tommy8661 Inserito: 13 gennaio 2006 Segnala Inserito: 13 gennaio 2006 Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono rimasto subito impressionato. Sono appassionato di elettronica ma ho poche conoscenze e poca pratica.Ho un problemino con una smerigliatrice che mi son trovato per le mani e magari sapete darmi una mano per sistemarla. Ho provato ad azionarla ma sfiamma in modo anormale tra rotore e spazzole. Ho pensato ad un pò di sporcizia e così ho dato una bella pulita e una leggerissima levigata ai tutti i contatti sia del rotore che delle spazzole. Ho provato di nuovo ma nessun miglioramento anche se le spazzole non mi sembrano ancora consumate. Magari potrei provare a mettere uno spessore sulle spazzole per aumentare la loro pressione o forse è meglio buttar tutto via
Arkimede pitagorico Inserita: 13 gennaio 2006 Segnala Inserita: 13 gennaio 2006 Se l'assorbimento non è nella norma probabilmente hai l'indotto bruciato, che si puo' riavvolgere o sostituire, ma se non hai per le mani un hilti o un bosch serio non convienesalut
adross Inserita: 14 gennaio 2006 Segnala Inserita: 14 gennaio 2006 Oltre a quanto già detto a proposito del collettore, potrebbe essere danneggiato il collettore su cui scorrono le spazzole o le spazzole stesse, non hai completato la frase, se la smerigliatrice gira regolarmente o no. Certe macchine sfiammano parecchio per la loro natura costruttiva. Se ti sei preoccupato delle scintille senza avere una idea reale del funzionamento guarda come riferimento un'altra smerigliatrice o un trapano.certe macchine datate scintillano in abbondanza.
tommy8661 Inserita: 14 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2006 All'inizio gira quasi normalmente a parte le sfiammate continue ma dopo pochi secondi sembra quasi scoppiettare perdendo numero di giri e accompagnando il tutto da un gradevolissimo odore di bruciato. La smerigliatrice è della Black&Decker. Magari provo a vedere se l'assorbimento è normale.
qsator Inserita: 14 gennaio 2006 Segnala Inserita: 14 gennaio 2006 ciao, stesso problema mi è capitato con un motore a spazzole da 30 CV. Dovresti isolare meglio le spazzole dalla carcassa esterna del motore e inoltre tra spazzola e spazzola (Se noti che lo scintillio arriva dalle spazzole). Se invece gli scintillii li noti sull'avvolgimento di statore dovresti rifare l'avvolgimento. Se è la seconda ipotesi non ti conviene rifare l'avvolgimnto, ti costerebbe come un a mola nuova. Poi ormai quelli che fanno gli avvolgimenti per motori di quel tipo sono ormai pochi. Che poi lo sappiano fare bene sono veramente pochi!! Ciao
tommy8661 Inserita: 14 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2006 Lo scintillio avviene tra i contatti del collettore e le spazzole. L'unico contatto che hanno è con il portaspazzole.
mascherato Inserita: 30 gennaio 2006 Segnala Inserita: 30 gennaio 2006 Verifica bene l'indotto, probabilmente ha qualche matassa in corto o aperta.ciao
tommy8661 Inserita: 13 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 Ah grazie, verificherò al più presto. Avevo provato a estrarre l'indotto ma non c'ero riuscito. Riproverò sperando di riuscirci questa volta.....
sporting77 Inserita: 14 febbraio 2006 Segnala Inserita: 14 febbraio 2006 Al 99% è l'indotto, conviene demolire l'attrezzo
Lucian_tica83 Inserita: 4 luglio 2019 Segnala Inserita: 4 luglio 2019 O una smerigliatrice milwaukee m18 e si ferma dopo pochi secondi
Messaggi consigliati