Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Sat Centralizzato

marli

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono iscritto oggi al vostro forum, poichè ho visto che ci sono di scussioni molto interessanti, volevo chiedervi alcune informazioni.

Ho realizzato un impianto centralizzato satellitare di 10 appartamenti (2 per piano e il piano terra con 4 app) con una parabola penta 85 e un lnb fracarro UX-QT ad ogni piano uno swict della fracarro swi4406-00.

Poichè è da poco che mi cimento in questi impianti centralizzati ho compreto uno strumento di marca LAFAYETTE art DUO SIGNAL.

Però ho constatato che è complicato farlo funzionare, volevo sapere se c'era qualcuno che sia a conoscienza di come si utilizza lo strumento e che mi possa dare dei suggerimenti su come puntare la parabola (zona prov Cagliari paese Decimomannu).

Io ho provato ma mi dà un messaggio "antenna in sovracarico".

Devo mettere dei parametri?

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

sera marli e benvenuto .ti risponde uno dei piu "SCARSI"del forum nella fattispecie rosario da palermo :-D

il tuo apparecchio portatile e' un combo cioe misura sat/dtt separatamente.ha solo 2 misure di segnale e qualita',in pratica e' come se portassi sul tetto una tv un decoder sat e il prolungo a 220v.il tuo stesso apparecchio l ho avuto io per 2 mesetti dopo l ho venduto perche non mi ci trovavo.

le misure che servono non te li mostra e quelle poche che da' sono opinabili.costa poco ma per puntare una parabola tradizionale su 13 est ci stai 1 attimo.per il funzionamento dopo aver collegato il cavo dell lnb "tradizionale"all ingresso sat devi settare hotbird 13est ,la 12 volt mi pare e inizi il puntamento che si basa appunto muovendo la parabola fin quando raggiungi un buon livello delle 2 barre di visualizzazione,ho detto lnb tradizionale perche come penso tu hai messo un lnb hh hv lh lv per il centralizzato,per collegarlo al tuo apparecchio ti incarteresti sensa motivo,in quanto dovresti impostare un tp giusto in base all uscita che stai prendendo dall lnb.ecco perche ti conviene montare un lnb classico universale e a puntamento eseguito monti quello centralizzato.quell errore che tu riporti l ho avuto pure io spesso e mi succedeva quando l utilizzatore assorbe piu corrente di quella che lui puo dare o hai un corto.tipo alimentando ampli a palo da 30 db dopo qualche secondo mi dava l errore.in realta erogano pochi milliampere e a volte l ampli ne assorbe di piu.

con la speranza di esser stato chiaro nell esposizione porgo cordiali saluti a tutti

ps. quell lnb consuma gia 170ma.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Actarus74 ti ringrazio per la risposta, mi sembra di capire che devo installare un lnb tradizionale e puntare la parabola, poi rimontare l'lnb a quattro.

Perciò ho speso € 300, per poi dover adottare lo stesso metodo con SAT/FINDER?

Inoltre il messaggio di sovvracarico me lo darà ancora?

Mi hai fatto capire che lo strumento che ho comprato non è così proffessionale.Me ne consiglieresti un'altro per qualità prezzo?

Proverò a fare come mi hai detto.

Ti ringrazio e ti farò sapere se ho risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

giorno marli io l anno passato il tuo combo lo pagai circa 250 euro,e direi che di professionale ha solo la borsa imbottita a tracolla.a me non piace denigrare le cose altrui ,ne sono cosi esperto ,pero' tutto quello che ti dico lo scrivo perche ci sono passato prima di te :-D

se devi puntare una parabola non hai problemi e' veloce imposti i pochi dati richiesti e tutto sommato lo fa velocemente.se devi puntare invece con lnb a 4 uscite da centralizzato devi andare a selezionare un trasponder i cui dati coincidano con l'uscita selezionata dall lnb.questo vala anche per gli strumenti da migliaia di euro tipo rover,unaohm promax ecc ecc.daltronde e' normale devi immaginare le 4 uscite dell lnb non complete di tutti i trasponder,mi spiego meglio

le 4 uscite dell lnb contengono una delle 4 fette dei tp del satellite.quindi o ti armi delle liste caratteristiche dei tp o come faccio io smonto metto un lnb da 3 euro,punto il satellite e poi lo ricambio :-D faccio prima.

allora per l altra domanda ti rispondo che se devi lavoraci e non andare a tantoni questo combo non fa' per te,nella fattispecie nel dtt non ti fornisce parametri di vitale importanza per un installatore vedi MER .NOISE MARGIN BER PRIMA E DOPO ECC ECC .

per concludere ti faccio un esempio ,un fatto realmente accaduto a me.vado su un tetto per puntare le antenne con segnali provenienti entrambi dalla stessa postazione.bene rai entra sensa prob ma mediaset non lo vedeva.li per li butto la spugna e vado via lasciando il cliente senza mediaset.poi venuto in possesso del rover rivado dal cliente e mi accorgo di avere un paio di echi deleteri che non mi facevano agganciare mediaset.difatti sul 49 avevo si un segnale ma il mer non si mostrava.morale della favola hoi spostato il palo di qualche metro ,1 eco e' scomnparso e 1 e' rientrato nell intervallo di guardia,e mediaset come per magia si presento' all appello.fosse stato per lafayette ero ancora sul tetto !

se vuoi puntare parabole dopo vento forte e' lo strumento giusto ed economico,per il resto non credo.se poi fai impianti elettrici e 1 volta ogni 1000 anni devi montare un impiantino tv tienilo pure,non ammortizzeresti le spese del nuovo strumento.detto questo vado a far smaltire i bagordi del pranzo del 1 maggio.saluti per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie e de che? i forum a questo servono.se non ci si aiuta tra noi a che servirebbe tutto questo popo' di struttura? :-D saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti