Vai al contenuto
PLC Forum

Creare Una Saldatrice Da Un Trasformatore Del Microonde.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, secondo voi è materialmente possibile creare una saldatrice a filo di quelle normali a elettrodo con uno di questi trasformatori?

Il trasf è come riportato:

2,1 KV

1350 W

quindi di conseguenza 1,5 ampere.

che circuito devo creare x avere una cosa come una saldatrice?

ciau

Inserita:
saldatrice a filo di quelle normali a elettrodo
Inserita:

stai attento che con detti trasformatori NON SI SCHERZA.

la loro corrente in uscita UCCIDE tranquillamente una persona.

ivano65

Inserita:

Ad elettrodo, quelle più comuni, ci sono due tipi di saldatrici per uso domestico,

quelle diciamo tradizionali a trasformatore a nucleo variabile che lavorano in bassa tensione e alta corrente che possono essere in corrente alternata o in corrente continua, (alternata raddrizzata con diodi).

La miglior fusione si ottiene in corrente continua con correnti sul centinaio di ampre o più per elettrodi basici da 2,5 mm. Per questo tipo di saldatrici è indispensabile la regolazione di corrente della saldatura tramite la variazione del traferro del nucleo del trasformatore, (il volantino esterno).

All'atto del contatto dell'elettrodo con il metallo e prima che questi inizi a fondere in realtà si innesca un vero e proprio cortocircuito sul secondario del trasformatore. Questo cortocircuito viene limitato in corrente dal particolare tipo costruttivo del trasformatore. Se il contatto non innesca l'arco si ha il classico fenomeno dell'incollamento dell'elettrodo con il metallo e si entra in regime di corto circuito.

Se l'arco si innesca, la resistenza d'arco porta il valore della corrente di saldatura al valore nominale di funzionamento.

Questo tipo di saldatrici è voluminoso e pesante, unicamente per il robusto trasformatore che vi è contenuto.

Vi sono poi in commercio delle saldatrici più moderne molto leggere ma molto più costose che sono ad inverter ad alta frequenza. E' evidente che, la tensione, la corrente e sopratutto la frequenza di lavoro sono calcolate in modo specifico per la saldatura. Date le elevate correnti in gioco, è fondamentale anche tenere in considerazione il raffreddamento della macchina. Non ci si può inventare una saldatrice senza tenere in considerazione questi elementi e naturalmente la sicurezza elettrica. Il tuo trasformatore non è sicuramente adatto allo scopo. E' molto meglio acquistarla già fatta.

Inserita: (modificato)

secondov oi è possibile creare una saldatrice con un trasformatore del microonde?

il trasf è come di seguito riportato

2100 Volts

1350 watt

di conseguenza 1,5 Amper.

è una cosa fattibile?

Spostato su questo forum perchè non è un quesito professionale ma hobbistico

Staff6

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

FERMO!!!

I trasformatori per saldatrici sono completamente diversi,tanta corente poca tensione, ti consiglio di comperarla dato che i prezzi sono accessibilissimi,

Inserita:
secondov oi è possibile creare una saldatrice con un trasformatore del microonde?

Inserita:

piuttosto ti potresti creare una saldatrice al plasma con quel trasfo... io ne ho costruita una e funziona bene anche se mi mancano fondi economici per continuare... :unsure:

Riesco a fondere qualsiasi cosa acciaio temprato leghe di qualsiasi genere ovviamente in piccolo ed utilizzando una bobina di tesla ho un bassissimo assorbimento di energia ed un rendimento elevato talche' posso lasciare l'arco acceso senza problemi per l'assorbimento.

La bobina di tesla potrebbe essere il futuro della trasmissione d'energia seza fili, io stesso l'ho progettata costruita e provata e funziona!! :lol:

Un saluto.

Inserita:

scusatemi per il post doppio, ma ho una connesione lenta e avevo staccato prima che finisse, e non sapevo se l'avesse mandato. comunque grazie del consiglio.. comunque usando un altro trasformatore e uno schema elettrico è possibile? è solo un esperimento ^^

• 13 years later...
Inserita:

Salve a tutti. Per quanto riguarda la saldatrice faidate io ne ho costruita una e funziona perfettamente con gli elettrodi. Il trasformatore a microonde, è perfetto ma bisogna costruire l'avvolgimento secondario dopo averrlo rimosso. Dopo numerose prove con varie sezione di fili sono riuscito ad avere circa 36 volt sufficienti per innescare l'arco dell'elettrodo e la massa (pezzo da saldare). Vorrei ora provare ad usare, al posto dell'elettrrodo, un filo in acciaio, quelli no gas usati per le saldatrici a filo, per l'appunto. E' fattibile? o la saldatrice a filo lavora diversamente. Questo per fare delle saldature più precise su piccoli pezzi da unire. Grazie

Inserita: (modificato)

Occhio alle date! Son passati ben 13 anni e passa dall'ultimo messaggio.:smile:

Poi gli accodamenti sono comunque vietati.

Devi aprire una nuova discussione.

Modificato: da Livio Orsini
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...