Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi ad impianto antenna DTT

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti .vorrei porvi un quesito a proposito di antenne tv .quindi ...salgo nel tetto.. antenne tv marcie ..smonto tutto e piazzo antenne nuove..... antenne fracarro ...per la banda terza una 6 f per la banda uhf un antenna direttiva ..amplificatore map 208 35 db uhf e 34 b3 alimentatore am 100 .cavo nuovo dal tetto al tv ..connettori. f nuovi messi a regola d arte.puntamento monte oro zona sassari ..quindi accendo il tv tutto a posto 209 canali trovati. perfetto....dopo 24 ore mi manca il segnale rai 1 2 3 e rai news .penso la banda terza non va ...pero controllo bene e mancano anche altri canali uhf ..quindi di nuovo nel tetto controllo tutto ma tutto e a posto .alimentazione 12 volt presente ,cambio ampli ma niente cambio alimentatore ..niente ,,cambio cavo.. niente ,,cambio antenne ..niente ,..i vicini di casa vedono bene ..premetto che ho 50 anni ,,ho installato diverse antenne ma non mi e mai capitato una cosa del genere oggi misuratore di campo alla mano controllo il segnale .....cosa puo essere successooooo

Inserita:

Ma scusa invece di ricambiare subito il tutto, non potevi agganciare per primo il misuratore e capire cosa era successo ? ?

Inserita: (modificato)
Ma scusa invece di ricambiare subito il tutto, non potevi agganciare per primo il misuratore e capire cosa era successo ? ?

Al tempo sì comprava prima l'asino... poi la capezza...

Modificato: da rocco66
Inserita:

Nella tua descrizione manca un dato essenziale:

quante prese tv hai?

Inserita:

OT light......cosa e' la capezza? :-D rosario

salve a tutti e grazie per l interessamento..io collaboro con un negozio di di elettronica quindi non ho problemi per quanto riguarda le antenne ..avevo problemi per il misuratore di campo ..un cliente lo stava usando e purtroppo ancora adesso non e rientrato in sede ..ho fatto un altra prova ..ho invertito le antenne ..e cioe. banda terza vhf .ho installato l antenna uhf e viceversa ....cosi facendo e arrivato il segnale pulito .....e adesso e tutto a posto ...ma non so spiegare perche...come puo funzionare bene .. il giorno prima si vedeva tutto con le antenne collegate corretamente ...e poi buio ...sto sclerando...questo ancora non lo capito ..questo digitale mi fara impazzire ...per quanto riguarda le prese tv ..ho collegato un tv diretto all alimentatore senza partitore giusto per controllare il segnale che arrivava....

Modificato: da jonny 23
Inserita:

Io per una sola presa tv toglierei alimentatore e amplificatore, soprattutto quello da 35dB che hai tu.

OT light......cosa e' la capezza?
E' quell' aggeggio con cui si lega il muso del cavallo.

Noi,in dialetto, la chiamiamo CAPIZZA.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

amplificatore map 208 35 db uhf e 34 b3

:o 35 dB ??? Cosa devi servire,un condominio ?

Inserita:

ho fatto un collegamento diretto perche mancava il segnale ..adesso l impianto e collegato 5 prese tv ..tramite partitore ..l ampli 35 db qua da noi e il piu usato ..e niente funzionano benissimo ...e che non mi spiego l incoveniente ....

Inserita:

l ampli 35 db qua da noi e il piu usato ..e niente funzionano benissimo

Nessuno mette in dubbio che l' ampli da 35dB da voi è il più usato o che non funzionano bene, ma non è detto che sia il più giusto per il tuo impianto.

Quindi tu ora stai avendo una visione perfetta con l' amplificatore collegato con l' antenna VHF collegata sull' ingresso UHF e l' antenna UHF collegata all' ingresso VHF. :blink:

Inserita:

esatto adesso il tutto funziona con le antenne invertite........

Inserita:

........non e' per caso che ti si sono intrecciati i cavi? :roflmao: :roflmao: :roflmao:

era na battuta.......

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

E' un po' difficile da credere,ma ammettiamo,per un momento,che sia vero...(non per mancanza di fiducia,certo),ma risulta davvero difficile.

Prova a rimettere le antenne sugli ingressi giusti (UHF all'ingresso UHF e VHF al VHF) e riduci di almeno la metà l'amplificazione.

Inserita:

prima di venire qua al forum ho fatto tutti i controlli piu impensabili.....le antenne le ho controllate 30 volte ..e le ho riprovate e riprovate ...ho anche cambiato amplificatore ...ho diminuito i db di guadagno ...ma non riesco ancora a capire perche cosi funziona.....tutte queste prove le ho fatte perche vorrei arrivare ad una soluzione tecnica .....perche in pratica il tutto va ...

..........allora hai detto che hai una 6Vhf Fracarro ----La Uhf e' IV e V oppure solo IV o solo V.

Come sono puntate le antenne e su quali trasmettitori.

Il tuo punto esatto (non proprio la via :roflmao: ) ma almeno il Paese.........

Se puoi, fai qualche foto dell'impianto ?

Modificato: da roll.59
Inserita:

Se puoi, fai qualche foto dell'impianto ?

Soprattutto dell' amplificatore.