Vai al contenuto
PLC Forum

Errore Sky 31B

actarus74

Messaggi consigliati

salve amici un mio cliente mi riferiva un assenza di segnale sporadica nel suo impianto sat mysky hd.ho fatto le misure sia sull lnb che all ingresso del decoder .non ho trovato anomalie sia nei 4 utenti scr che nei parametri tipo mer,nm ecc.

ho solo visto il braccio porta lnb un po' sgangherato e tremolante e ho cambiato solo la parabola senza lnb.ho fatto i test del decoder e i segnali sono tutti 8 e 9 ma riporta un errore 31b.di cosa si tratta?io ho fatto tutte le misure impostando il tp rai e stop.grazie e buonasera a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

codice errore 31: problemi di ricezione su alcune frequenze (frequenze banda alta-verticale non disponibili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Codici errori SKY

Secondo me,potrebbe esserci un cattivo puntamento della parabola,oppure un diametro insufficiente.

ho cambiato solo la parabola senza lnb

Da dove scrivi? Non hai indicato il suo diametro.Inoltre,il cavo ha il diametro e la qualità necessari,visto che parliamo di segnali HD ?

So che sei un antennista provetto,quindi sicuramente avrai fatto più prove e,dato che io non lo sono affatto,ascolta senz'altro altri pareri decisamente più autorevoli del mio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

buondi a tutti...ma quale provetto e provetto sono elettricista redento all antennistica pero' mi mantengo aggiornato per cio' che posso fare :-D qui ci sono dei guru che mangiano pane e 1°if ahahaahah

comunque la parabola e' 80 nuova e puntata "bene" con rover su tp rai e tutti i report dello strumento sono ottimali.il cavo e' un volgare 5 mm.alla presa sempre il tp rai arriva ottimamente.seguite il mio ragionamento se provassi sull lnb le 4 frequenze separate (che voi mi elencate perche io non le ho) e poi alla presa rifaccio la prova non troverei la causa dell inghippo?cioe se non me li trovo sull lnb e' lui il problema se invece non me li trovo alla presa si perdono nel cavo di discesa,il puntamento e' curato nel dettaglio e sn al centro dello spettro e 81dbmv sull lnb.

se mi elencate le frequenze separate o i tp direttamente me le provo .thank's a tutti

dimenticavo il decoder e' connesso a una delle 2 porte sat posteriori e sfrutta i canali scr 1e2.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io ci proverei un altro decoder sky,una volta per lo stesso errore sono uscito pazzo ed era il decoder fasullo

Link al commento
Condividi su altri siti

sera riccardo e se vorrei testare 4 tp a polarita diverse cosi da mostrarle al cliente e renderlo partecipe quale dovrei testare?thank's

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ma quale provetto e provetto sono elettricista redento all antennistica

OK,OK,non ti arrabbiare...... :P

il cavo e' un volgare 5 mm.

Non vorrei che il cavo sia la causa. 5 mm,sono un po' pochini......

se provassi sull lnb le 4 frequenze separate (che voi mi elencate perche io non le ho)

se mi elencate le frequenze separate o i tp direttamente me le provo

A quali frequenze e trasponder ti riferisci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai a dx e sx usano e vendono sempre 5mm .certo c'e cavel,microtek e qualche altra marca che propongono ottimi cavi....e poi c'e la spazzatura.ecco di questa c'e il mondo pieno.do' un occhiata alle frequenze buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Clicca in alto,al centro pagina del link che hai postato su collapse all frequencies e

I bouquet verticali bassi,rientrano nella frequenza da 10,700 a 11,700 GHz

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto il link .se mi date gli estremi mi realizzo un piccolo elenco da portare nella borsa del mdc.pol h bassa e alta e pol v bassa e alta.cosi si potra' testare anche lnb di un centralizzato nelle sue rispettive uscite.grazie per la pazienza e la collaborazione :-D saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
rientrano nella frequenza da 10700 a 11700 GHz
sì,nell'infrarosso.... :roflmao: cala Trinchetto,è l'età che ti fa vedere tutto moltiplicato 1000
Link al commento
Condividi su altri siti

Con una Ø80 dalla Sicilia non è che sia proprio una soluzione ottimale ma con i tempi che corrono si risparmia anche col piatto...

Con Atom Light non puoi misurare segnali in HD in quanto mancante della sua misura LDPC.

