Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Ricezione Mux Timb 1-2-3 (Uhf 47-60-48) Valcava

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Abito a Torre de' Picenardi, in provincia di Cremona. Ho l'impianto seguente:

- FRACARRO SIGMA COMBO HD puntata verso Valcava

- Logaritmica FUBA DAL 414 banda IV puntata verso Monte Penice (per i mux Rai purtroppo non presenti su Valcava)

Le 2 antenne UHF sono convogliate in un miscelatore a 3 vie GBS MIX/VU2, attenuazione in UHF 4dB, Cod.41201 in questo modo:

- cavo FRACARRO banda V

- cavo FUBA banda IV

il tutto arriva all'interno in un'amplificatore da interno regolabile GBS guadagno UHF 10/30 dB, VHF 5-25dB (VHF non utilizzato)

Con tale impianto vedo tutto (non ci sono ostacoli) con 100% qualità e potenza 70%. Purtroppo i mux Timb 1-2-3 da Valcava (UHF 47-60-48) segnalano potenza 70% ma sganciati.

Non appena stacco antenna FUBA banda IV (usata per Rai Monte Penice) ecco che i mux Timb da Valcava si agganciano con qualità 100%.

Ho provato a inserire tra antenna FUBA e miscelatore un attenuatore 0 - 20dB (sempre pensando che il segnale Rai disturbasse i mux Timb) ma non ho ottenuto granché risultati.

Davvero strano. Solo i mux Timb spariscono quando aggancio antenna FUBA per Rai Monte Penice.

Non capisco davvero. Potete darmi qualche indicazione? Grazie

Inserita:

E' normale ciò che ti suddede.

Per ovviare al problema, devi trovare un filtro-mix tarato sui canali 23-26-30-40, in modo dal Penice possano passare tranquillamente solo questi canali e che i medesimi siano bloccati dall' antenna su Valcava.

Inserita:

Prima di mettere questo miscelatore a 3 vie con poi il tentativo dell'attenuatore, provai un miscelatore passa canali e trappole in UHF della laem elettronica tarato su 23-26-30. Purtroppo si presentò il medesimo problema sui mux Timb. Da qui passai quindi al tentativo con il mix a 3 vie + attenuatore.

E solo sui mux Timb. Strano...

Inserita:

Quindi hai già provato un filtro e il problema non si è risolto.

Mi viene il dubbio che forse i mux timb vengono captati abbastanza forte anche dall' antenna puntata verso il Penice.

Hai provato a staccare l' antenna su Valcava e verificare se i timb entrano con la sola antenna su Penice?

Un altra possibilità è che il filtro laem sia difettoso.

Inserita:

Mah, l'antenna puntata verso Monte Penice è una logaritmica banda IV, comunque provo e poi farò sapere. Per il filtro non so, è stato tarato dal fornitore del negozio dove l'ho comprato, e' nuovo, non saprei come verificare un eventuale suo difetto...

Inserita:

Per una verifica del filtro, puoi rimetterlo sul palo e collegarci le antenne una per volta.

Prima con quella sul Penice e vedi se entrano solo i canali rai, poi con quella su Valcava e vedi se entrano tutti gli altri tranne i rai.

Inserita:
Per ovviare al problema, devi trovare un filtro-mix tarato sui canali 23-26-30-40, in modo dal Penice possano passare tranquillamente solo questi canali e che i medesimi siano bloccati dall' antenna su Valcava.

Come suggerito da vilnlo (anche se il filtro risulta inefficace) in quanto filtro ad una cella per canale risulta -10dB ed in questo caso è la stessa cosa di senza. Il problema sostanziale è che i due ripetitori essendo abbastanza vicino vengono ricevuti da ambedue le antenne.

che i medesimi siano bloccati dall' antenna su Valcava.

Questo blocco non l'ha provato.