Vai al contenuto
PLC Forum

Sparisce Il Canale 47

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho in problema per quanto riguarda la ricezione del canale 47 ( mediaset extra, dmax,ecc ).Cioe` dopo una decina di minuti che guardo questi canali essi cominciano a squadrettare fino a scomparire il segnale. Premetto che l`antenna e` stata puntata da in antennista due anni fa`. Avete qualche consiglio per poter migliorare la ricezione ? Abito nella Basso Lodigiano ( Maleo )ad una ventina di Km da Piacenza. Grazie per l`eventuale aiuto.

Inserita: (modificato)

Due anni fà eravate in digitale ?

Modificato: da rocco66
Inserita:

Aggiungo chiedendoti se il problema è solo su una presa o se hai più prese lo fà ovunque?

Lo ha sempre fatto?

Inserita:

Si due anni fa eravamo gia` in digitale, il problema e` sulle tre prese che ho. Diciamo che il problema compare il piu` quando c`e` bel tempo, ( quest, inverno non ho avuto molti problemi, si vedeva bene ), grazie.

Inserita: (modificato)

"Per migliorare la ricezione", dietro ad un monitor mi sà proprio di nò...

Hai sempre avuto visuale libera tra casa e ripetitore? nel senso alberi, foglie ecc. potrebbe anche essere un puntamento fine.

Modificato: da rocco66
Inserita:

Ciao rocco66, Oggi andando sul tetto effettivamente ( guardando bene versione Bergamo ) sembra eseerci in linea all`antenna una grossa pianta . Non potendo alzarmi di molto e` possibile migliorare la ricezione con qualche impianto diverso . Grazie

Inserita:

Oltre all' antenna su Valcava quante altre antenne hai montate?

Inserita:

Non potendoti alzare di molto (per superare la pianta) a volte è solutivo anche abbassare o alzare di poco l'antenna, oppure cercare un altro posto sul tetto in cui la direzione riesca a sfiorare la pianta. Piccole correzioni al puntamento anche potrebbe far qualcosa...

Inserita:

Proverò a fare qualche cosa, ma mi sa che anche se sposto il palo non riesco ad evitare l'ostacolo. Ho provato ad alzare il più possibile ma non ho trovato miglioramento. Farò altre prove ( adesso c'è vento forte con inizio di temporale e riesco a vedere discretamente ) poi ti farò sapere.

Inserita:

Rispondendo all'amico vinlo ho montato anche un'antenna puntata sul Monte Penice ( PC ), in tutto solo due antenne.

Inserita:

Allora, visto che è un impianto post switch off, molto probabilmente hai 2 antenne UHF.

A me sta venendo il dubbio, forse sbagliando, che il tuo problema sia dovuto ad una cattiva miscelazione delle 2 antenne.

Potresti fare una foto di tutti i componenti che ci sono subito a valle delle antenne?

Inserita:

Si ho due antenne UHF, se riesco a ricordarmi come postare le foto, appena smette di piovere vado sul tetto e le faccio. Andando nel menu del TV mi da come segnale di 47%, mentre la qualità varia da 0 a 10%. senza ovviamente vedere nulla.

Inserita:

OK.

Allora, quando è possibile,fai le foto.

Un' altra cosa che potresti fare, mentre si verifica il disturbo, è quella di staccare momentaneamente dall' amplificatore l' antenna che punta il Penice e vedere se il problema sparisce.

Inserita:

Ciao vinlo, non riuscendo ( mancanza scala in prestito ) ad andare sul tetto non posso fare le prove che mi hai consigliato. Penso di chiamare un tecnico almeno mi sistemerà il tutto senza continui sali/scendi. Adesso si vede discretamente rispetto alle altre volte. Grazie di tutto poi ti farò sapere cosa ho fatto per sistemare il problema.Se ti posso fare una domanda: che tipo di antenne sono e a che cosa servono? Montate in provincia di Piacenza. http://imageshack.us/photo/my-images/708/ant2b.jpg/

Inserita:

Penso di chiamare un tecnico almeno mi sistemerà il tutto senza continui sali/scendi

Ottima scelta :thumb_yello:

poi ti farò sapere cosa ho fatto per sistemare il problema
Ci conto,non ti dimenticare. ;)

che tipo di antenne sono e a che cosa servono? Montate in provincia di Piacenza.
Sono due antenne fracarro.

Una è la sigma (quella vista frontalmente) e serve per coprire la banda UHF.

L' altra è la sigma combo ( quella vista di lato) è copre sia la banda VHF che UHF.

Insime servono a spezzare il palo con il loro peso. :superlol:

Io non le ho mai usate, soprattutto la combo, che ,vista da vicino, fà paura talmente è ingombrante.

Inserita:

Ciao vinlo, oggi e' arrivato il tecnico mi ha sistemato il problema rifacendo il puntamento dell'antenna ed ora e' tutto a posto. Grazie ed alla prossima.

Inserita:

OK. Quindi alla fine era un problema di errato puntamento?

Meglio così.

Inserita:

Scusa mi sono dimenticato di dire che l'antenna che punta versione Valcava era collegata all'amplificatore all'entrata UHF, ora la collegata all'entrata della V banda dicendomi che cosi' e' migliore, ( non capisco come mai non l'abbia collegata la Prima Volta che mi ha fatto il puntamento ). Una domanda: ma il canale 39 ( top crime ) su che frequenza si sintonizza perche' non si riesce ad agganciarlo. Ciao e grazie ancora.

Inserita:
il canale 39 ( top crime ) su che frequenza si sintonizza

Canale 36, frequenza 594MhZ.

Inserita:

Come precisato da vinlo, il mux Mediaset interessato è il CH36, quindi non hai risolto nulla (almeno in parte) perché collegandoti sull'ingresso V Banda non hai fatto altro che escludere la IV Banda (21-36) amplificando solo la V Banda (canali 37-60)

Inserita:

Oggi ho rifatto la sintonizzazione a tutti e tre i tv e mi sono entrati tutti i canali anche quelli che non vedevo prima ( spero adesso di essere a posto ). Grazie a tutti