Nel puntamento fine, sintonizzandoti sul TP9 (Mediaset) oppure TP52 (Rai), misurerai un Bber 8x10-5: free tutto ok,

Se vai sul TP69 (Sky Gambero Rosso HD ecc.) misurerai senz'altro un Bber = 2x10-2. (LDPC = 5).

(Il Bber 2 è il motivo della non visione ottimale).

Con movimenti a capello sposta il piatto verso Est fino a far salire il Bber almeno a 3.

Ritorna sul TP52 controlla se è tutto nella norma, altrimenti una via di mezzo tra i due Transponder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Qui Trinchetto,

Citazione

rientrano nella frequenza da 10700 a 11700 GHz

sì,nell'infrarosso.... :roflmao: cala Trinchetto,è l'età che ti fa vedere tutto moltiplicato 1000

Ohhhhh,che sarà mai ! Ho dimenticato una virgola.....

Adesso correggo,scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

giorno a tutti rocco che si intende per LDPC?

io come riferimento prendo il 10992 rai.provero' comunque con quello che mi hai detto il tp52.

fammi capire una cosa se io con l atom setto un tp tipo il tp69 che e' hd ho le misure ma non vedo l immagine o c'e dell altro?non mi sn mai imbattuto in questo genere di misure.di solito quando punto una parabola sul 13 est metto 10992 e 20 secondi e stop.

voglio comunque vedere se le misure che rilevero' sull lnb si discostano parecchio da quelle alla presa.se cosi fosse il cavo va sostituito con uno dignitoso :-D

rocco ti sei meravigliato del disco da 80 in sicilia?credimi apparte qualche singolo motorizzato con padelloni grandi e qualche tabaccaio sisal,ho visto solo le 80 e stop.attendo sempre vs.chiarimenti,daltronde non si finisce mai di imparare :-Dsaluti per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

LDPC è il "sostituto" del Bber in HD, se non appare questa misura ovvio tralasciare quanto stai puntando.

Anche quì nel centro Italia vengono installate addirittura piatti da Ø40, ma poi ti chiamano per ovvi motivi come da te intrapreso che non vedono quello e questo. Mai prendere esempi dagli asini nati!

Sul TP69 (Sky hd) se lo strumento non visualizza questa misura vuol dire che ne è privo, se non "tranquillizzi" la parabola sugli HD,

il cavo non c'entra nulla, deve prima essere ok all'uscita del LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti

sera grazie della info.stasera a casa imposto questo tp69 e vedo un po.certo nello chassis del rover c'e pure riportato hd misures....poi mi trovi impreparato.

comunque nella malaugurata ipotesi che non riesco a fare queste misure come elimino il problema al cliente?visto che ho visto installatori sky armeggiare con i puntatori combo che conosciamo bene.saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

sera eccovi qualche aggiornamento.allora ho collegato l atom ad una parabola di 13 anni e non vedevo i tp elencati da voi.poi con la funzione . li ho trovati un po' fuori frequenza ma dipende dall lnb.

premesso cio lo strumento vede sia il segnale che il mer,noise margin il bber non si chiama LDPC ma sempre bber e mi da la sua misura.il ber after invece prende il nome di per.l elenco dei canali me lo da ma giustamente mi dice servizio criptato e comunque non ho a bordo la scheda mpeghd.

da questa tabella http://it.kingofsat.net/pack-skyitalia.php come riesco a dividermi i tp per hh-hl-vh-vl ? se come dice riccardo l errore 31b riguarda le frequenze verticali banda alta sarebbe utile saper ricavare un elenco di queste e testarle cosi sull lnb,visto che l errore circoscrive il problema.grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

il bber non si chiama LDPC ma sempre bber e mi da la sua misura.il ber after invece prende il nome di per.l elenco dei canali me lo da ma giustamente mi dice servizio criptato e comunque non ho a bordo la scheda mpeghd.

Non avendo a bordo mpegHD come li misuri? LDCP sono sempre codici da decodificare, prova a spostare la parabola e vedi se muta bBER .

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

giorno a tutti.si rocco all epoca erano optional sia il t2 che la scheda mpeg.ok comunque faro' come mi hai consigliato.per evitare di provare sull lnb tutte le verticali mi sai dire i tp divisi per alti e bassi? oppure i range di frequenza in modo che mi ricavo da me un elenco.grazie e saluti per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi mi scuso se piu volte ho fatto una domanda che solo adesso riconosco da cogxxone ! il mdc mi da in schermata la polarita e la banda.......per ogni trasponder.....scusatemi......che bestia :-D saluti a tutti

grazie rocco per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti