ivano88 Inserito: 7 maggio 2013 Segnala Inserito: 7 maggio 2013 ciao a tutti, sono un antennista alle prime armi, sto sistemando un impianto dove sono collegati 5 televisori, l'impianto che è gia presente è stato fatto da qualche antennista improvvisato perche i collegamenti dei cavi tv sono collegati senza partitori come se fossero dei fili elettrici. l'impianto e strutturato cosi: dei componenti utilizzati so solo che l'antenna è una sola, l'alimentatore ha 2 uscite tv e tutto l'impianto e collegato su un uscita, passare ulteriori cavi è impossibile perche i corrugati sono troppo piccoli, invece nelle scatole di derivazione non ci sono partitori quindi quali devo usare? la zona dell'abitazione si trova a supino (FR) e l'antenna è puntata verso il ripetitore di fumone che è visibile anche a occhio. grazie a tutti anticipatamente.
actarus74 Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Inserita: 7 maggio 2013 sera ivano sono rosario da palermo e provo a risponderti io.siccome non sappiamo i valori in db presenti all ingresso dell appartamento come massima ti dico che partitori non se ne usano per la distribuzione interna (quelli te li consigliano i ferramenta praticoni)bensi' dei derivatori ad f.cosi per sommi capi metti al n1 un derivatore 14 db 2 uscite e al 2 e 3 ne metti da 2 uscite 12 db,ricordando di chiudere l uscita passante del n.3 con resistenza di chiusura.l uscita che ti rimane libera nel 2 derivatore non occorre chiuderla.saluti
ivano88 Inserita: 11 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2013 grazie mille rosario, una curiosita vedendo alcuni video e leggendo vari argomenti su come scegliere i partitori e derivatori nella scatola N3 visto che è l'ultima perche usare un derivatore anziche un partitore? essendo che non ho molta esperienza nel campo ma so solo come funzionano i vari componenti mi viene da pormi questa domanda.
actarus74 Inserita: 11 maggio 2013 Segnala Inserita: 11 maggio 2013 grazie e di che? siamo qui apposta :-D il fatto di usare derivatore anzicche' un partitore e' puramente tecnico nel senso che il partitore attenua poco 3/4 db contro i 10/12db della controparte derivatore e se ad esempio un tuner manda disturbi lungo il cavo con il partitore te li ritrovi in tutto l impianto con il derivatore no.per concludere il derivatore ha un buon isolamento e un buon livello di separazione , il partitore no.buon week end a tutti
rocco66 Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Inserita: 14 maggio 2013 (modificato) essendo che non ho molta esperienza nel campo ma so solo come funzionano i vari componenti mi viene da pormi questa domanda. Usando un partitore a fine colonna e in mancanza di prese tv finali collegate ad esso, se sì toglie il cavo antenna dal decoder o dal tv dtt, l'impianto rimarrebbe "aperto", in quanto i collegamenti all'interno del partitore risultano in serie su tutte le sue numero uscite. I collegamenti in un derivatore invece, risultano isolati ed indipendenti tramite piccoli trasformatori: immagina per esempio in questo caso un trasformatore di rete con 1 ingresso (primario 230V) e parecchi secondari in base al numero uscite: i secondari sono isolati dal primario. Modificato: 14 maggio 2013 da rocco66
ivano88 Inserita: 18 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2013 grazie rocco, in un video che avevo visto usava il partitore a fine colonna ma non spiegava che le uscite erano in serie. Approfitto anche per postare il nuovo schema di questo impianto che mi sta facendo uscire fuori di testa sono andato ieri ma mi sono accorto che avevo sbagliato lo schema, con questo nuovo schema quali derivatori devo montare? grazie a tutti
vinlo Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 Credo che la soluzione più semplice sia mettere un partitore, tipo PA3, nella cassetta 1. Un' uscita va verso la tv1 a cui metterai una SPI10, completa di resistenza di chiusura sull' uscita passante. Le altre 2 uscite rispettivamente verso le cassette 2 e 3, dove metterai in ambedue i posti 1 DE2-10 ciascuno, completo di resistenza sull' uscita passante. Le prese 2-3-4 e 5 vanno bene semplice prese dirette tipo SPI00.
Messaggi consigliati