Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione Due Satellite Su Unica Parabola

tonyinfante78

Messaggi consigliati

tonyinfante78

salve di cosa ho bisogno se voglio ricevere da due satelliti su un unica parabola? basta solo un ricevitore , un lnb a due entrate e poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

due satelliti con la stessa parabola fissa possono al massimo distare 6° tra di loro.Esistono LNB monoblocco già pronti per 3 o 6° di distanza ed una uscita unica,selezionabili via diseq automaticamente dal decoder.

Esistono soluzioni più complesse per riceverne più di due con la stessa antenna,che però è particolare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

tonyinfante78

grazie mille, quindi devo acquistare un decoder che abbia il disequel incorporato? giusto. io ho su una prabola regalatami un quad band lnb della sharp, con quattro cavi collegati va bene lo stesso? in pratica collego i due fili dal decoder alle due entrate del Lnb? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

chi cunfusioni chi facisti toni.......translate che confusione che hai fatto toni :-D andiamo con ordine

come detto in precedenza ci sono soluzioni gia pronte e pratiche e altre piu rognose.le piu facili sono gli lnb gia sfasati di 6 gradi e completi di swict interno per cambiare satellite da imput del decoder.

poi esistono supporti dual feed dove installare 2 lnb universali che vanno regolate o altre fisse gia regolate,a queste devi sommare uno swicht disceq esterno cosi da far scendere 1 solo cavo.il tuo lnb quad che descrivi "SUPPONGO" sia un 4 uscite indipendenti,che non ti serve in questo caso.e' tra l altro poco conveniente giungere con 2 cavi a casa per swicthare i satelliti,meglio farlo sul palo.il protocollo diseq l hanno pure i decoder che trovi in ferramenta ormai e' diffusissimo.se poi vuoi installare una marea di satelliti come diceva riccardo ci sono parabole toroidali con staffe multifeed dove se ne montano parecchi,ma costano un botto e non ne conosco nemmeno l utilita',ma e' una mia personale opinione.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

tonyinfante78

quindi devo andare a comprare un lnb che mi gestisce due satelliti a 6 di distanza, il diseq sta nell'lnb e il decoder lo devo prendere apposta per il sistema che sto usando, dal decoder parte un filo che arriva nell'lnb e si switch dei due satelliti. quindi di quello a 4 non si possono collegare due ma per forza quattro, quello che vorrei saper perche dal quad cerano 4 cavi collegati?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi prendere 2 LNB in uno con "occhi" distanti 6°.

LNB a 4 uscite o è tipo bande polarizzazioni separate per multiswitch oppure un 4 uscite indipendenti per 4 ricevitori indipendenti, per un satellite.

Link al commento
Condividi su altri siti