Vai al contenuto
PLC Forum

Ricerca Guasti Lnb

smashingalex

Messaggi consigliati

Abbiamo una parabola con LNB scr con 4 uscite collegate a 4 piani condominiali (una uscita per ogni piano). Dopo alcuni giorni di forte vento (diciamo tempesta) non abbiamo più segnale ai decoder (vari Decoder Sky HD e MySkyHD tutti con schermata "nessun segnale dalla parabola" errore 35 ab).

La parabola sembra non essersi spostata (è fissata bene con tiranti) e quindi potrebbe essere il LNB. Non avendo l'apposito strumento c'è un modo alternativo per controllare se è funzionante? MI hanno parlato di un controllo da fare con il tester ma non ho capito bene come fare.

Grazie per l'eventuale attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Se la parabola è sul tetto ,al 99% è spostato il puntamento della stessa,basta pochissimo.

L'LNB si prova solo con il misuratore di campo o un decoder funzionante o sostituendolo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Non so se posso aggiungermi a questo thread per un fatto che mi è appena accaduto.

E' iniziato un temporalone di quelli forti, non vento però, e sky ha iniziato ad scendere di segnale fino a non vedersi più niente.

Le altre volte con pioggie non ho avuto noie, e generalmente l'snr stava tra 83 e 92 a seconda dei canali e i db attorno ai 13-16.

Può essere l'lnb?

Sto attendendo finisca di piovere per vedere se la cosa migliora e torna a posto, in ogni caso cosa potrebbe essere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la "densità" della pioggia e a volte la composizione della stessa (da noi l'ultima pioggia era di cenere,pur stando a 1000 km dall'Etna) :o

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso da un po è calata l'intensità ed è tornato a vedersi... roba da matti!

Qui da me devo dire che negli ultimi due anni le cose vanno malino (terremoto 1 anno fa, tromba d'aria qualche giorno fa ci manca l'alluvione... :( )

Per curiosità, un snr attorno a 85-90 è normale per sky?

Modificato: da Ivymike
Link al commento
Condividi su altri siti