per.riccardo Inserito: 4 febbraio 2006 Segnala Inserito: 4 febbraio 2006 sono un neofita dell'elettronica, volevo realizzare un data logger che mi controlla un semplice contatto che registri la sua chiusura con data e e ora il tutto deve essere poratile.si potrebbe fare con qualche pic??????ciao e grazie pere
MarcoEli Inserita: 4 febbraio 2006 Segnala Inserita: 4 febbraio 2006 Dove lo devi registrare, su un pc, in plc, un panello operatore, una RAM???Date i dati!!!!
MarcoEli Inserita: 4 febbraio 2006 Segnala Inserita: 4 febbraio 2006 senza i dati si pouò supporre qualsiasi cosa!ma bisognerebbe sapere:- quanti dati devi registrare???- con che freuqneza??- che autonomia deve avere??
per.riccardo Inserita: 5 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2006 scusate troppo generico, avete ragione.i dati da registrare sono quelli di questo micro con frequenza di 1 minuto nell'arco delle 24 ore su una ram se possibile.l'autonomia va bene di qualche giorno.ed alla fine dovrei trasferirli su pc per visualizzarli.adesso meglio?
accacca Inserita: 6 febbraio 2006 Segnala Inserita: 6 febbraio 2006 Io imposterei la cosa in questo modo:Come suggerisce dlgcom memorizzazione in flash. ( non devi preoccuoparti di consumi batterie ecc..)Non so se per la tua applicazione si può fare ma l'idea è questa: (vedi richieste dlgcom)quando installi il datalogger gli memmorizzi data/ora in flash (la passi tramite la porta seriale dal PC) e fai partire un contatore con freq 1minOgni chiusura memorizzi il valore del contatore (2byte) in flash.Con frequenza 1min in un giorno hai 1440x2byte = 2880bytePer una settimana hai 20170byte.Per 20Kb esistono micro con 64Kb flash (texas/silabs/st) che puoi utilizzare anche per memorizzare dati. Se non basta l'acquisizione per una settimana puoi utilizzare una flash seriale esterna con interfaccia SPI arrivano a MB (www.st.com)Quindi un unico chip. Interrupt sul contatto legge il valore del contatore e lo trasferisce in flash.
per.riccardo Inserita: 6 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2006 penso che studierò un pò sugli appunti del forum.....e poi mi rifarò vivo.pere
Messaggi consigliati