vittott Inserito: 8 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2006 Salve amici,Mi sono dilettato ad aprire alcune lampade a basso consumo non funzionanti e qualche volta sono riuscito pure a ripararle, in particolare quelle più economiche comprate all'IKEA. Hanno anche una luce calda che assomiglia abbastanza a quella delle lampade ad incandescenza.Sono stato fortunato in quanto il guasto era spesso dovuto al corto circuito di uno dei diodi del raddrizzatore, dei comunissimi 1N4007.Teoricamente, questi diodi hanno una tensione inversa di 1000V ma purtroppo su qualche lampada sono sparati. Naturalmente si brucia anche la resistenza fusibile in serie che normalmente sostituisco con un sottile filo di rame ricavato dalla calza schermo di un cavo da antenna.Adesso ho il problema su una lampada OSRAM DULUX EL 20 W/21 230V che ha cessato di vivere dopo circa 10 anni di onorato servizio.I Filamenti della lampada sono ancora buoni e volevo provare a riparare il circuito.Si è bruciato un componente che sembra una resistenza da 1.5 Kohm 1/2 Watt (con i colori Marron Verde Rosso banda finale Bianco) ma sulla serigrafia è indicata come L2. Dal componente carbonizzato (L2) ho svolto un filo di oltre un metro e quindi penso si tratti di una induttanza. Ho tentato di rilevare lo schema e ho visto che si trova proprio subito dopo il ponte raddrizzatore. In effetti 1500 Ohm sarebbero un valore troppo alto in quella posizione ma, misurando la resistenza del filo svolto ho letto circa 20 Ohm. Ho pensato quindi che 1500 potrebbe essere il valore della reattanza induttiva e perciò sulla componente continua non dovrebbe influire.Sapete indicarmi dove posso rintracciare lo schema e la distinta componenti? Sul circuito stampato del ballast c'è la sigla ORAM PC 156.Naturalmente è per la soddisfazione di riuscirci. Il tempo che ci ho perso non giustifica certo i 5,9 euro che costano tre lampade nuove da 11 Watt.Grazie. Vittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 8 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2006 non troverai mai lo schema elettrico, il componente che cerchi è una induttanza da 1.5 mH, il valore non è critico perchè funge solo da filtro, comunque non lo ripari cambiando solo quella perchè sicuramente sono partiti i transistor del mezzo ponte e le resistenze di base. Io li riparo senza problemi, e li costruisco anche ex nuovo, se ho tempo magari posso provare a darti una mano, guarda quello che ti ho detto e fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vittott Inserita: 8 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2006 Innanzi tutto grazie della risposta.Credevo infatti si trattasse di un filtro ma non avevo pensato al valore.I transistor sono integri e le resistenze pure.Gli unici componenti che presentano segni di invecchiamento sono i condensatori che hanno delle crepe sul contenitore ma non sono in corto. D'altronde penso che faccia un po' di caldo li dentro.Ho ancora un dubbio su un componente, segnato sulla serigrafia come "KL" che non sono riuscito a capire cosa possa essere.Ha una sigla "PTC s1380". Il numero potrebbe essere la data di fabbricazione.Questo mi pare si trovi in parallelo al condensatore C8 da 4n7K630 il tutto in serie al condensatore C7 da 10nK500 e posti tra la fine del primo filamento della lampada e l'inizio del secondo.Ciao.Vittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 9 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2006 Quello è il ptc che serve per il preriscaldo dei catodi, se il condensatore presenta la parte superiore leggermente gonfiata cambialo perchè è partito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik57 Inserita: 25 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2007 Qualcuno saprebbe indicarmi come riutilizzare il circuito delle lampade a risparmio energetico? Ne ho diverse con i tubi rotti, ma la circuteria dovrebbe essere funzionante.Quale dovrebbe essere il valore in corrente continua/alternata delle 4 uscite (tanto per verificare se è tutto ok)? nico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 25 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2007 potresti provare ad usarli con lampade fluorescenti sprovviste di reattoreE SPROVVISTE DI STARTER (alcune compatte lo hanno nello zoccolo)fare misure in uscita e' arduo in quanto si tratta di alta frequenza e alcuni a vuoto non funzionano ( autoprotezione per lampada esaurita)ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati