rockfailler Inserito: 24 aprile 2013 Segnala Inserito: 24 aprile 2013 Buonasera. Nel mio appartamento giunge l'antenna condominiale in un'unica presa, e da qui è diramata in due stanze. Dovrei aggiungere una tv in salotto, ma nel fare questo ho notato che la presa ha una dimensione maggiore dei normali cavi coax. Dispongo già di divisorio adeguato, ma mi chiedevo se esiste una sorta di adattatore/riduttore di diametro, in modo da sfruttare un cavo che ho già. Per le stanze ho notato infatti che il cavo (che scorre lungo le pareti) ha un diametro standard, ma lo spinotto in corrispondenza della presa è più grande Altrimenti avete altre alternative? Grazie a tutti per l'attenzione
Elvezio Franco Inserita: 24 aprile 2013 Segnala Inserita: 24 aprile 2013 ho notato che la presa ha una dimensione maggiore dei normali cavi coax. Volevi forse dire dimensione maggiore dello spinotto...... Hai forse l'impianto del secolo scorso...inteso come molto vecchio? ha un diametro standard, ma lo spinotto in corrispondenza della presa è più grande Scusa ma non riescop a seguirti,puoi chiarire?...nelle stanze ti trovi ancora le prese come quella di arrivo del montante? Se si' puoi tranquillamente lasciare la presa condominiale e mettere prese normali 9,5mm nelle stanze e nel salotto. Se non ho capito allora dovresti spiegarti meglio,purtroppo quando si e' avanti negli anni finisce cosi' Nel titolo c'e' un errore grossolano,spiegati meglio in modo da poterlo correggere. Non esistono riduttori di cavi ma cavi di diversi diametri.
rockfailler Inserita: 24 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2013 Premetto di essere in affitto, e che purtroppo l'impianto condominiale penso risalga a prima del secolo scorso Allora, in cucina ho la presa che arriva dall'impianto, è grande, e da questa parte il cavo per le stanze. In realtà ho notato che tale cavo ha un diametro comune, solo il suo "maschio/femmina" è più grande del normale, ovviamente (vista quella presa grande quanto una casa) Ora, in cucina vorrei aggiungere una tv, ho già una "doppia presa" a T con diametri grandi (l'ho trovata tra i cimeli della casa), pertanto mi mancherebbe il collegamento al digitale. Ecco, la mia curiosità è capire se ci sono cavi di diametro normale che presentano il maschio/femmina adeguato al mio caso, o se ci sono soluzioni alternative.
Elvezio Franco Inserita: 24 aprile 2013 Segnala Inserita: 24 aprile 2013 Adesso e' tutto piu' chiaro. La risposta e' no perche' tutti i cavetti sono(da una vita) sono a 9,5 di passo. Devi provare a cercare uno spinotto di diametero maggiore(le misure sono solo due)il problema sara' trovare questo spinotto che io forse qualcuno l'ho ancora perche' li dovetti recuperare per un impianto in un centro storico della citta'. L'altrenativa in pratica non c'e' perche' sarebbe quella di partire con la prersa condominiale tipo nuovo ma se ,come potrebbe essere, la calata e' serie allora c'e' poco da fare. Pero' in pratica a te serve solo uno spinotto da sostituire a quello piccolo.
rockfailler Inserita: 25 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2013 Esattamente! Il problema è che sono solo un inquilino in affitto, e dubito di riuscire a far cambiare l'intero impianto al condominio. Proverò comunque a sentire in qualche centro specializzato, o prendere uno "spinotto" più grande e vedere se qualche esperto me lo innesta sul cavo da 9,5 (pur avendo qualche nozione di lavori del genere, vorrei evitare di sbagliare il collegamento di anima e calza). Quindi, secondo lei, questa sarebbe l'unica soluzione per il mio caso?
Elvezio Franco Inserita: 25 aprile 2013 Segnala Inserita: 25 aprile 2013 Se trovi lo spinotto vedrai che non c'e' alcuna difficolta' al collegamento. Se mi metto a fare foto,ritagli e ridimensionamenti per i passaggi impiego un'ora........se ti procuri lo spinotto ti faccio vedere con una web come si fa,poi ci riderai su. Ciao.
Messaggi consigliati