Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Monofose

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho un piccolo problema con il motorino di un cancello. Da quest'ultimo escono quattro fili, 2 sono di una bobina e 2 dell'altra e tramite un circuito con un condensatore e attaccando il tutto direttamente alla 220 il motore gira in senso orario.

Successivamente ho inverito i due terminali del mio circuito e il motore gira in senso anti orario. A questo punto mi sono prestato a collegare il tutto al LOGO 230RC, tramite dei relè (24 V sulla bobina e 230 V sui contatti). I collegamnenti sono stati:

dal trasformatore 24 V esce la fase che va nell'uscita 1 del Q1 del logo, il neutro del trasformatore va nella bobina del relè dopodiche esce dalla stessa e va nel 2 di Q1. Il comune del relè ( 9 ) lho collegato alla fase, l'altro contatto del relè (5) ad uno dei terminali del circuito (motore,condensatore).Dopodiche ho preso il neutro e lho collegato all'altro terminale. Ho avviato il programma e il motorino girava.

Successivamente questa operazione lho ripetuta( per far si che il motore gira anche nell'altro senso), collegando il tutto alla Q2,con un altro relè solo che questa volta al contatto (5) del relè ho collegato l'altro terminale del circuito (motore, condensatore) dove prima ho collegato il neutro

A questo punto mi son reso conto che su entrambi i terminali del circuito ho un neutro e un positivo che esce dal relè, e sicuramnete cosi non va!!!!!!!!!

Come posso fare ??? da dove lo devo prendee il neutro???

GRAZIE

Inserita:

Ciao,

per invertire la rotazione del motore, devi utilizzare dei relè a doppio scambio (2 vie) ed interrompere con ognuno dei contatti del relè i 2 poli del motore.

Inserita:

quindi, un relè a doppio scambio in dopo i relè 24 V- 230 V?????????????

Inserita:

Relè a doppio scambio, con bobina a 24v, sui contatti commuti il 230v

Inserita:

io in effetti ne ho utilizzati 2 di relè a 24 V sulla bobina e 230 sui contatti, uno per farlo girare in senso orario e l'altro per farlo girare in senso antiorario.

Invece ora voi mi dite di utilizzarne solo uno!!!

Inserita:

ok......ho capito cosa volete dire

almeno penso!!!!!!!!!!

Inserita:

almeno penso!!!!!!!!!!

Inserita:

almeno penso!!!!!!!!!!