Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sonda Per Lettura Ph Esiste?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, premetto che ci capisco molto poco di plc ed automazioni,ma avevo sentito di molti che utilizzano un logo per la gestione del loro acquario e avendo un amico che me lo potrebbe programmare volevo sapere se oltre alla sonda tp100 per la temperatura esiste una sonda per poter leggere il Ph dell'acqua, in rete non sono riuscito a trovarle e in questo forum con il tasto ricerca non ho avuto esiti! vi ringrazio anticipatamente

• 2 months later...
Inserita:

Ciao,

io ho gia' fatto numerose applicazioni per il controllo e la visualiz. del ph al logo e non solo.

Come sonde ce ne stanno tante (hanna isntrument,emec,ecc) dipende tu' quanto vuoi spendere e' quanto vuoi che le sonde durino.

Per interfacciare la tua sonda di ph al logo devi acquistare insieme alla sonda un convertitore alla quale ti tirera' fuori un'uscita 4-20mA o 0-10volt per interfacciarla al logo.

Se prendi un covertitore 4-20mA devi acquistare anche un'espansione al logo che sopporto questo ingresso...altrimenti se prendi un convertitore 0-10Volt e' hai il logo BA5 e' dotato gia' di ingresso in volt.

Contttami se hai bisogno.

saluti.

Inserita: (modificato)

Ciao VINZENT, non è che potresti suggerire qualche sonda e qualche schema semplice? :rolleyes:

PS: le sonde devono essere PT100 o non importa in questo caso?

Modificato: da mechrekt
Inserita:

Le sonde per misura di PH sono sonde per misurare il grado di acidità (basicità); le sonde PT100 misurano la temperatura.

Tu cosa devi misurare? Temperature o PH?

Nel caso di misure di PH è anche necessario, per aumentare la precisione di misura, conoscere la temperatura del materiale di cui si vuole misurare il PH, quindi potrebbe essere necessario avere entrambe le sonde.

Lo schema è semplicissimo: dall'interfaccia della sonda escono due fili che devono essere collegati all'ingresso analogico del PLC, punto.

Inserita: (modificato)

Ciao Livio, grazie dei suggerimenti: in effetti dovrei controllare sia temperatura che PH. In questo caso la temperatura mi farebbe comodo (come da te suggerito) anche per avere una più precisa misurazione del PH.

Ho visto che esistono un sacco di sonde PH con 2 o più fili, quindi sono un attimo in stato confusionale e dato i costi non vorrei fare un acquisto sbagliato. Inoltre supponendo di trovare una sonda delle più semplici (a 2 fili) come potrei fare per misurare il PH una volta collegata al Logo su un ingresso analogico?

Modificato: da mechrekt
Inserita:
Inoltre supponendo di trovare una sonda delle più semplici (a 2 fili) come potrei fare per misurare il PH una volta collegata al Logo su un ingresso analogico?

Come ha scritto giustamente Vinzent devi leggere bene i dati tecnici della tua sonda. Normalmente è necessario amplificare l'uscita della sonda (che è ad impedenza dell'ordine >10Mohm) con un apposito ampli che deve essere fornito dal costruttore della sonda. L'amplificatore poi avrà unìuscita in tensione o in corrente.

Idem per le PT100. Non so se con il logo è prevista l'interfaccia diretta con PT100. Se non è prevista devi acquistarne un'apposita (io in genere uso Datexel o Seneca)