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Motorino Avviamento Fiat Punto - Slitta all'accensione, si può riparare?


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Ciao a tutti,

il motorino di avviamento della Punto 1.2 slitta all'avviamento (va su di giri senza avviare il motore) e dopo un paio di tentativi si aggancia ed il motore parte regolarmente.

Il meccanico parla di 150€ per sostituirlo, qualcuno di voi ha esperienza in merito e mi può dare qualche consiglio?

Grazie a tutti

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Puoò essere un problema della bobina o un problema meccanico dovuto al sistema a forcella che spinge verso il volano il rotore, se il motorino d'avviamento ha un po' di anni la cosa è possibile. Il prezzo che ti ha chiesto il meccanico è abbastanza reale di sicuro per un motorino revisionato e non nuovo.

Se tu hai praticità nei lavori meccanici, la sostituzione puoi farla da solo , vai da un demolitore e gli chiedi un motorino uguale al tuo, e con molto meno sistemi la macchina.

Ciao

Gigiox

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attenzione, il motorino della punto non è sempre uguale...rischi di rompere il pignoncino...comunque dovresti trovarlo con facilità...buona fortuna

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Grazie a tutti dei consigli, in effetti chiedendo ulteriori info il meccanico mi ha detto che 150€ è il prezzo di uno revisionato perchè nuovo costa intorno ai 350€. Lui dice che è stato danneggiato da alcune lamelle metalliche che si sono rotte dalla frizione (che è stata sostituita perchè consumatissima ed effettivamente le lamelle rotte le ho viste anch'io) ed i frammenti si sono infilati tra il rotore e lo statore e l'hanno rigato.

Ho pensato anch'io di andare da uno sfasciacarrozze e chiedere quanto costa e poi cambiarmelo. Ho solo un dubbio ed una difficoltà:

- smontando il motorino esce l'olio del cambio oppure è isolato?

Il motorino deve essere smontato da sotto e non avendo il ponte devo trovare il modo di fare salire le ruote davanti su qualcosa di alto perchè con il cric non mi fido.

Ciao a tutti

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no, non esce l'olio. c'è un paraolio per l'olio motore sull albero subito prima del volano, poi ce n'è un altro dopo la frizione, altrimenti sarebbe in olio anche la frizione....

adesso non mi ricordo di preciso il motore della punto ma con un po di pazienza dovresti farcela anche da sopra senza andare sotto la macchina ed evitando di fare pericolose acrobazie per alzarla ;)

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Il motorino dovrebbe essere fissato con 3 bulloni testa esagonale del 17 o del 13, però fai attenzione, per prima cosa STACCA IL POLO NEGATIVO DELLA BATTERIA altrimenti riche di fare un cortocircuito con la chiave mentre sviti il dado del cavo positivo collegato sul motorino!!

Credo che massimo una mezzoretta riesci a fare tutto.

Ciao

Gigiox

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Giorgio Demurtas

Lo fa anche a me ogni tanto.

Il broblema comunque non è il motorino (che tu stesso hai descritto girare bene nel primo post).

Il broblema è la frizione (o pignoncino) che aggancia il motorino alla corona dentata grande.

Nel trattore io ho un elettromagnete che spinge il pignoncino, nello scooter è la stessa rotazione che lo fa avanzare. Non so come sia nella punto, ma presumo meccanico, quindi dovresti semplicemente pulirlo e lubrificarlo.

ciao

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A me è capitato su un peugeot 106

Il problema non è ne la forcellina ne l'elettromagnete ma e' proprio il pignone... mi spiego meglio:

Tra il pignone dentato e l'alberino del motorino d'avviamento c'è una specie di frizione o meglio un "dispositivo monosenso".

Questo permette il fatto che quando il motorino d'avviamento comincia a girare il dispositivo trascina il pignone dentato che a sua volta fa girare il motore e lo avvia; Quando il motore parte ed il pignone per un attimo è ancora inserito il motore stesso fa girare il pignone più veloce di quanto non lo facesse girare il motorino d'avviamento ed il questo caso il dispositivo in questione svincola meccanicamente il pignone dall'albero del motorino d'avviamento. Questo e' necessario perchè altrimenti i due ingranaggi (volano e pignone d'avviamento) rimarrebbero in forza ed il pignone non potrebbe ritirarsi nel momento che rilasci la chiave della messa in moto.

Per venire al dunque sulla tua macchina questo dispositivo non funziona più a dovere perchè è usurato e slitta quando metti in moto. Per risolvere il problema devi smontare il motorino togliere la flangia anteriore sfilare il pignone e cambiarlo lo trovi da qualunque autoricambi serio e costa non più di trenta euro.

Il tuo meccanico per togliersi dei problemi ti cambia tutto e fa prima ..... tanto paghi tu!!!!!!!!!

Spero di essermi spiegato .......se non capite ditemelo cerco di rispiegarlo

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