avuto noie, e generalmente l'snr stava tra 83 e 92 a seconda dei canali e i db attorno ai 13-16.

Può essere l'lnb?

Sto attendendo finisca di piovere per vedere se la cosa migliora e torna a posto, in ogni caso cosa potrebbe essere?

grazie

Riccardo Ottaviucci

la "densità" della pioggia e a volte la composizione della stessa (da noi l'ultima pioggia era di cenere,pur stando a 1000 km dall'Etna) :o

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Adesso da un po è calata l'intensità ed è tornato a vedersi... roba da matti!

Qui da me devo dire che negli ultimi due anni le cose vanno malino (terremoto 1 anno fa, tromba d'aria qualche giorno fa ci manca l'alluvione... :( )

Per curiosità, un snr attorno a 85-90 è normale per sky?

Modificato: da Ivymike