Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Logo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei chiedere se con il plc logo è possibile gestire un timer giornaliero con ore e minuti, per confrontare il valore del tempo con un ingresso analogico 4-20 mA.

Grazie

Inserita: (modificato)

Cosa intendi per

confrontare il valore del tempo con un ingresso analogico 4-20 mA

Se vuoi verificare il valore analogico d'ingresso a determinati orari, certamente si, altrimenti non ho capito! <_<

Modificato: da busanela
Inserita:

Carmelo, le parole non costano un tot. cadauna! Spiegati meglio...

Inserita:

Salve chiedo scusa per le spiegazione un po stringata, il mio problema consiste nel far movimentare dei moduli fotovoltaici da est a ovest e far ripetere questo movimento ogni giorno; con il Logo ho visto che posso utilizzare un ingresso analogico in mA (4-20) derivato da un trasduttore di posizione lineare ma allo stesso tempo mi serve una funzione del plc che mi permetta di confrontare un valore orario (ore ; minuti) in modo tale da confrontare questo valore con quello proveniente dal trasduttore di posizione. In questo modo potrei attivare un uscita per alimentare un attuatore lineare solo per determinati valori di posizione e di tempo e allo stesso modo decidere di quanto si deve spostare l’attuatore. Grazie

Inserita: (modificato)

In via teorica puoi farlo, basta che metti un blocco orologio settimanale che accende ogni giorno alle 5:00 e spegne alle 23:00, poi con l'uscita dell'orologio entri nell'EN e nel SEL di un blocco rampa, solo che qui iniziano i problemi... il blocco rampa può incrementare un valore come minimo di un unità al secondo, il range massimo d'uscita va da -10000 a 20000, per cui al massimo puoi conteggiare 30000 secondi che sono 8 ore...

Quindi come minimo devi mettere 2 blocchi rampa (uno lavora dalle 6 alle 14 e l'altro dalle 14 alle 22)...

I giusti parametri del blocco rampa:

- Minimo = -10000

- Massimo = 0

- Velocità =1

- Val.max.usc.=20000

- Start/stop = 0

- L1 = -10000

- L2 = 20000

Le uscite dei blocchi rampa puoi compararle con un valore analogico (ricordati di scalare l'ingresso analogici con un amplificatore analogico)

Ti ho spiegato tutto ciò solo a livello didattico, io non farei così, piuttosto metto 2 fotoresistenze o simili posizionate in maniera opportuna, entro in 2 ingressi analogici e comparo il valore, se AI1 < AI2 muovo verso EST, Se AI1 > AI2 muovo verso OVEST.... mooolto più semplice. ;) (*)

* Spiegare bene il problema per ottenere risposte mirate !

Modificato: da JumpMan