Vai al contenuto
PLC Forum

Che Compressore Compro?

fabiosgas

Messaggi consigliati

Ciao, volevo acquistare un compressore.

Non è che mi serva per chissà che lavoro professionale. Mi piacerebbe averne uno in garage da utlizzare x controllare i pneumatici dell’auto, x soffiare/pulire (nei lavoretti vari) e magari in futuro, se ce n’è bisogno, da impiegare x verniciare (es.con aerografi) o per inchiodare .

Ce ne sono tanti di compressori nei centri per bricolage (senza serbatoio, con serbatoi a 6 lt, 25, 50, 100,…), con diversa potenza (0,7 hp, 1,5 hp, 2,5 ….); a olio o senza olio.

Non so quale scegliere.

L’unico che mi inspira è uno strano compressore tutto rivestito in plastica, A BASSO RUMORE, dal peso di 11 kg, bombola di 6 litri, potenza di 1,5 hp (1.100 kw), potenza max = 8 bar.

Secondo voi com’è? Vale la pena acquistarlo o potrebbe essere limitativo (nel senso che potrebbe soffiare poca aria x via del piccolo serbatoio e magari ci rimango insossidfatto quando lo voglio usare x soffiare lo sporco)?

Poi mentre tutti i compressori con serbatoi da 25 litri in su hanno 2 manomenti, ho notato che questo compressore ne ha solo uno. Come mai? Ha dei svantaggi sta cosa? Potrebbe pregiudicare qualosa?

Insomma, se lo acquisto poi mi pento o potrei comunque rimanere soddisfatto?

Voi che ne dite? Qualcvuno di voi lo ha mai visto fuznionare un compressore del genere?

Grazie x le risposte.

Ciao

Modificato: da fabiosgas
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao fabio

il compressore che vuoi comprare serve per piccoli lavori ( gomme auto, pistola spara chiodi, piccole ma piccole verniciature)

pesa poco, e' senza manutenzione ( senza olio ) e lo carichi in macchina facilmente )

SE vuoi soffiare per pulire............no no soffi per pochi secondi e sei senza aria

Pero' appena acceso ti da gai aria, un 25 50 o 100 litri deve girare parecchi minuti per erogarti aria

dipende tutto da te

io ne ho un paio di quelli piccoli ed uno da 100 L fisso in officina se soffio per pulire accendo il 100 L, e' vero che gira tanto...pero' posso verniciare senza avere eccessivi cali di pressione

i piccoli li uso da portare in giro perche' lo prendi con una mano....il 100 L pesera' 80 KG..

diciamo che lo standard dei compressori si aggira intorno agli 8 bar di pressione

ok per soffiare ok per gonfiare ruote ok per sparachiodi ma non va bene assolutamente per verniciare a spruzzo

per verniciare si usano presisoni notevolmente inferiori, tipo 1 1,5 2 bar

i manometri che vedi servono a questo se e' presente un solo manometro, come sui compressori piccoli, vuole dire che' c'e' olo una presa di pressione e tu regoli quella

i compressori "grandi " ne hanno due

una presa di pressione "fissa" sul serbatoio e l'altra dopo il riduttore di pressione

esempio tu lo tari a 1,5 bar

se devi verniciare attachi la tua gomma flessibile all'uscita del riduttore di pressione, se devi soffiare la attacchi all'usita diretta del serbatoio

I prezzi : se per il portatile ti chiedono meno di 90 Euro...lascialo perdere e' una baracca

intorno ai 150 trovi qualche cosa piu' robusta ( non al supermercato o nei reparti fai da te.....cerca un negozio di ferramenta "serio" )

un 25 litri...o un 50 costa un po di piu'...

dipende tutto dall'uso che ne farai

La potenza del motore...diciamo che trovi quello che c'e' in commercio..

Per usi professionali scegli la potenza in base alla quantita' di aria che ti serve in un determinato tempo, ovvero ci sono compressori da 50 litri a 1,5 Kw ma ce ne sono anche da 50 L a 3 KW trifase, semplicemente per la maggiore quantita' di aria che producono, il maggiore tempo di esercizio senza tirare il collo al motore, la massima pressione che riescono a mantenere nel serbatoio ( piu' e' potente il motore, maggiore e' la cilindrata del compressoche che riempira' piu' in fretta il serbatoio che si svuota per l'utilizzo dell'aria )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
UltraFighetto

se la trasportabilità non è la caratteristica fondamentale, ti consiglierei il 50l, rigorosamente con trasmissione a cinghia; il compressore, nel campo dell'hobbistica, è indispensabile, quindi non lesinare troppo sull'acquisto; negli interventi precedenti, si evidenzia l'utilità dei piccoli compressori, ma quando serve davvero , c'è il compressore da 100l ( io l'ho preso da 50l , ma da 100 ..... ;)

Vantaggi

rumorosità più contenuta dei compressorini (rumore piu' soffice)

disponibilità di aria senza accendere il compressore ( se carichi 50 litri, può capitarti di aver bisogno di un po' di aria compressa anche a mezzanotte , e poterla utilizzare senza svegliare tutto il vicinato)

Inoltre se prendi un buon compressore, un consistente nr. di metri di tubo magari con attacco rapido, arrivi ovunque: io non ho mai mosso il compressore dal garage, ma ho usato l'aria compressa ovunque ( sul tetto, in giardino, in casa).

Ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

raga dato che ero interessatp anchio ... volevo qualche dritta ...

diciamo che lo userei per lavori tipo svito dei dadi( scooter , ma anche cambio gomme macchina ..) queste cose che serve aria per poco tempo ...lavori con la pistola diciamo...e poi gonfiare ruote ,ecc... che mi consigliate ? ovviamente da non spenderci tanto :)

ps : cosi mi metto apppsoto un po lo scooter hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

per gonfiaggio ruote, svita / avvita ecc. la pressione di esercizio a cui deve lavorare il compressore deve essere almeno di sei bar (quindi vanno bene praticamente la totalità dei compressori per hobbistica); inoltre, come dicevi tu, il tempo di erogazione è limitato per cui non vi è la necessità nemmeno di avere un gran numero di litri/h.

quest'ultima caratteristica è invece fondamentale se si usa il compressore per verniciare, sabbiare, smerigliare ecc.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti