giminera Inserito: 27 maggio 2013 Segnala Inserito: 27 maggio 2013 Ciao a tutti Abito a Torre de' Picenardi, in provincia di Cremona. Ho l'impianto seguente: - FRACARRO SIGMA COMBO HD puntata verso Valcava - Logaritmica FUBA DAL 414 banda IV puntata verso Monte Penice (per i mux Rai purtroppo non presenti su Valcava) Le 2 antenne UHF sono convogliate in un miscelatore a 3 vie GBS MIX/VU2, attenuazione in UHF 4dB, Cod.41201 in questo modo: - cavo FRACARRO banda V - cavo FUBA banda IV il tutto arriva all'interno in un'amplificatore da interno regolabile GBS guadagno UHF 10/30 dB, VHF 5-25dB (VHF non utilizzato) Con tale impianto vedo tutto (non ci sono ostacoli) con 100% qualità e potenza 70%. Purtroppo i mux Timb 1-2-3 da Valcava (UHF 47-60-48) segnalano potenza 70% ma sganciati. Non appena stacco antenna FUBA banda IV (usata per Rai Monte Penice) ecco che i mux Timb da Valcava si agganciano con qualità 100%. Ho provato a inserire tra antenna FUBA e miscelatore un attenuatore 0 - 20dB (sempre pensando che il segnale Rai disturbasse i mux Timb) ma non ho ottenuto granché risultati. Davvero strano. Solo i mux Timb spariscono quando aggancio antenna FUBA per Rai Monte Penice. Non capisco davvero. Potete darmi qualche indicazione? Grazie
vinlo Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Inserita: 27 maggio 2013 E' normale ciò che ti suddede. Per ovviare al problema, devi trovare un filtro-mix tarato sui canali 23-26-30-40, in modo dal Penice possano passare tranquillamente solo questi canali e che i medesimi siano bloccati dall' antenna su Valcava.
giminera Inserita: 27 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2013 Prima di mettere questo miscelatore a 3 vie con poi il tentativo dell'attenuatore, provai un miscelatore passa canali e trappole in UHF della laem elettronica tarato su 23-26-30. Purtroppo si presentò il medesimo problema sui mux Timb. Da qui passai quindi al tentativo con il mix a 3 vie + attenuatore. E solo sui mux Timb. Strano...
vinlo Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Inserita: 27 maggio 2013 Quindi hai già provato un filtro e il problema non si è risolto. Mi viene il dubbio che forse i mux timb vengono captati abbastanza forte anche dall' antenna puntata verso il Penice. Hai provato a staccare l' antenna su Valcava e verificare se i timb entrano con la sola antenna su Penice? Un altra possibilità è che il filtro laem sia difettoso.
giminera Inserita: 27 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2013 Mah, l'antenna puntata verso Monte Penice è una logaritmica banda IV, comunque provo e poi farò sapere. Per il filtro non so, è stato tarato dal fornitore del negozio dove l'ho comprato, e' nuovo, non saprei come verificare un eventuale suo difetto...
vinlo Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Inserita: 27 maggio 2013 Per una verifica del filtro, puoi rimetterlo sul palo e collegarci le antenne una per volta. Prima con quella sul Penice e vedi se entrano solo i canali rai, poi con quella su Valcava e vedi se entrano tutti gli altri tranne i rai.
rocco66 Inserita: 28 maggio 2013 Segnala Inserita: 28 maggio 2013 Per ovviare al problema, devi trovare un filtro-mix tarato sui canali 23-26-30-40, in modo dal Penice possano passare tranquillamente solo questi canali e che i medesimi siano bloccati dall' antenna su Valcava. Come suggerito da vilnlo (anche se il filtro risulta inefficace) in quanto filtro ad una cella per canale risulta -10dB ed in questo caso è la stessa cosa di senza. Il problema sostanziale è che i due ripetitori essendo abbastanza vicino vengono ricevuti da ambedue le antenne. che i medesimi siano bloccati dall' antenna su Valcava. Questo blocco non l'ha provato.
Messaggi consigliati