Vai al contenuto
PLC Forum

Differenza Tra Uscita A 108Dbuv E 112Dbuv

Messaggi consigliati

Inserito:

Save a tutti, vorrei sapere che differenza cé tra un amplificatore con uscita a 108 dbuv e a 112dbuv.

Da quel che ho capito, misuro in dbuv la ampiezza del segnale irradiato. Questa ampiezza misurata sull antenna dipende dalla distanza dal trasmettitore.

E´ necessario avere alle prese una ampiezza di 60 dbuv circa.

Di conseguenza il livello di amplificazione (misurato in dB) di un amplificatore e il livello di uscita sono strettamente collegati ma come ?

Se ad una presa voglio avere 60dBuV , e questa dista dall antenna 10 metri, l' ampiezza sará attenuata di 2 dB (considerando una perdita di 0.2 dB al metro). Di conseguenza inserisco un amplificatore da 2dB subito dopo l antenna.

(NOTA i valori sono puramente indicativi e tralasciano il guadagno dell antenna)

A cosa mi serve sapere che il livello di uscita é di 108 dbuv ?

Inserita:

Il livello di uscita max di un amplificatore è il livello che non deve essere superato dal segnale ricevuto in antenna + il guadagno dell' amplificatore stesso, pena la sua intermodulazione.

Esempio: segnale in antenna 70dBuV

guadagno ampli 40dB

livello di uscita 108dbuV.

Così non va bene, perchè se amplifichiamo al massimo, superiamo il livello di uscita, infatti 70+40=110dBuV.

Altro esempio: segnale in antenna 70dBuV

guadagno ampli 25dB

livello di uscita 108dbuV.

Così è ok, anche perchè amplificando al max, siamo abbondantemente sotto il livello di uscita.

70+25= 95dBuV.

P.S. per il livello di uscita, bisogna pure tenere conto di quanti mux si ricevono.Infatti, più mux si hanno, più si riduce il livello di uscita dell' amplificatore.