Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Palo Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono a chiedervi consiglio in merito ad un palo che vorrei posizionare sul tetto di casa, ma senza tiranti.

Ho dei dubbi e, precisamente, quando posso definire un palo "autoportante"....

Vi spiego, ho acquistato 5 sezioni la cui più grande è 70 e la più piccola 35. Sono di lunghezza pari a 2 metri e con spessore 3mm le 60 e 70, 2mm 50,42,35.

L'intento sarebbe di fissare con zanche murate nel sottotetto la sezione da 70 facendo uscire solo i bulloni di fissaggio per poi fuori uscire di 3/4 le altre sezioni sino a raggiungere l'altezza massima stimata in 6mt circa.

Ho letto che l'altezza massima senza utilizzare i tiranti è proprio 6 metri... Confermate?

Avete eventuali suggerimenti o critiche in merito?

Accetto volentieri entrambe pur di arrivare al fine ultimo di non combinare "pastrugnate" pericolose.

Grazie mille a tutti!!!

Claudio P.

Inserita:
Ho letto che l'altezza massima senza utilizzare i tiranti è proprio 6 metri..

Ciao ,be non e' detto ......un 6 m. anche se 2 m. sono nel sottotetto ,sbandiera sempre.....poi dipende dalla zona ,se' e' ventosa o meno.

Secondo me il 4 m.. e' da considerare alquanto affidabilee poi dopo dipende anche dal carico delle antenne.

Se in cima ci metti una spezzapali (per la sua pesanterzza ) anche il 4 te lo giochi......

Metti i tiranti che e' meglio.

Inserita: (modificato)

ho acquistato 5 sezioni la cui più grande è 70 e la più piccola 35. Sono di lunghezza pari a 2 metri e con

spessore 3mm le 60 e 70, 2mm 50,42,35

E... cosa dovrà mai sostenere questo mini tralicco ? un ponte ripetitore SHF ?

Modificato: da rocco66
Inserita:

Ringrazio entrambi per le risposte, di fatto, in cima gli andrà posizionato un mini rotore con sopra una collineare ed una direttiva VHF/UHF.

Ho solo il dubbio se mettere o meno questi tiranti...

In teoria, se non sorpasso i sei metri non "dovrebbero" essere necessari.... mah.... non trovo definizione di palo autoportante...

Comunque sia, valuterò una volta sul tetto ;)

Ciao e grazie ancora!

Inserita:

e questa collineare che sbacchetterà già di suo quanto è alta?!

Senti a me, abbasa il palo, sennò perdi tutto sulla discesa di cavo

Inserita:

I pali

I pali di sostegno possono essere fondamentalmente di due tipi, autoportanti o controventati ( la Guida non si occupa dei sostegni di tipo a traliccio e dei pali a pioli).

I pali autoportanti resistono per costruzione alle sollecitazioni del vento applicate alla struttura senza la necessità di alcuna controventatura.

Per poter garantire la necessaria resistenza non dovrebbero avere una lunghezza complessiva superiore a 6 m . Possono essere composti da uno o più tronchi di tubi adeguatamente giuntati normalmente lunghi 2 m , 3 m o 4 m (Fig. 1).

img18B.jpg

La parte di palo da utilizzare per il fissaggio ( L f ) non deve essere inferiore ad 1/6 della lunghezza totale del sostegno (o 1/5 della lunghezza libera). Il momento flettente ( M bt ), calcolato tenendo conto dell'azione del vento sia sulle antenne sia sul palo stesso non deve superare i 1650 Nm. Nei calcoli si ipotizza una velocità del vento di 130 km/h , se situato a meno di 20 m dal suolo, oppure di 150 km/h se posizionato ad altezza superiore. Se si superano i 1650 Nm potrebbe essere necessaria una prova statica per la parte del fabbricato sulla quale si intende ancorare il supporto.