Vai al contenuto
PLC Forum

Mux Ch. 26 Rai Non Agganciato

Messaggi consigliati

Inserito:

Problema da un conoscente: zona PArma, canale Rai YoYo non agganciato.

vado con misuratore di campo, in presa, sul 26 della RAI, trovo circa 57 dBuV e MER di 11 dB.

Segnale pessimo: controllo l'impianto, è un larga banda con centralino ancora tagliato per l'analogico, addirittura ancora collegato un convertitore 25/B (se non ricordo male) per quando il 25 di RAI 2 veniva trasmesso dal Venda.

Non ho fatto modifiche al centralino, poi mi sono chiesto: può succedere che una eventuale spuria non filtrata in uscita dal convertitore detto, vada a sporcare il 26??

Mi sembra improbabile.. anche il 30 di RAI non è di qualità accettabile.

Quali sono i rimedi? montare un altro tipo di antenna per la 4? provare con una log? (attualmente è montata una UHF tipo Wisi, impianto di 3-4 anni fa).

Grato a chi potrà darmi una dritta.

Inserita:

Direttamente sotto l' antenna, hai controllato se il segnale del 26, ma anche del 30, erano buoni?

Inserita:

............prova a staccare il convertitore 25/B e vedi come scende il 26

Inserita:

Fate attenzione ai riflessi .e ai numerosi ripetitori di bassa potenza che la rai ha installato.

Direi che e' un problema di sincronia dei ripetitori.

controlla in giro dovresti ritrovarti altri ripetitori .

mi sembra di ricordare che la rai invii gli identificativi delle postazioni. (quindi id differenti postazioni tx diverse)

Inserita:

Quindi devo dare più credito alla ipotesi della mancata sincronia di più ripetitori, piuttosto che alla presenza del convertitore? Però non credo che il mio strumento, proMax, mi dia info sul ripetitore. Nel caso, il problema come si risolve?